Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Economia circolare (4)
- Circular economy (3)
- Made in Italy (3)
- Passaggio generazionale (3)
- Sostenibilità (3)
- Alleanze strategiche (2)
- Allied International (2)
- CSR (2)
- Area di conoscenza
- Organizzazione e People Management (3)
- Finanza (1)
- Area tematica
- Tipologie dimpresa (21)
- Strategic Management (16)
- Imprenditorialità/Entrepreneurship (12)
- General Management (8)
- Settore
- Manifatture (23)
- Media, informazione e comunicazione (3)
- Servizi (3)
- Industrie della distribuzione (2)
- Industrie primarie (2)
- Servizi energetici (1)
- Trasporti (1)
- Tipo contenuto
- Case History (33)
- Intervista (5)
- Dossier e report (2)
- Continente
- Europa (27)
- Asia (2)
- Nordamerica (2)
- Africa (1)
Dal prodotto al cliente: la crisi come opportunità di cambiamento strategico. Il caso OMET
Il cambiamento non si annuncia come una sterzata a 360° ma come un progressivo spostamento del fuoco dal prodotto al cliente. Ripercorriamo i punti salienti di questa evoluzione, che coinvolge pressoché tutti gli aspetti dell’azienda: il portafoglio prodotti, la gestione delle relazioni con i clienti, il sistema informativo, le responsabilità e le attività del personale nelle sue varie funzioni.
Sostenibilità e inclusività le parole d’ordine
Le città contemporanee sono tra le maggiori fonti di crescita e produttività economica, ma anche la causa principale del consumo di risorse e della produzione di emissioni inquinanti. Una delle maggiori sfide del XXI secolo sarà rendere i centri urbani più sostenibili e inclusivi, per creare una città del futuro contemporaneamente green e smart. Le componenti fondamentali di questa evoluzione ...
Il mercato del trasporto aereo in Italia di fronte alla sfida dei vettori low cost
Tra le compagnie aeree low cost stanno emergendo due modelli di business, l’uno integrativo e parzialmente complementare rispetto a quello proposto dalle compagnie full service, l’altro chiaramente sostitutivo, quindi potenzialmente più pericoloso per compagnie tradizionali quali British Airways e Alitalia.
Le rivalutazioni nelle operazioni di fusione: una nuova opportunità
Un emendamento al collegato fiscale della finanziaria 2000 apre più ampie prospettive di utilizzo dell’imposta sostitutiva.
Una favola d’impresa. Il caso della Fratelli Fantini spa
Da far conoscere ai giovani che si affacciano al mondo del lavoro, poiché contiene tutti quegli elementi che rendono un’azienda un luogo in cui passare gran parte della propria vita imparando con soddisfazione a fare cose belle e difficili.
Cina, opportunità o minaccia per il settore orafo italiano?
L’Italia è stata, fino a non molti anni fa, il principale produttore al mondo di manufatti preziosi, in particolare in oro. È ancora il primo paese esportatore, anche se la sua quota si è ridotta di quasi il 20% nell’ultimo decennio. L’arrivo di India e Cina ha cambiato rapidamente il panorama competitivo del settore. Questi due paesi rappresentano, infatti, non solo mercati di consumo potenziali ...
Corporate Social Responsibility: l’Europa e lo sviluppo di imprese competitive e sostenibili
Il 22 marzo 2006 la Commissione Europea ha emanato una Comunicazione denominata: “Il partenariato per la crescita e l’occupazione: fare dell’Europa un polo di eccellenza in materia di responsabilità sociale delle imprese” con l’obiettivo di sostenere l’avvio di un’alleanza europea per la responsabilità sociale delle imprese, così da mobilitare le risorse e le capacità delle imprese ...
Persone, valori, impresa: i casi P&C Product e Gimac
Ricerca di risultati di lungo periodo, zero “finanza”, scelte di prodotto o di mercato di rottura rispetto al pensiero dominante, qualità come prerequisito di ogni decisione, internazionalizzazione avviata in tempi non sospetti, famiglia a supporto dell’impresa e non viceversa, responsabilità sociale non ostentata ma praticata nel quotidiano, rispetto per i clienti e per i collaboratori.
Parlando di sostenibilità. Due cartoline dal pianeta
Le due “cartoline” proposte evidenziano che, in un contesto in cui nazioni e governi non sono più in grado di trovare risposte efficaci alla crisi ambientale e sociale che viviamo, sono le aziende a essere chiamate ad affrontare queste sfide. Ciò richiede un approccio nuovo a livello strategico e operativo.
Che cos’è l’economia circolare
I suoi principi possono essere utilizzati per diverse attività di business e modelli di creazione di valore.