Ricerca
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Fotogrammi (116)
- Editoriale (75)
- Fuoricampo (73)
- Sostenibilità (54)
- Innovazione (50)
- Private equity (39)
- Creazione di valore (36)
- PMI (36)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (1275)
- Economia (527)
- Sistema finanziario (318)
- Società e cultura (308)
- ICT (234)
- Management (87)
- Diritto (82)
- Politica (43)
- Settore
- Servizi (268)
- Manifatture (182)
- Pubblica amministrazione (95)
- Media, informazione e comunicazione (82)
- Industrie primarie (27)
- Impresa pubblica (22)
- Trasporti (18)
- Industrie della distribuzione (17)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (2256)
- Case History (285)
- Editoriali & Opinioni (169)
- Intervista (139)
- Dossier e report (49)
- Libro (27)
- Infografiche (14)
- Notizie & Interventi (4)
- Lingua
- Italiano (277)
- Inglese (26)
Che vinca il migliore. L’Industrial Excellence Award anche in Italia
Al via la prima edizione italiana dell’Industrial Excellence Award. SDA Bocconi School of Management, in collaborazione col media partner E&M , si unisce al gruppo di prestigiose università europee impegnate nel progetto
Anche le formiche nel loro piccolo… il caso Seven SpA
Come si diventa leader nazionali? Primo: non avere il timore di cambiare la propria strategia. Secondo: concepire i confini organizzativi dell’azienda in modo assolutamente flessibile in funzione dei fabbisogni strategici.
Lo spirito della buona gestione
Tutte le organizzazioni produttive si confrontano fondamentalmente con gli stessi problemi. Le aziende felici si contraddistinguono per alcuni elementi comuni, che sono alla base della buona gestione aziendale. La buona gestione scaturisce dalla ricerca di unità e armonia tra la molteplicità di interessi, esigenze, obiettivi che attraversano l’azienda. Presupposto fondamentale è la dedizione ...
Consapevolezza del linguaggio e governo delle comunicazioni
È indubbio che, nel Novecento, gli studi linguistici abbiano ricevuto notevoli impulsi. Ed è indubbio, altresì, che questi studi trovino sempre più spazio nella cultura d’impresa. Tuttavia, un modello soddisfacente dei rapporti tra linguaggio e pensiero non è ancora a disposizione. L’autore illustra quali difficoltà incontrano gli studiosi delle diverse discipline interessate e indica un ...
Gestire l’ansia per imparare a crescere
Molti genitori e figli percepiscono di vivere in una società minacciosa e precaria; ma quest’ultima non è una realtà data, bensì il prodotto della nostra volontà o meno di agire
Struttura finanziaria e scelte strategiche di diversificazione. L’esperienza italiana (1980-2000)
Questo lavoro di ricerca, integrando la prospettiva manageriale con quella finanziaria, intende approfondire la relazione fra struttura finanziaria e scelte strategiche di diversificazione; in particolare, offre un contributo empirico su un tema che in Italia è stato affrontato prevalentemente attraverso studi su casi aziendali o rassegne della letteratura piuttosto che con analisi quantitative su ...
Il risk management in banca: scienza o arte?
Il passaggio dalla misurazione del rischio all’allocazione del capitale comporta un’evoluzione dell’attività di risk management da scienza, o meglio tecnica, ad arte, o meglio strategia.
Gli imprenditori “illuminati” del nostro paese: profili tipici e sfide
Ricercatori e operatori economici si interrogano su quali siano le risposte strategiche che i cluster di aziende del settore illuminazione possono dare alle problematiche del nuovo scenario competitivo.
Management e santità
Cuore sacro di Ferzan Ozpetek mette in scena la paradossale vicenda di una manager di successo che rinuncia a tutto quello che ha per dedicarsi al volontariato e alla carità. Ma proprio la radicalità della rinuncia mette in rilievo – forse anche a dispetto delle intenzioni del regista – il ruolo e la necessità dell’organizzazione.
La distribuzione snella nella commercializzazione automobilistica
Dopo imponenti sforzi di riorganizzazione dei sistemi produttivi e delle reti di fornitura, il sistema automobilistico sta attraversando una fase di profonde trasformazioni nell’ambito della commercializzazione. Il mutamento della situazione di mercato, dei rapporti competitivi tra case automobilistiche, del quadro legislativo di riferimento e delle tecnologie informatiche generano forti spinte ...