Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- lusso (8)
- Sostenibilità (5)
- Imprese (3)
- Montagna (3)
- Sistema produttivo (3)
- Turismo (3)
- Lavoro (2)
- New economy (2)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (2)
- Area di conoscenza
- Politica economica (1)
- Area tematica
- Concorrenza e mercati (3)
- Consumatore e consumi (1)
- Settore
- Manifatture (2)
- Servizi (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (19)
- Editoriali & Opinioni (2)
- Case History (1)
- Continente
- Europa (1)
La luxury experience come modus vivendi
La pandemia ha rappresentato un fenomeno cruciale che ha rivoluzionato le caratteristiche di posizionamento e di mercato del settore del lusso. La luxury experience è, prima di tutto, un elemento distintivo dal significato profondamente simbolico che identifica un modo di essere, l’appartenenza a un nucleo di valori ed esalta le peculiarità di chi vive quell’esperienza. Dal viaggio al benessere ...
L’eccellenza si fa in gruppo: il caso Florence
L’Italia è tra i leader del mercato del lusso. Il successo è determinato, in gran parte, dall’abilità e dalle competenze di chi opera dietro le quinte dei brand in maniera organizzata ed efficace al punto da attirare – tra i pochissimi settori industriali italiani – aziende straniere che aprono filiali nel nostro Paese. Ma è nella capacità di costruire network la chiave ulteriore che ...
Luxury Hospitality: sfide, tendenze, buone pratiche
Luxury is the new black. Dopo la pandemia, il settore del luxury è tornato a crescere raggiungendo 1,15 trilioni di euro nel 2021 e ha proseguito la sua crescita nel 2022 con un incremento del 19-21 per cento (Bain & Company, 2023). Le strutture ricettive, le automobili e i beni personali di lusso rappresentano oltre l’80 per cento del mercato totale. In questo articolo, ci concentriamo sul mondo ...
Crescita del fine dining: il caso Langosteria
Il fine dining è cresciuto nel 2022 del 12 per cento (incremento superiore, per esempio, a quello del luxury cars), raggiungendo il valore di mercato mondiale di 57 miliardi, rappresentando il 4 per cento del mercato del lusso complessivo[1]. La brillante ripresa post-pandemia è riconducibile sia al desiderio di tornare a spendere del tempo di qualità fuori casa sia a vivere il cibo in modo esperienziale, ...
La gioielleria tra continuità e trasformazione
La gioielleria è una delle categorie in più rapida crescita del settore del lusso (+23-25 per cento di aumento delle vendite nel 2022 rispetto al 2021) e riceve sempre più attenzione e investimenti da parte di grandi gruppi del settore del lusso e da investitori privati. Allo stesso tempo, però, si tratta di un ambito in cui le linee dei prodotti si evolvono lentamente e i cicli di vita sono relativamente ...
Le grandi sfide dell’industria italiana
L’industria dell’auto rappresenta uno dei pilastri dell’economia italiana. Tuttavia, a partire dal 2000, la crisi del modello produttivo FIAT, culminata con la fusione tra FCA e PSA, ha determinato una contrazione sensibile della produzione e, di conseguenza, del fatturato. L’Italia rimane un player importante che rischia però di arrancare, insidiato dalla concorrenza dei Paesi europei. Servono ...
La parola d’ordine è trasformazione
Stiamo vivendo un momento nel quale le sfide sono immense per tutti i settori. E, mai come prima, attraversano varie industrie in maniera trasversale. Se guardiamo l’industria automobilistica oggi, vediamo una mutazione che arriva con una forza senza eguali, mai vista né nei centocinquant’anni di esistenza della nostra industria, né nella maggior parte degli altri settori, ancora oggi. Questa ...
Gestire le imprese quando il mercato diventa incerto e difficile
Per molte imprese il 2002 è stato un anno difficile o, peggio, un anno da dimenticare. È stato l’anno della crisi Fiat e del suo indotto, del tracollo della Cirio, della moria di tante piccole imprese, alcune delle quali valide, sorte sull’entusiasmo delle nuove tecnologie. Anche quelle che chiudono in positivo lo devono più alla loro bravura che alle condizioni della domanda, che in nessuna ...
Terziario Futuro 2003-2005
Presentiamo in questo numero i risultati della ricerca con il metodo Delphi sulle prospettive del terziario realizzata dal Centro Formazione del Terziario (CFMT) e dalla S3 Studium.#Come è tipico di questa metodologia di ricerca, i risultati non sono dirompenti e difficilmente forniscono segni marcati di deviazione rispetto a evoluzioni già visibili. Essi hanno tuttavia il merito di mettere in evidenza ...
Modelli d’internazionalizzazione, competitività e performance delle imprese
Tra le molte prospettive secondo le quali il tema della competitività internazionale delle imprese può essere affrontato, in questo articolo si è scelto di privilegiare quella volta ad analizzare il rapporto tra grado di internazionalizzazione, performance e competitività internazionale, con l’obiettivo di rispondere alla domanda: “è necessario essere più internazionali per essere più competitivi ...