Ricerca

Documenti trovati: 21
Articolo rivista (E&M - 2018/1) Bielli Paola

Sostenibilità e inclusività le parole d’ordine

Le città contemporanee sono tra le maggiori fonti di crescita e produttività economica, ma anche la causa principale del consumo di risorse e della produzione di emissioni inquinanti. Una delle maggiori sfide del XXI secolo sarà rendere i centri urbani più sostenibili e inclusivi, per creare una città del futuro contemporaneamente green e smart. Le componenti fondamentali di questa evoluzione ...

Articolo rivista (E&M - 2016/5) Pasini Paolo

Una road map digitale per le imprese

Una digitalizzazione sostenibile deve partire da un assessment del proprio contesto settoriale, della strategia futura, del proprio modello operativo, delle risorse finanziarie e umane disponibili, del proprio sistema informativo attuale e prospettico.#La digital transformation non deve basarsi su una contrapposizione a priori tra «nuove» tecnologie e «vecchi» sistemi IT, bensì sulla loro integrazione ...

Articolo rivista (E&M - 2016/3) Saviozzi Francesco, Salviotti Gianluca, Autera Simone

Networked digitization. L’unione fa la forza

Anche a causa di un sistema di interventi inadeguato, il processo di digitalizzazione delle PMI italiane procede a rilento. All’approccio tradizionale basato sul sussidio si deve sostituire un modello di networked digitization, centrato sulla trasformazione digitale delle relazioni e dei processi economici condivisi a livello di filiera/distretto. Iniziative sperimentali di integrazione digitale ...

Articolo rivista (E&M - 2003/4) Rullani Enzo

Lavorare in rete. L’uso strategico delle ICT per riposizionare la piccola impresa e il made in Italy nel nuovo ambiente competitivo

La new economy è finita come boom finanziario e come bolla speculativa. Oggi ci ha lasciato i contraccolpi di un sistema cresciuto troppo in fretta e con aspettative insostenibili. Ma lo sviluppo delle nuove tecnologie non è finito insieme alla new economy. Semplicemente ha rallentato il passo, anche per rendere realistiche aspettative e valori, e procede, da un po’ di tempo, sottotraccia. C’è ...

Articolo rivista (E&M - 2002/2) Chessa Nicola

Contratto e progetto informatico: sirena o mostro a due teste?

I contratti devono essere concepiti come una vera e propria attività che caratterizza il ciclo di vita dei sistemi informativi.

Articolo rivista (E&M - 2002/2) Ganzaroli Andrea

Dall’information processing al knowledge management: nuovi ruoli per il sistema informativo

L’impresa è oggi una comunità specializzata nella gestione di processi di creazione e trasferimento della conoscenza.

Articolo rivista (E&M - 2002/2) Busacca Bruno

Brand management e comportamento del consumatore nell’economia digitale

La politica di marca rappresenta, e in misura maggiore rispetto al passato, la fonte primaria di vantaggio competitivo delle imprese, rendendo critico l’approfondimento delle logiche di gestione volte a sviluppare competenze e capacità di attivazione della marca, di sperimentazione dei suoi contenuti e delle sue applicazioni, di ampliamento del suo raggio di azione, nonché di ulteriore sviluppo ...

Articolo rivista (E&M - 2002/1) Massa Silvia, Merlino Massimo

Produzione e marketing dei servizi professionali: il ruolo del knowledge management

Per la maggior parte delle industrie nel campo manifatturiero e dell’Information Technology (IT), la qualità del servizio offerto è un importante strumento di competitività. Il rapido sviluppo della tecnologia, la competizione sempre più estesa e la clientela sempre più esigente rendono difficile la costruzione di un vantaggio competitivo basato esclusivamente sulla qualità dei prodotti fisici. ...

Articolo rivista (E&M - 2001/1) Busacca Bruno, Castaldo Sandro, Cillo Paola

La gestione della multicanalità

La gestione dei conflitti tra differenti canalie le strategie di armonizzazione degli sbocchi distributivi sono tematichea lungo dibattute nella teoria e nella pratica manageriale. L o sviluppo e la diffusione delle nuove tecnologie dell ’informazion e e della comunicazione (ICT) con feriscono al dibattito grande attualità. Tali tecnologie, infatti, dischiudono per le imprese notevoli opportunità ...

Articolo rivista (E&M - 2000/5) Dematté Claudio

Come pilotare un'impresa tradizionale verso l'e-business

L’avvento e poi il progressivo perfezionamento e potenziamento delle tecnologie Internet – ossia di quell’insieme di innovazioni che consentono di connettere e di fare dialogare in tempo reale e con modalità interattive una rete di computer (alcuni dei quali carichi di contenuti sparsi in tutto il mondo) – è il frutto di innumerevoli innovazioni sia nell’hardware sia nel software. Molte ...