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Dieci aree di azione per ridisegnare la funzione vendite
L’era del Covid-19 ha imposto alle organizzazioni di vendita profonde trasformazioni e, in primis , di rispondere all’interrogativo di come gestire la ripresa nel new normal . Una ricerca del Commercial Excellence Lab di SDA Bocconi ha identificato le dieci aree di azione per le organizzazioni commerciali nel futuro post-pandemico: ridisegno dei processi, approccio data driven, nuove segmentazioni ...
Brand management: fra Ritorno al futuro e Interstellar
La marca è oggi uno tra gli asset più preziosi d’impresa, nonché un rilevante strumento di business. Le priorità per il brand management possono sintetizzarsi in tre «I»: «immersione» nella realtà sia fisica sia digitale; «integrazione» di canali, device, piattaforme e fonti di valore; «impatto» non più solo economico, ma anche etico e sociale. A tali priorità corrispondono diverse ...
I punti chiave della trasformazione digitale del go-to-market
A fronte del cambiamento che si sta verificando nel customer journey , per via dell’avvento dei canali digitali, si trasformano inevitabilmente i touchpoint, i negozi, e le funzioni svolte dall’impresa distributiva. Come diretta conseguenza, anche le politiche di canale delle imprese a monte vanno radicalmente innovate, ripensando le logiche tradizionali del go to market . In tale contesto, anche ...
Quando le immagini diventano un serbatoio di dati per le aziende
Sempre più spesso i consumatori utilizzano le immagini postate sui social media – Instagram in particolare – per comunicare, esprimere e condividere i propri sentimenti, le proprie emozioni e impressioni. Di conseguenza, le aziende si stanno attivando per utilizzare questo imponente patrimonio per comprendere in maniera più approfondita i comportamenti e le preferenze degli individui al fine ...
Il new normal del marketing
Transizione digitale, transizione ecologica, smart working e smart living sono gli elementi cardine del ritorno alla normalità post-pandemico. Avere successo in mercati che cambiano così radicalmente e così velocemente è una sfida non di poco conto per i Chief Marketing Officer e i Marketing Manager di oggi. È necessario dare un contributo di rilievo per un approccio al mercato responsabile e ...
Nuove logiche e traiettorie di crescita dell’advertising
Le potenzialità comunicative offerte dalle nuove tecnologie hanno profondamente modificato gli strumenti di marketing nelle mani degli inserzionisti. Per «powered advertising» si intende un nuovo modello di pubblicità fondato sulle nuove tecnologie digitali e sui dati. Il «powered advertising» offre vantaggi significativi rispetto alle strategie di advertising tradizionali, in quanto offre un ...
Le sfide e le modalità di vendita da remoto
Un’indagine condotta da SDA Bocconi mette in luce i comportamenti dei venditori durante i mesi di lockdown e l’evoluzione del remote selling durante la pandemia.
Le decisioni di mercato nelle fasi di incertezza: il caso del metaverso
Il metaverso si colloca oggi in una situazione intermedia tra innovazione potenzialmente dirompente e grande incertezza per una piattaforma di cui si intuiscono le opportunità, ma anche i tanti nodi ancora da sciogliere. Tra orientamento attendista e approccio proattivo, le aziende in questi casi devono elaborare una strategia organizzata in tre fasi distinte per calibrare al meglio le tempistiche ...
L’autenticità genera unicità, fiducia e fedeltà
La brand reputation è un valore ormai imprescindibile per qualsiasi attività imprenditoriale; è essenziale che le aziende non si limitino a elencare una serie di «buoni propositi» ma che rappresentino esse stesse quei valori. Le connotazioni di un marchio di lusso ruotano attorno a concetti intangibili ma radicati al punto da risultare intrinsecamente legati a quel determinato brand. L’idea ...
Personalizzare il prodotto ma con moderazione
Le nuove frontiere del lusso stanno scoprendo percorsi alla ricerca di nuovi valori emozionali: l’oggetto esclusivo sta lasciando il posto alla dimensione dell’unicità esperienziale. Ma serve equilibrio per non compromettere l’identificabilità del marchio, la sua riconoscibilità e le sue caratteristiche peculiari; per questo i brand del lusso stanno studiando strategie di personalizzazione ...