Ricerca

Documenti trovati: 11
Articolo rivista (E&M - 2019/4) Zucchetti Roberto

Contesto macroeconomico tra luci e ombre

La scelta se investire o meno importanti risorse pubbliche per lo sviluppo delle infrastrutture di trasporto è stata, ed è, nel nostro Paese, al centro del dibattito politico. Da un lato i sostenitori dell’assoluta necessità di rilanciare gli investimenti pubblici, soprattutto nel settore delle opere di grande rilevanza, dall’altro coloro che ritengono queste scelte inutili o addirittura dannose. ...

Articolo rivista (E&M - 2020/4) Perretti Fabrizio, Landini Maurizio

Impresa-lavoro: pari dignità e una progettazione comune

La pandemia ha reso evidenti le fragilità e le profonde disuguaglianze che caratterizzano l’attuale sistema economico. Al tempo stesso, si è aperto un processo che richiede un cambiamento profondo, cioè la partecipazione dei lavoratori alle decisioni delle imprese. Dopo 50 anni dallo Statuto dei lavoratori, è venuto il momento di definire un nuovo statuto che garantisca a tutti stessi diritti ...

Articolo rivista (E&M - 2020/4) Pedersini Roberto

Le relazioni industriali al tempo della globalizzazione

L’internazionalizzazione dei mercati ha reso le imprese allo stesso tempo più deboli e più forti: più deboli nei mercati, di fronte alla nuova concorrenza globale, e strategicamente più forti nei confronti della rappresentanza del lavoro.#Nonostante una crescente individualizzazione nei rapporti tra lavoratore e impresa, la globalizzazione e le trasformazioni economiche non hanno mutato la centralità ...

Articolo rivista (E&M - 2003/4) Rullani Enzo

Lavorare in rete. L’uso strategico delle ICT per riposizionare la piccola impresa e il made in Italy nel nuovo ambiente competitivo

La new economy è finita come boom finanziario e come bolla speculativa. Oggi ci ha lasciato i contraccolpi di un sistema cresciuto troppo in fretta e con aspettative insostenibili. Ma lo sviluppo delle nuove tecnologie non è finito insieme alla new economy. Semplicemente ha rallentato il passo, anche per rendere realistiche aspettative e valori, e procede, da un po’ di tempo, sottotraccia. C’è ...

Articolo rivista (E&M - 2005/5) Comacchio Anna, Gubitta Paolo

L’identità del Nordest

In occasione del ventennale dell’associazione dei laureati in Economia aziendale dell’Università Ca’ Foscari ci troviamo con cinque esponenti della classe dirigente del Nordest per comprendere quali siano i fattori che caratterizzano oggi l’identità di questa regione. Anche il Nordest, area tra le più competitive in Europa, negli ultimi anni ha sperimentato discontinuità nelle performance ...

Articolo rivista (E&M - 2001/1) Camuffo Arnaldo, Massone Luciano

Relazioni industriali e globalizzazione: la strategia di Fiat auto

Le politichedi relazioni industriali possono rappresentare, non meno dei sistemi organizzativi e di gestione delle risorseumane, delle core capabilities aziendali.#Lo dimostra l’evoluzione della strategia di globalizzazione di Fiat A uto, per la quale lo sviluppo di un repertorio di approcci alla gestione della problematica sindacale costituisce una base di competenzache influenza l ’impostazione ...

Articolo rivista (E&M - 2022/1) Fullin Giovanna

Lavoro e istituzioni nel mercato globale del fast fashion

La globalizzazione economica e i vigorosi sforzi manageriali per minimizzare i costi del lavoro nel settore del fast fashion hanno avuto come conseguenze quelle di svalutare il lavoro dei dipendenti, di standardizzare i loro compiti, di una progressiva riduzione degli investimenti in formazione. Un’analisi comparativa tra gli Stati Uniti e l’Italia ha messo in luce come, nonostante le maggiori ...

Articolo rivista (E&M - 2023/1) Franceschini Ivan

Nuove Vie della Seta: una, nessuna e centomila

La Nuova Via della Seta sta ricevendo una notevole attenzione da parte di media e analisti politici. Il dibattito è estremamente polarizzato tra chi la ritiene un’iniziativa fondamentale nel segno della «cooperazione tra Sud e Sud» e chi la critica come tentativo da parte della Cina di espandere il proprio dominio politico ed economico in Asia e non solo. Ma focalizzarsi esclusivamente sulla ...

Articolo rivista (E&M - 2023/1) Zhou Fei Francesco

Leadership multiculturale come leva di successo

Nonostante la grande importanza del commercio mondiale della Cina e della sempre crescente esigenza delle aziende cinesi di avere filiali sul mercato estero, per anni il nostro Paese è stato sprovvisto di database specifici e dati accurati provenienti da fonti ufficiali e relativi alla presenza di queste imprese sul territorio. I dati dell’Italy China Council Foundation colmano questa mancanza, ...

Articolo rivista (E&M - 2005/5) Verona Gianmario

Un anno di innovazione

Esattamente un anno fa la rivista internazionale di management Business Week salutava il 2004 con una copertina che infondeva un sincero benvenuto alla “innovation economy” e che presentava impresso lo scaltro volto di Steve Jobs, l’imprenditore manager che con l’i-Pod è riuscito a far creare alla sua Apple l’ennesimo nuovo mercato e ad espandere la fervida comunità Mac verso l’immenso ...