E&M
2018/3
Indice
Dossier: Nuove frontiere. Immigrazione, economia, imprese
L’integrazione (mancata) nel mercato del lavoro
La parola d’ordine è governare i flussi
L’immigrazione vista da imprese e sindacati
Lavoratori immigrati preziosi per il welfare
Le sfide per il sistema sanitario
Il fenomeno virtuoso dell’imprenditorialità
Euroscenari
Moneta, finanza e regole
Science
Il coaching per lo sviluppo delle competenze di leadership
Improvvisazione e management: indagine sui grandi chef italiani
I consumi dei Nuovi Italiani
I Nuovi Italiani, intesi come l’insieme dei cittadini stranieri presenti in Italia e degli ex stranieri che hanno ottenuto la cittadinanza, rappresentano un bacino di circa 7 milioni di consumatori nel nostro Paese. Si tratta di un mercato fortemente differenziato al proprio interno, a seconda non solo del Paese di origine, ma anche di sesso, età, anzianità di presenza in Italia.
Ricerche di mercato ad hoc possono consentire di coglierne le specificità: per esempio, rivelando i diversi stili di consumi alimentari, da quelli maggiormente conservativi, legati alle culture di provenienza, a quelli emulativi, per cui si mangia come gli italiani per sottolineare la propria integrazione.
Il marketing etnico richiede un profondo cultural understanding delle comunità di riferimento e uno sforzo non tanto di traduzione, bensì di mediazione culturale e realizzazione di creatività specifiche per ciascuna. Da qui deriva l’importanza di poter contare su ambassador individuati all’interno di quelle stesse comunità, connazionali che possano comunicare e consigliare mentre vengono percepiti, a ragione, come pari.
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