Ricerca

Documenti trovati: 2408
Articolo rivista (E&M - 2018/5) Busacca Bruno, Ostillio Maria Carmela, Antonucci Alessandro

Il brand come piattaforma: il caso delle società di calcio

Grazie alle tecnologie digitali, sempre più si stanno affermando nuovi modelli di business fondati su piattaforme multi-sided: queste accolgono al loro interno diversi interlocutori e consentono la realizzazione di network, relazioni, interazioni e spazi di scambio tra di essi al fine di aumentare il valore della piattaforma per tutti coloro che vi partecipano. Per le società calcistiche, tali piattaforme ...

Articolo rivista (E&M - 2018/5) Russo Marcello, Morandin Gabriele

Work-life balance, questione di cultura

Il work-life balance (WLB) è una condizione soggettiva che si verifica quando un individuo percepisce un elevato livello di efficacia, soddisfazione e partecipazione negli ambiti della vita che sono per lui importanti. L’International Study of Work and Family, condotto in oltre 35 Paesi, evidenzia come le decisioni dei singoli individui in materia di WLB siano influenzate da fattori contestuali ...

Articolo rivista (E&M - 2018/5) Ruggerone Luigi

Oltre l’economia lineare

Il passaggio da un sistema economico e produttivo lineare a uno circolare è molto complesso, dinamico, costoso, mutevole nel tempo e, soprattutto, non garantisce automaticamente che il punto di arrivo sia quello auspicato all’inizio della transizione. Tale processo vede interagire tra loro numerosi attori quali imprese, istituzioni e lavoratori, e abbraccia tanto i modelli di business, quanto l’adozione ...

Articolo rivista (E&M - 2018/5) Frey Marco, Pogutz Stefano

Politiche e strategie per cambiare paradigma

Affinché possa realizzarsi la transizione da un’economia lineare a una circolare, è indispensabile un’azione diretta da parte dei policy maker e dei governi. Questi devono promuovere, coinvolgendo imprese e cittadini/consumatori, una gestione più efficiente delle risorse, l’introduzione di circuiti di recupero, il riutilizzo e riciclo dei prodotti, una diversa e migliore valorizzazione della ...

Articolo rivista (E&M - 2018/5) Beltratti Andrea, Bezzecchi Alessia

Il Value at Risk per lo stress test delle valutazioni di portafoglio immobiliare

In questo lavoro proponiamo l’applicazione della metodologia del Value at Risk (VaR) al real estate, per quantificare i rischi di mercato e i rischi di urbanizzazione tipici dei portafogli immobiliari. Il VaR del rischio di mercato deriva dalla stima della volatilità dei rendimenti di immobili situati in varie province italiane, mentre il VaR del rischio di urbanizzazione è ricavato dall’applicazione ...

Articolo rivista (E&M - 2018/5) Ruozi Roberto

PIR tra realtà e aspettative

I PIR, piani individuali di risparmio a lungo termine, sono stati introdotti nel nostro ordinamento dalla legge di bilancio per il 2017 con il fine specifico di favorire, attraverso agevolazioni fiscali, l’investimento dei risparmiatori retail italiani in strumenti finanziari emessi da imprese italiane, e specialmente da PMI. Nel primo anno di funzionamento, la raccolta dei PIR è cresciuta in modo ...

Articolo rivista (E&M - 2018/5) Tellini Massimiano

Ridisegnare il futuro per le imprese

Intesa Sanpaolo sostiene l’adozione di un approccio circolare da parte delle aziende come fonte di vantaggio competitivo.

Articolo rivista (E&M - 2018/5) Fondazione Ellen MacArthur

Che cos’è l’economia circolare

I suoi principi possono essere utilizzati per diverse attività di business e modelli di creazione di valore.

Articolo rivista (E&M - 2018/5) Rotolo Andrea

Verso un ageing 4.0 grazie alle tecnologie

Le dinamiche demografiche in atto nel nostro Paese implicano che in futuro vi saranno sempre più anziani con bisogni di cura, con un numero sempre inferiore di caregiver e risorse a disposizione. Inoltre, tali bisogni stanno divenendo sempre più complessi e diversificati. L’innovazione tecnologica, nelle sue varie manifestazioni (app, IoT, robot, stampa 3D, AI, VR, wearables, ecosistemi digitali ...

Articolo rivista (E&M - 2018/5) Amodio Goffredo , Pozzoli Aldo, Argenio Hebrienne

Nuovi modelli di business made in Italy

In un contesto di crescente scarsità e volatilità di risorse, l’adozione di modelli di business circolari è un’opportunità per ottenere una profittabilità durevole. Sulla base dell’esperienza aziendale concreta, è possibile individuare cinque nuovi modelli di business attivati dall’economia circolare: Filiera Circolare; Recupero e Riciclo; Estensione della Vita del Prodotto; Piattaforma ...