Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Economia circolare (4)
- Circular economy (3)
- Made in Italy (3)
- Passaggio generazionale (3)
- Sostenibilità (3)
- Alleanze strategiche (2)
- Allied International (2)
- CSR (2)
- Area di conoscenza
- Organizzazione e People Management (3)
- Finanza (1)
- Area tematica
- Tipologie dimpresa (21)
- Strategic Management (16)
- Imprenditorialità/Entrepreneurship (12)
- General Management (8)
- Settore
- Manifatture (23)
- Media, informazione e comunicazione (3)
- Servizi (3)
- Industrie della distribuzione (2)
- Industrie primarie (2)
- Servizi energetici (1)
- Trasporti (1)
- Tipo contenuto
- Case History (33)
- Intervista (5)
- Dossier e report (2)
- Continente
- Europa (27)
- Asia (2)
- Nordamerica (2)
- Africa (1)
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=14208&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
La pianificazione strategica nel governo locale: scelte d’investimento e reti pubblico-privato
Il piano strategico si sta diffondendo anche in Italia per il governo dei sistemi economici e sociali in un dato assetto istituzionale territoriale (area metropolitana, provincia, comune, aggregazioni di comuni). La costituzione di un network strategico di attori pubblici e privati consente di selezionare e integrare le strategie di ciascuna organizzazione in un disegno unitario di sviluppo. L’analisi ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=14405&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
San Patrignano: quando la social entrepreneurship diventa un caso di successo
Colloquio con Andrea Muccioli, imprenditore sociale dell’anno
L’autore intende ringraziare Andrea Muccioli e San Patrignano per la disponibilità, nonché Carlo Buzzo, Sandro Fazzolari e Clodia Vurro per aver contribuito a realizzare questo lavoro. Una versione più ampia verrà pubblicata da Egea nel volume a cura di F. Perrini, Social Entrepreneurship. Imprese innovative per il cambiamento sociale. Il successo della formula di San Patrignano, con tassi ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=11886&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Le strategie competitive delle imprese petrolifere internazionali
Nell’ambito dei seminari organizzati per il 50° anno accademico della Scuola Mattei, il quarto appuntamento vede gli interventi dei professori Clô e Grant sul tema delle strategie adottate dalle compagnie petrolifere internazionali (indicate anche come major) in un quadro di grandi mutamenti del contesto competitivo.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=11975&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
L’impresa controcorrente: il caso Nuncas Italia SpA
Solo un orientamento di lungo periodo consente scelte in assoluta controtendenza. Guardando avanti, i proprietari della Nuncas, da imprenditori forti, hanno visto spazi di azione che molti specialisti di marketing delle multinazionali, incentivati a ottenere risultati immediati e dunque immersi in un’ottica di breve termine, faticano a cogliere.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12099&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
In nome del marito. L’impresa prosegue e la vita continua
Cosa possono insegnare queste donne imprenditrici con le loro storie, con le loro personali tragedie e le loro risalite inaspettate?
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12218&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Co.Mark: società al servizio dell’export delle PMI
Costruire e monitorare una rete di vendita o investire per la creazione e la diffusione di un marchio sono azioni sempre più strategiche. Qui la presenza sul mercato di società di servizi con capacità mirate e predisposte a interagire con imprese di piccola e media dimensione può fare la differenza.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=14301&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Il controllo europeo antitrust delle concentrazioni: il caso Piaggio-Aprilia
Il caso dell’acquisizione di Aprilia da parte di Piaggio dimostra come, nonostante una prima opposizione della Commissione europea, l’interazione costruttiva tra questa e la società bidder abbia portato all’autorizzazione finale, facendo di Piaggio il primo produttore di scooter europeo.#Questo lavoro intende illustrare e commentare il processo istruttorio per sottolineare gli aspetti critici ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12186&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Le reti fra imprese: il Consorzio Classico Italia
Nel momento della difficoltà a stare da soli sul mercato, ma anche per andare più veloce e più lontano nel momento dello sviluppo, c’è sempre l’opportunità della collaborazione interaziendale.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12135&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Alleanze internazionali in Val Tidone. Il caso del Gruppo Allied International
L’attenzione al mercato ha portato opportunità di crescita grazie a innovazioni di processo e di prodotto. Con mente aperta al cliente, nei fatti e non solo nelle dichiarazioni di intenti.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12310&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Fare tessuto oggi in Italia: una storia possibile. Il caso della Tessitura di Robecchetto Candiani
Il segreto del successo di un’impresa che valorizza la sua identità nazionale, il suo radicamento e quello delle sue maestranze, e che non solo non è interessata alla delocalizzazione, ma si muove in ottica di vera internazionalizzazione, dei mercati e dei processi produttivi.