Ricerca
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Fotogrammi (116)
- Editoriale (75)
- Fuoricampo (73)
- Sostenibilità (54)
- Innovazione (50)
- Private equity (39)
- Creazione di valore (36)
- PMI (36)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (1275)
- Economia (526)
- Sistema finanziario (317)
- Società e cultura (308)
- ICT (234)
- Management (87)
- Diritto (82)
- Politica (43)
- Settore
- Servizi (268)
- Manifatture (182)
- Pubblica amministrazione (95)
- Media, informazione e comunicazione (82)
- Industrie primarie (27)
- Impresa pubblica (22)
- Trasporti (18)
- Industrie della distribuzione (17)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (2246)
- Case History (285)
- Editoriali & Opinioni (168)
- Intervista (139)
- Dossier e report (49)
- Libro (27)
- Infografiche (14)
- Notizie & Interventi (4)
- Lingua
- Italiano (277)
- Inglese (26)
A qualcuno piace il mobbing?
Un nuovo film italiano (Mi piace lavorare di Francesca Comencini) affronta un tema delicato nella vita delle aziende e delle organizzazioni come quello del mobbing. Ma lo fa in modo molto ideologico, senza riuscire a evitare pregiudizi e luoghi comuni.
Working and doing business in Thailand
Passata dall’economia agricola a quella industriale in soli trent’anni, la Thailandia è ancora saldamente e organicamente radicata nel modello asiatico, con una spiccata caratterizzazione e vocazione religiosa. Lavorare in Thailandia senza conoscere i valori di bunkhun , kreng jai o baramee , mantenendo il mindset d’Occidente, è impresa oggi impossibile nonostante i cambiamenti in rapido corso.
Il knowledge management nella pubblica amministrazione
Il tema del KM si è affermato nell’agenda politica e nel dibattito scientifico sul management pubblico con dieci anni di ritardo rispetto al settore privato.
Le risorse umane in Cina: guanxi o competenze?
La Cina è un crogiolo magmatico e incandescente di sperimentazioni ove convivono anime contraddittorie: apprezzamento delle competenze scientifiche e complesse dinamiche di relazione, competitività e educazione alla vita in gruppo, individualismo e senso di appartenenza, desiderio del nuovo e profondo attaccamento alle proprie radici. Capire qualcosa di questo precario, delicato equilibrio è quanto ...
Il metamanagement di un distretto turistico
La forte espansione della domanda e la modesta concorrenza hanno favorito, fino agli anni Settanta, uno sviluppo spontaneo delle località turistiche italiane. I profondi mutamenti successivi hanno premiato le stazioni dotate di un prodotto qualificato, costruito su una stretta collaborazione tra i diversi operatori. Da qui l’importanza di un ruolo, quello del metamanagement, atto ad assicurare ...
L’organizzazione palindroma
Tenere sotto controllo più opzioni contrastanti. Adottare la tattica della reversibilità. Spostarsi ai margini per governare il centro delle decisioni. Tratto dall’omonimo romanzo di Sandro Veronesi, il film Caos calmo offre parecchie chiavi metaforiche per leggere le organizzazioni complesse del mondo contemporaneo.
Il «See now buy now». Verso una moda fast?
L’avvento di internet e delle catene del fast fashion ha avuto effetti dirompenti nel settore della moda, creando nei consumatori un desiderio di accesso immediato ai nuovi prodotti presentati sulle passerelle. L’approccio del «See now buy now» si basa sul rendere subito acquistabili i capi presentati dalle aziende del fashion nelle loro nuove collezioni. A tal fine è necessario un ripensamento ...
Viva la libertà. Lo choc del cambiamento
Un film profetico sull’Italia di oggi e sulla impasse in cui sembra essersi invischiata. Ma anche un lucido apologo che aiuta a capire perché tanto spesso le organizzazioni – anche non volendolo – sono di fatto refrattarie al cambiamento e all’innovazione.
Commercial excellence e le sfide per le imprese
Le imprese devono diventare consapevoli dei cambiamenti della funzione vendite e individuare le logiche e i modelli idonei ad accrescere la propria performance commerciale
Portafoglio e pregiudizio
Il film documentario The Corporation di Jennifer Abbott e Mark Achbar racconta la realtà contemporanea delle grandi società di capitali con un approccio molto ideologico, intriso di tutti i vecchi pregiudizi contro l’impresa e la sua cultura.