Ricerca

Documenti trovati: 2408
Articolo rivista (E&M - 2018/3) Beltratti Andrea, Bezzecchi Alessia

Alle origini della business transformation

Le aziende devono far fronte da qualche anno a un processo di trasformazione di ampia portata. Tale processo può essere ricercato in maniera attiva oppure essere subito, ma in ogni caso sono pochi gli attori che possono continuare ad applicare nello stesso modo processi sviluppati nel corso del tempo, a vendere prodotti e servizi con caratteristiche stabili, a intermediare o a lavorare con intermediari ...

Articolo rivista (E&M - 2018/3) Boeri Tito

Lavoratori immigrati preziosi per il welfare

Una chiusura delle frontiere metterebbe a repentaglio il nostro sistema di protezione sociale

Articolo rivista (E&M - 2018/3) Scalchi Lorenzo

Mentoring come opportunità di crescita professionale

L’utilizzo di esperti (mentor) per trasferire conoscenze, competenze e poteri ( empowerment ) ad aspiranti imprenditori modella numerosi interventi proposti a persone immigrate, sia dagli enti pubblici, sia da privati o dal terzo settore. Tale visione si traduce spesso nell’idea ottimistica, presente nelle agende politiche, dell’impresa come strategia di emancipazione sociale. Nella realtà, ...

Articolo rivista (E&M - 2018/3) Ambrosini Maurizio

Il fenomeno virtuoso dell’imprenditorialità

Attualmente oltre 570.000 persone nate all’estero sono titolari di un’attività in Italia, pari al 9,4 per cento dell’universo dei titolari. Quasi un quarto delle imprese guidate da stranieri nel nostro Paese sono a conduzione femminile. L’imprenditoria degli immigrati anzitutto rimpiazza gli operatori nazionali che si ritirano, come avviene per esempio nei mercati rionali. Alimenta inoltre ...

Articolo rivista (E&M - 2018/3) Barretta Paola

Nei media impera la paura

Nel 2017, l’attenzione dedicata dai media italiani al fenomeno migratorio è stata maggiore rispetto agli anni precedenti. In particolare, emergono tre snodi cruciali: l’aumento dei toni emergenziali, sia nella stampa sia in tv; la centralità di alcune questioni specifiche (in particolare Ong e soccorso in mare e Ius soli); il ritorno all’uso di parole di tipo discriminatorio. L’analisi ...

Articolo rivista (E&M - 2018/3) Ielmini Filippo, Pasca Elvio

I consumi dei Nuovi Italiani

I Nuovi Italiani, intesi come l’insieme dei cittadini stranieri presenti in Italia e degli ex stranieri che hanno ottenuto la cittadinanza, rappresentano un bacino di circa 7 milioni di consumatori nel nostro Paese. Si tratta di un mercato fortemente differenziato al proprio interno, a seconda non solo del Paese di origine, ma anche di sesso, età, anzianità di presenza in Italia. Ricerche di mercato ...

Articolo rivista (E&M - 2018/3) Leone Ludovica

Improvvisazione e management: indagine sui grandi chef italiani

Nonostante negli ultimi anni la letteratura di management abbia prodotto numerosi e significativi contributi sull’improvvisazione, ancora oggi nel parlare comune in impresa l’improvvisazione è considerata quasi unicamente come una modalità di problem-solving cui ricorrere in casi di emergenza. In realtà è un fenomeno complesso che merita un approfondimento maggiore, data anche la sua potenzialità ...

Articolo rivista (E&M - 2018/3) Villa Matteo

La parola d’ordine è governare i flussi

In Italia la forza lavoro straniera è arrivata oggi ad annoverare 2,8 milioni di persone, pari a circa l’11 per cento del totale. La popolazione immigrata presenta sia tassi di occupazione sia tassi di disoccupazione superiori a quelli della popolazione nativa. L’accesso al mercato del lavoro dei migranti umanitari arrivati negli ultimi anni appare più critico, sia per ragioni di tipo normativo ...

Articolo rivista (E&M - 2018/3) Amighini Alessia

Il vero prezzo dei dazi USA-Cina

L’obiettivo di Trump potrebbe essere quello di spingere i cinesi a un accordo bilaterale, segnando la fine del multilateralismo

Articolo rivista (E&M - 2018/3) Cuomo Simona, Raffaglio Martina

Il coaching per lo sviluppo delle competenze di leadership

Il coaching individuale si basa sulla creazione di uno spazio-tempo personalizzato nel quale ripensare costantemente le proprie intenzioni e convinzioni, sentire e rielaborare le proprie emozioni, contestualizzarle nel presente e proiettarle nel futuro, progettare e ri-progettare le proprie azioni. L’articolo evidenzia il contributo del coaching allo sviluppo di una leadership autentica e responsabile ...