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Articolo rivista (E&M - 2002/3) Cillo Paola

L’idea e la sua manifestazione: fattori di previsione del successo di un nuovo prodotto. Intervista a David Mazursky

Lo sviluppo e il lancio di nuovi prodotti è una delle principali attività delle imprese e una delle determinanti della sopravvivenza sul mercato.

Articolo rivista (E&M - 2000/5) Prandelli Emanuela

Intervista a Mohanbir Sawhney: “il futuro del B2B è nei marketplace”

L’attenzione torna a concentrarsi sul network di relazioni, sviluppato nel tempo tra l’impresa e tutti i suoi partner.

Articolo rivista (E&M - 2001/2) Conca Valter, Buongiorno Massimo

Se la mergermania raggiunge le PMI… è ora di network

Le crescenti dimension i delsegmento delle PM I al l ’intern odel merc a to del merger&acquisition in Italia potrebbero aprire nuove opportunità. È opinione diffusapresso gli operatori che gli insuccessi passati di ini zia tive di questo tipofossero legati alla lentezza nellacircolazione delle informazion i e alle diffico l t à d i comunicazion e tra le parti; i l diffondersi delle nuove tecnologie ...

Articolo rivista (E&M - 2013/2) Busacca Bruno, Solerio Chiara, Ostillio Maria Carmela

In brand manager’s shoes

Mercoledì 9 maggio 2012, Bruno Busacca e Maria Carmela Ostillio, insieme a Chiara Solerio e Marta Pizzetti, hanno presentato i risultati della ricerca “In Brand Manager’s Shoes”. L’evento ha previsto una tavola rotonda con esponenti della business community focalizzata sul ruolo del brand manager, con particolare riferimento a competenze, attività, interfacce organizzative, percorsi di sviluppo, ...

Articolo rivista (E&M - 1999/5) Corbetta Guido, Mazzola Pietro

L’evoluzione della consulenza strategica in Italia: esperienze a confronto

Comprendere i cambiamenti nel ruolo dei consulenti e nel loro rapporto con le aziende costituisce una chiave per interpretare la direzione in cui si muove la cultura economica e manageriale del paese.#Interviste a Giovanni Cagnoli, amministratore delegato di Bain, Cuneo e Associati, e a Claudio Calabi, amministratore delegato della RCS Editori S.p.A.

Articolo rivista (E&M - 2000/5) Corbetta Guido, Mazzola Pietro

L’evoluzione della consulenza strategica in Italia: esperienze a confronto (3)

Le aziende hanno sempre più bisogno di guardare all’esterno e i consulenti possono mettere a punto servizi che facilitino il trasferimento di esperienze e informazioni tra settori e tra mercati. Ma, per crescere, le società di consulenza devono imparare a cambiare più velocemente dei clienti. Ciò può accadere se esse riescono ad attrarre e mantenere le persone migliori. Questa è la sfida delle ...

Articolo rivista (E&M - 2011/01) Puricelli Marina

Una favola d’impresa. Il caso della Fratelli Fantini spa

Da far conoscere ai giovani che si affacciano al mondo del lavoro, poiché contiene tutti quegli elementi che rendono un’azienda un luogo in cui passare gran parte della propria vita imparando con soddisfazione a fare cose belle e difficili.

Articolo rivista (E&M - 2003/5) Perrini Francesco

La responsabilità sociale delle imprese. Intervista a Roberto Maroni, Ministro del Welfare

Il tema della Corporate Social Responsibility (CSR) o Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) è da tempo argomento di discussione. Di recente, si è cominciato a diffondere rapidamente anche in Italia come nuovo approccio alla gestione d’impresa. Tale modalità di gestione va nella direzione del più vasto ambito del concetto di sviluppo sostenibile dell’economia. Sono diverse le ricerche internazionali, ...

Articolo rivista (E&M - 2005/2) Ostillio Maria Carmela, Soscia Isabella

Comunicazione integrata di marketing alias IMC (Integrated Marketing Communication): un nuovo scenario per la comunicazione?

La marca è una risorsa strategica da gestire ai fini della creazione e della difesa del vantaggio competitivo. L’idea è che il valore del brand si accresce se si realizzano sinergie tra le diverse forme che compongono la comunicazione di marketing. se è necessario rivolgersi ai diversi pubblici con messaggi adeguati alle caratteristiche di ognuno e attraverso canali in grado di raggiungerli in ...

Articolo rivista (E&M - 2015/03) Cuomo Simona, Simonella Zenia

Disabilità e organizzazioni. L’esperienza di Jobmetoo

Un’agenzia di collocamento che sfrutta le potenzialità del recruiting online per modernizzare la ricerca di lavoro delle persone con disabilità e aiutare le organizzazioni a pensare il tema all’interno di un quadro complessivo più generale di gestione delle risorse umane. Ce ne parlano il presidente e fondatore di Jobmetoo, Daniele Regolo, e il suo CEO, Danilo Galeotti.