E&M

2015/2

Olga Annushkina Valeria Marsheva Anna Gryaznova

L’arte di dirigere. L’esperienza dei direttori d’orchestra

Un piano strategico aziendale non vale la carta su cui è stampato senza le capacità esecutive di management e collaboratori. Allo stesso modo, la partitura di una sinfonia non è che un insieme di note mute senza un’orchestra guidata da un direttore. In questo articolo viene offerto il resoconto puntuale delle principali attività di quattordici direttori d’orchestra di fama internazionale che hanno raggiunto performance eccellenti nel corso delle loro carriere. Lo devono alla meticolosa preparazione del lavoro con l’orchestra e alla definizione di una visione comune chiara e articolata attraverso tecniche, affinate nel tempo, di comunicazione e collaborazione con le proprie “squadre”. Ci proponiamo di fornire alcuni spunti per migliorare gli approcci utilizzati nella formulazione e nell’implementazione di strategie aziendali. L’obiettivo è ispirare manager e imprenditori, auspicando che la lettura dell’articolo venga spesso interrotta dalla domanda: “Nella nostra azienda lo facciamo?”.

THE ART OF MANAGEMENT: LESSONS LEARNT FROM ORCHESTRA CONDUCTORS#A strategic plan is not worth the paper it is printed on without the execution capabilities of the company management and employees. Likewise, a symphony score is nothing but a set of silent notes without the orchestra guided by its conductor. This paper offers a detailed map of modus operandi of fourteen internationally distinguished orchestra conductors who managed to obtain excellent performance levels during their careers. Their success is a result of a meticulous preparation of their work with an orchestra, of a clear and well-structured definition of a common vision, of refined managerial techniques allowing to achieve efficient collaboration and communication with their “teams”. In this paper we aim at providing our readers with some ideas on how to improve their approaches to the formulation and execution of their companies’ strategies. Our objective was to inspire managers and entrepreneurs, in the hope that the reading is interrupted from time to time with the question: “And in our firm, how do we do it?”.

L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI

Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.