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Proliferazione dei prodotti negli assortimenti e disagio degli acquirenti
La proliferazione dei prodotti negli assortimenti dei negozi determina confusione, difficoltà, stress, ma anche errori nei processi di scelta? Quando i costi di elaborazione delle informazioni contenute nei negozi diventano eccessivi gli acquirenti tendono a ricorrere a strategie semplificate, e spesso commettono errori.
Nuovi confini nell’analisi del consumatore
Nel quadro di ambiguità tecnologica e competitiva che investe i mercati c’è una certezza: lo sviluppo si basa sulle relazioni con i clienti.
La pianificazione del concept di punto vendita. Dall’approccio tecnico a quello strategico
Lo spazio comunica, veicola, “vende” l’immagine dell’azienda: un’immagine che non dipende solo dal mix di servizi offerti, ma anche dal concept che influenza le percezioni del cliente, identificando la personalità del punto vendita. Confermando l’importanza della pianificazione strategica dell’atmosfera globale del punto vendita, l’articolo evidenzia la necessità di coordinare l’attività ...
La segmentazione del settore orafo: approccio tradizionale e nuovi criteri
A fronte di una sempre maggiore varietà di prodotti e di una più difficile interpretazione di consumatori sempre più “unici”, è necessario individuare criteri di segmentazione dell’offerta che in qualche modo tengano conto di questi cambiamenti e quindi possano agevolare la lettura del settore e le scelte che gli operatori devono compiere.
La città in ascolto. Una nuova visione del city marketing
La città è oggi al centro dell’attenzione di molti soggetti, tutti consapevoli della sua centralità nel percorso di sviluppo economico e sociale del territorio di riferimento. Essendo già avvenuto da tempo l’accostamento tra i concetti di città ed impresa, l’analisi dell’evoluzione in atto in questi concetti può fornire, ai gestori di questa entità, ed a tutti i suoi partner, degli ...
L’interbrand competition nel mercato on line
Dove tutto è informazione proliferano le marche e la brand extension è sempre più ampia.
Intervista a Mohanbir Sawhney: “il futuro del B2B è nei marketplace”
L’attenzione torna a concentrarsi sul network di relazioni, sviluppato nel tempo tra l’impresa e tutti i suoi partner.
E-marketplace B2B in una logica di portafoglio
Uno degli argomenti attorno a cui, negli ultimi anni, è fiorito un ricco dibattito in campo manageriale fa certamente riferimento agli e-marketplace digitali dedicati ai mercati industriali. Nate sotto i migliori auspici in quella si pensava fosse una Nuova Economia, queste nuove tipologie di imprese sono state soggette, durante la loro pur breve vita, a profonde quanto repentine evoluzioni. Oggigiorno, ...
Fiducia o incentivi? Come vincere la sfida del privacy concern nell’e-commerce
I retailer online sono oggi nella condizione di raccogliere una quantità crescente di informazioni personali sui clienti, al fine di ottimizzare l’offerta di beni e servizi e migliorare le proprie politiche di customer relationship management (CRM). Tuttavia, la facilità con cui i dati possono essere acquisiti – ma anche diffusi – attraverso il web ha generato nei potenziali clienti crescenti ...
Atmosfera e visual merchandising
Il punto vendita si è trasformato da luogo di approvvigionamento a piattaforma relazionale, dove il cliente è chiamato a vivere un’esperienza multisensoriale ed emotivamente coinvolgente. L’utilizzo dello spazio e della comunicazione visiva può essere deliberatamente e consciamente programmato per influenzare la relazione tra ambiente e comportamento.