Ricerca
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Fotogrammi (116)
- Editoriale (75)
- Fuoricampo (73)
- Sostenibilità (54)
- Innovazione (50)
- Private equity (39)
- Creazione di valore (36)
- PMI (36)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (1275)
- Economia (526)
- Sistema finanziario (317)
- Società e cultura (308)
- ICT (234)
- Management (86)
- Diritto (82)
- Politica (43)
- Settore
- Servizi (268)
- Manifatture (182)
- Pubblica amministrazione (95)
- Media, informazione e comunicazione (82)
- Industrie primarie (27)
- Impresa pubblica (22)
- Trasporti (18)
- Industrie della distribuzione (17)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (2246)
- Case History (285)
- Editoriali & Opinioni (168)
- Intervista (139)
- Dossier e report (49)
- Libro (27)
- Infografiche (14)
- Notizie & Interventi (4)
- Lingua
- Italiano (277)
- Inglese (26)
L’eccellenza della creatività pubblicitaria in evoluzione. Alcuni insegnamenti da diciotto anni di Cannes Award
Nel contesto attuale in costante evoluzione, la creatività nella pubblicità continua ad essere un elemento fondamentale da gestire per raggiungere l’eccellenza comunicativa. La pubblicità si è notevolmente modificata nel corso del tempo, ma gli elementi chiave del suo linguaggio permangono. Nello studio presentato si evince che in occasione dei momenti “più creativi” del settore (Cannes ...
Prassi aziendali e maternità. È possibile conciliare maternità e lavoro?
Il periodo di assenza per maternità viene paventato dai datori di lavoro come un momento di difficoltà organizzativa per la sostituzione di competenze e la lavoratrice con i figli piccoli viene considerata un elemento di discontinuità rispetto all’impegno professionale richiesto.#Questo articolo si pone l’obiettivo di offrire alle aziende suggerimenti su alcune possibili prassi da adottare ...
Costruire organizzazioni sostenibili: il fattore umano
Sebbene sia la ricerca sia l’interesse dell’opinione pubblica si concentrino prevalentemente sugli effetti dell’attività produttiva sull’ambiente fisico, le pratiche delle imprese e dei loro manager esercitano un influsso altrettanto profondo sull’ambiente umano e sociale. Questo articolo passa rapidamente in rassegna la letteratura sugli effetti diretti e indiretti delle organizzazioni ...
Il cost management delle attività no core nelle aziende sanitarie
A partire dagli anni novanta, la sanità italiana è stata oggetto di numerosi interventi di riforma, che hanno accentuato gli stimoli competitivi e introdotto una maggiore attenzione al livello di qualità e appropriatezza delle cure e all’economicità nell’impiego di risorse. Ciò ha reso necessaria l’adozione, in misura crescente, di approcci manageriali innovativi di governo dei costi. L’articolo ...
Tutto Cipro minuto per minuto
La crisi delle principali banche della Repubblica di Cipro è stato l’argomento finanziario più importante dell’anno . Le motivazioni dell’interesse internazionale nei suoi confronti non sono di carattere quantitativo dato che le cifre in ballo sono state modeste e non ci sono stati effetti sistemici. Ciò che ha più attirato l’opinione pubblica è stato il modello utilizzato per la soluzione ...
Etica e valore: politiche di selezione e relazione rischio/rendimento dei fondi socialmente responsabili
La ricerca indaga sulla relazione tra etica e valore attraverso l’analisi del rapporto rischio/rendimento dei fondi socialmente responsabili (FSR). In particolare, lo studio parte da alcuni modelli teorici sulla funzione dell’etica e della responsabilità sociale nel governo aziendale, e approfondisce diverse prospettive di indagine sugli effetti dei criteri di selezione dei FSR. Successivamente, ...
La gestione del disservizio: una leva per la fidelizzazione dei clienti
Nell’articolo viene presentata una survey finalizzata a identificare l’impatto del disservizio che i consumatori sperimentano nell’uso di prodotti e servizi. I risultati della ricerca evidenziano in particolare l’aumento della sensibilità al prezzo e della propensione all’abbandono. Viene quindi proposto un framework per la gestione del disservizio, che si basa su una corretta identificazione ...
Il credito mercantile
Il credito mercantile è costituito dai rapporti finanziari interaziendali originati dai reciproci scambi commerciali ed è estremamente importante soprattutto come forma di finanziamento delle imprese. Tale importanza è massima in periodi di razionamento del credito bancario, durante i quali i pagamenti dei clienti registrano dilazioni pesanti, come quelli drammatici della pubblica amministrazione. ...
Supply chain management e competitività. Casi di successo nel made in Italy
Progetti di supply chain management finalizzati a promuovere una maggiore integrazione dei processi a livello interaziendale permettono di generare una serie di ricadute positive sulla competitività aziendale. I casi esaminati evidenziano come lo sviluppo di relazioni interorganizzative – orientate non solo alla ricerca di razionalizzazioni operative di breve termine ma anche allo sviluppo di soluzioni ...
La crescita per acquisizioni aggregative
Evidenze empiriche nel mercato italiano nel private equity
Comprare un’azienda e accompagnarla a una rapida crescita attraverso acquisizioni successive (strategie di buy-and-build ): ecco in sintesi un’opzione strategica sempre più seguita dai fondi di private equity.#Negli ultimi anni circa un terzo delle acquisizioni nel private equity hanno seguito questa logica di investimento.#La ricerca condotta dal Laboratorio Private Equity & Finanza per la Crescita ...