Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Internazionalizzazione (9)
- Made in Italy (9)
- Ricerca e sviluppo (9)
- Supply chain (8)
- Delocalizzazione (6)
- Innovazione (6)
- Competitività (5)
- FIAT (4)
- Macroarea
- Economia (25)
- ICT (4)
- Ambiente ed energia (2)
- Diritto (2)
- Sistema finanziario (2)
- Architettura, arte e design (1)
- Sanità e salute (1)
- Società e cultura (1)
- Area di conoscenza
- Strategia e Imprenditorialità (72)
- Innovation & operations management (52)
- Marketing e vendite (29)
- Organizzazione e People Management (10)
- Finanza (7)
- Settore
- Servizi (16)
- Industrie primarie (7)
- Industrie della distribuzione (4)
- Media, informazione e comunicazione (4)
- Servizi energetici (1)
- Attività
- Industrie alimentari e affini (40)
- Industrie tessili e dell'abbigliamento (27)
- Industria automobilistica (22)
- Industrie meccaniche (17)
- Industrie farmaceutiche (13)
- Industrie chimiche (5)
- Industria aeronautica (2)
- Tipo contenuto
- Case History (92)
- Intervista (12)
- Dossier e report (6)
- Lingua
- Inglese (1)
- Continente
- Europa (46)
- Asia (10)
- Nordamerica (4)
- Sudamerica (3)
- Africa (1)
Modelli d’internazionalizzazione, competitività e performance delle imprese
Tra le molte prospettive secondo le quali il tema della competitività internazionale delle imprese può essere affrontato, in questo articolo si è scelto di privilegiare quella volta ad analizzare il rapporto tra grado di internazionalizzazione, performance e competitività internazionale, con l’obiettivo di rispondere alla domanda: “è necessario essere più internazionali per essere più competitivi ...
Gli imprenditori “illuminati” del nostro paese: profili tipici e sfide
Ricercatori e operatori economici si interrogano su quali siano le risposte strategiche che i cluster di aziende del settore illuminazione possono dare alle problematiche del nuovo scenario competitivo.
La distribuzione snella nella commercializzazione automobilistica
Dopo imponenti sforzi di riorganizzazione dei sistemi produttivi e delle reti di fornitura, il sistema automobilistico sta attraversando una fase di profonde trasformazioni nell’ambito della commercializzazione. Il mutamento della situazione di mercato, dei rapporti competitivi tra case automobilistiche, del quadro legislativo di riferimento e delle tecnologie informatiche generano forti spinte ...
Evoluzione del distretto industriale e delle sue formule imprenditoriali. Il caso del distretto friulano della sedia
I distretti industriali italiani stanno attraversando una fase di transizione evolutiva. Se in passato hanno potuto funzionare secondo una logica prevalentemente chiusa all’ambiente esterno, la tendenza attuale consiste nell’apertura internazionale dei sistemi produttivi locali, oltre i pochi e deboli canali di collegamento precedenti. Questo lavoro illustra la transizione in corso nel distretto ...
Made in leanitaly. Cambiare mindset manageriale per sopravvivere e crescere
Contrariamente a chi pensa che il lean thinking sia un insieme di tecniche produttive di matrice giapponese e di derivazione automobilistica per ridurre i costi, l’esperienza delle imprese italiane impegnate in processi di lean transformation insegna invece che esso è una disciplina manageriale, un insieme di routine organizzative necessarie per rimanere “essenziali”, razionali, disposti a ...
Sviluppo e crisi del modello giapponese di management: emerge il modello “ibrido”
Nell’attuale scenario di crisi dell’economia nipponica, si impone una rivisitazione del modello di management giapponese. Dei due aspetti più consolidati di tale modello, la lean production e il sistema di impiego, la prima continua a costituire una soluzione adeguata per problemi comuni a tutte le imprese manifatturiere nell’era attuale, caratterizzata dal passaggio dal paradigma della produzione ...
Il downsizing nelle imprese europee tra il 2002 e il 2014
Interessanti i dati che emergono dall’analisi di dodici anni di progetti di ridimensionamento dell’organico aziendale in 15 paesi europei. Ne scaturisce che il contesto legislativo non influisce più di tanto. È più una questione di strategia e competitività aziendale. Che non sempre produce poi risultati positivi.
Tutti in filiera
Negli ultimi tre decenni, nel settore agroalimentare si è affermato un modello per cui il cibo è stato trasformato in una commodity , all’insegna dell’imperativo «produrre sempre di più e a costi sempre minori». Le esternalità negative della produzione sono state scaricate sulla collettività, in termini di emissioni di carbonio, impoverimento dei suoli, sfruttamento dei lavoratori. L’affermazione ...
E lo chef diventa marca
Sempre più spesso i cuochi diventano testimonial di prodotto, connotandosi per un’immagine (post)spettacolare
Lanificio Europa: scommettere su un nuovo tessuto. Un caso nel distretto industriale di Prato
In un distretto industriale si formano capacità tecniche e organizzative relativamente omogenee favorite dall’elevato processo di trasferimento e di imitazione delle conoscenze in condizione di contiguità.#In tali condizioni risulta interessante analizzare le fonti che determinano varianza e consentono quindi di rinnovare le conoscenze e innovare il prodotto. Nel nostro caso l’innovazione di ...