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Documenti trovati: 2635
Articolo rivista (E&M - 2018/2) Ruozi Roberto

Le banche alla prova dei big data

Nel prossimo futuro, l’evoluzione dei business model delle banche si baserà soprattutto sui dati: si passerà dalla produzione, dall’elaborazione e dall’utilizzo di dati su singoli settori e singole operazioni a una gestione integrata di tutti i dati di cui una banca dispone con una visione unica, in grado di rivoluzionare l’intero suo modello di business. L’uso dei big data al servizio ...

Articolo rivista (E&M - 2004/5) Moreno Anna, Grande Sergio

La formazione nei processi di trasferimento tecnologico alle PMI: la piattaforma e-learning Enea

L’articolo affronta il tema del life-long learning applicato alle necessità formative delle imprese, attraverso la descrizione dei risultati dell’esperienza ENEA, l’Ente per le Nuove tecnologie, l’Energia e l’Ambiente, maturata nel campo dell’e-learning, nell’ottica di informare le imprese delle opportunità formative offerte dalla piattaforma e-learning ENEA visitabile all’indirizzo ...

Articolo rivista (E&M - 1998/5) Ariela Caglio

Intranet e la riprogettazione degli assetti organizzativi: il caso Ciba-Geigy Italia

Qual è il potenziale di cambiamento organizzativo insito nello sviluppo e nella diffusione in Italia delle nuove tecnologie informatiche che si avvalgono delle applicazioni di Internet alle reti private d’impresa? Con il presente contributo, si intendono esaminare i meccanismi e il processo di trasformazione di tale potenziale in risultati concreti, muovendo dall’analisi dell’esperienza di ...

Articolo rivista (E&M - 2004/2) Cottica Alberto, Fabbri Tommaso M.

Il marketing virale: esperienze e lezioni dal mercato musicale

Il marketing virale è una tecnica di promozione a basso costo in cui i consumatori sono indotti a farsi vettori della comunicazione, prestando al messaggio la propria credibilità. Negli ultimi anni questo modo di comunicare, particolarmente adatto a viaggiare su Internet, è stato sperimentato con successo nell’industria discografica. Per indagare le ragioni di questo successo e le condizioni ...

Articolo rivista (E&M - 2010/4) Busacca Bruno, De Meo Luca, Ostillio Carmela

Come ridare valore alla marca dopo la crisi

Se la crisi indebolisce la marca e la sua relazione con i consumatori, diventa fondamentale osservare la dinamica dei consumi in ottica internazionale e valutare il crescente apprezzamento per i prodotti low cost. Dal lato della marca si dovranno recuperare brand trust e brand loyalty in base a tre concetti chiave: semplicità, sostenibilità e sostanza.

Articolo rivista (E&M - 2013/5) Calabrò Antonio, Calabrò Carlo

Il Brasile non è per tutti

Un grande paese in tumultuosa trasformazione, passato in pochi anni da uno status di marginalità politica al ruolo di protagonista in America Latina, con l’aspirazione a rendersi indipendente dai mercati finanziari internazionali di New York e Londra. Un’economia nel complesso solida ma travagliata dall’inflazione in crescita, con una concentrazione dell’aumento dei prezzi al consumo dei ...

Articolo rivista (E&M - 2016/5) Daveri Francesco

La Terza Via, una dolce ma ingannevole utopia

Un nuovo studio mette in evidenza come la storia di successo dei paesi scandinavi abbia preceduto, non seguito, l’instaurazione e ampliamento delle istituzioni dello stato sociale

Articolo rivista (E&M - 2005/2) Ruozi Roberto

Sostenibilità e competitività nel settore turistico

Il mercato del turismo a livello mondiale continuerà a espandersi. Inoltre, salvo alcuni segmenti di nicchia, peraltro importanti specie per un paese come l’Italia, è diventato sempre più globale. Ma i fenomeni che caratterizzeranno il mondo non necessariamente caratterizzeranno i singoli paesi. Le sorti di questi ultimi dipenderanno dalla loro competitività, che è un insieme di qualità e ...

Articolo rivista (E&M - 2003/5) Tripodi Carmine

Imprese distrettuali e strategie di crescita: verso un maggiore controllo delle attività

L’orientamento emergente è competere sulla “filiera lunga”, quasi che condizione di sviluppo sia la capacità di controllo delle attività della filiera produttiva funzionali alla costruzione del vantaggio competitivo.

Articolo rivista (E&M - 2011/04) Sisti Marco Aurelio

Formazione e ricerca internazionale sul channel marketing & retail management

In SDA Bocconi è nata l’idea di realizzare la prima Channel & Retail Academy (www.sdabocconi.it/cracademy): un progetto strategico internazionale per dare un contributo di eccellenza alla crescita professionale di senior e junior executive.