Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Private equity (22)
- Basilea 2 (5)
- LBO (5)
- Moda (5)
- Brand (4)
- Capitale di rischio (4)
- Way-out (4)
- Borsa Italiana (3)
- Macroarea
- Sistema finanziario (43)
- Economia (8)
- Diritto (4)
- Sanità e salute (4)
- Società e cultura (4)
- Sociologia (4)
- Architettura, arte e design (2)
- ICT (2)
- Area di conoscenza
- Finanza (57)
- Strategia e Imprenditorialità (37)
- Marketing e vendite (28)
- Organizzazione e People Management (16)
- Innovation & operations management (7)
- Settore
- Manifatture (16)
- Media, informazione e comunicazione (15)
- Pubblica amministrazione (3)
- Costruzioni e industria pesante (2)
- Servizi energetici (2)
- Industrie della distribuzione (1)
- Industrie primarie (1)
- Istruzione, formazione e ricerca (1)
- Attività
- Industria dei servizi finanziari (64)
- Industrie della moda e dell’estetica (37)
- Società di consulenza (14)
- Industria dello sport e del tempo libero (7)
- Industria turistica (5)
- Industria alberghiera e ristorazione (3)
- Servizi di sicurezza (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (137)
- Case History (38)
- Intervista (15)
- Dossier e report (3)
- Editoriali & Opinioni (2)
- Lingua
- Inglese (2)
- Italiano (2)
- Continente
- Europa (46)
- Asia (3)
- Nordamerica (1)
L’evoluzione di un network per la competizione globale. Benetton Group
La globalizzazione dei mercati e le tecnologie dell’informazione e della comunicazione stanno cambiando le regole della competizione in molti contesti industriali. Oggi le imprese devono prendere decisioni in tema di outsourcing, delocalizzazione, copertura di nuovi mercati, ridistribuzione dei ruoli e delle attività nelle proprie filiere produttive e distributive. Per molti anni, il modello di ...
Superare le asimmetrie informative tra PMI e operatori del private equity
L’articolo esamina le caratteristiche che dovrebbe assumere l’informazione economico-finanziaria di una PMI per soddisfare le attese informative degli investitori istituzionali nel capitale di rischio. A tal fine si applica alle operazioni di private equity lo schema interpretativo suggerito dagli studi sull’economia dell’informazione e dalla teoria dell’agenzia. I risultati presentati, ...
Processi di concentrazione nel settore delle agenzie di viaggio
Questo articolo si propone di analizzare le strategie orientate alla crescita nel settore delle agenzie di viaggio (AdV) e i processi di concentrazione in atto. L’opportunità di questa riflessione trova sostegno nella centralità che la distribuzione riveste all’interno della filiera sia turistica, essendo un anello di congiunzione tra l’attività di “assemblaggio” svolta dai tour operator ...
Finanza e innovazione aziendale: il ruolo del corporate venture capital
Imprese finanziate attraverso il CVC ricevono valutazioni mediamente più alte rispetto a quelle finanziate dai soli venture capitalist tradizionali.
Finanziarizzazione e indici del mercato immobiliare
La finanziarizzazione del mercato immobiliare favorisce la trasparenza introducendo nuovi strumenti di misurazione della performance.
Un “orchestrator” nell’abbigliamento. Il caso Basicnet
L'orchestrator non è un ruolo riservato a tutti. Il difficile compito di coordinare e mantenere uniti i vari pezzi della catena del valore richiede competenze complesse e una conoscenza approfondita delle singole componenti del network e del meccanismo di scambio delle informazioni al suo interno. I vantaggi che possono derivare alle imprese che seguono questo modello sono abbastanza evidenti. Concentrando ...
E-leadership per la e-finance? Verso una nuova cultura bancaria nella finanza on line
Nelle situazioni di discontinuità, anche culturale, che spesso contraddistinguono il cambiamento, il capo deve trasformarsi da buon manager in buon leader.
I fabbisogni formativi di chi “non ha niente da imparare”: 10 domande a 10 società di consulenza
Per qualunque azienda che offra servizi di consulenza, le persone e il loro know-how rappresentano l’asset fondamentale. Per questo motivo le società di consulenza [1] investono moltissimo in formazione, come pure in altre forme di diffusione e capitalizzazione della conoscenza, quali il training on the job e il knowledge management . Tuttavia, i fabbisogni formativi delle aziende in esame sembrano ...
Il rapporto stile-industria: l’esperienza italiana nell’abbigliamento formale femminile di fascia alta
In questo articolo affronteremo il tema della gestione delle relazioni tra creatività, managerialità e imprenditorialità presentando evidenze emerse da uno studio del comparto italiano dell’abbigliamento formale femminile di fascia alta. Sulla base delle evidenze raccolte identificheremo due forme alternative di ricerca dell’equilibrio tra creatività, imprenditorialità e managerialità: la ...
Competizione economica e competizione simbolica nel Fashion System
Negli ultimi venti anni la moda, da affascinante fenomeno di costume, è divenuta oggetto di un crescente interesse economico. Il sistema economico legato alla moda, spesso indicato come Fashion System, ha acquisito forza e potere di attrazione grazie a risultati molto rilevanti. Di recente, questo sistema è stato oggetto di preoccupanti allarmi riguardanti, alternativamente o contemporaneamente, ...