Ricerca

Documenti trovati: 2421
Articolo rivista (E&M - 2024/2) Borghini Stefania, Cirrincione Armando, Colm Laura, Gaur Aasha, Medici Beatrice, Sorbino Francesco

La mobilità urbana nella prospettiva della Generazione Z

Questo articolo esplora le preferenze e i comportamenti attuali e futuri della Generazione Z, conosciuta anche come Gen Z, in materia di mobilità urbana, nel contesto dello sviluppo di città intelligenti e sostenibili. Utilizzando un approccio misto ( mixed methods approach ), lo studio identifica in particolare quattro gruppi di utenti della Gen Z e le rispettive preferenze di mobilità. Si forniscono ...

Articolo rivista (E&M - 2024/2) Acconciamessa Emanuele

Inclusive brand activism come generatore di cambiamento sociale

In un’epoca di incertezza, il ruolo dei brand si amplia. Un mercato finale sempre più informato richiede alle marche posizioni proattive su tematiche sociali, spingendole così verso un’evoluzione significativa: l’ inclusive brand activism . Attraverso un approccio che valorizzi la diversità e l’inclusione, l’attivismo di marca supera la CSR, diventando un motore di cambiamento concreto ...

Articolo rivista (E&M - 2024/2) Ciampi Francesco

Modelli di rating esperti per navigare il new normal dell’incertezza

 #Negli ultimi trent’anni la regolamentazione in materia di vigilanza ha spinto le istituzioni bancarie a adottare modelli di rating creditizio basati su variabili predittive di natura quasi esclusivamente quantitativa e retrospettiva, soprattutto indici di bilancio e indicatori esplicativi dell’andamento passato del rapporto banca-impresa. Il new normal dell’incertezza richiede un’evoluzione ...

Articolo rivista (E&M - 2024/2) Lenzi Lavinia, Saporito Raffella

Guerra dei talenti o pesca a strascico? Bilanciare esigenze di reclutamento e qualità

A partire dagli anni Novanta l’Italia ha ridotto in modo significativo la forza lavoro del settore pubblico, invertendo la tendenza alla crescita degli anni Ottanta. Di recente, con la ripresa delle assunzioni, il settore pubblico deve affrontare due grandi sfide: la prima legata all’aumento delle candidature, la seconda alla perdita di competenze in materia di reclutamento. Le organizzazioni ...

Articolo rivista (E&M - 2024/2) Vidè Francesco, Giacomelli Giorgio

Dati, relazioni, digitale. L'innovazione è questione di nuove competenze

Le organizzazioni del settore pubblico devono affrontare importanti sfide legate ai cambiamenti della società e al progressivo invecchiamento della forza lavoro. Per rispondere in modo efficace è necessaria una pianificazione strategica delle risorse umane che favorisca l’assunzione delle persone giuste per creare valore pubblico. L’analisi mostra la tendenza degli enti pubblici a pianificare ...

Articolo rivista (E&M - 2024/2) Dallocchio Maurizio, Etro Leonardo L., Vizzaccaro Matteo, Anconetani Rachele, Colantoni Federico

Microfinanza, una nuova asset class sostenibile all’orizzonte?

Nonostante le sfide economiche globali degli ultimi anni, gli investimenti in microfinanza hanno superato nel profilo di rischio-rendimento i principali indicatori di riferimento tradizionali. Attraverso un confronto approfondito con vari benchmark finanziari, si rileva la resilienza e il basso profilo di rischio degli investimenti in microfinanza; emergono i notevoli vantaggi per la diversificazione ...

Articolo rivista (E&M - 2024/2) Barbieri Marta, Micacchi Marta

Un nuovo approccio. Performance da valutare guardando allo sviluppo

I sistemi di misurazione e valutazione della performance individuale (SMVPI) oscillano tradizionalmente tra un orientamento amministrativo e uno di sviluppo. Questi due approcci sono influenzati da tendenze organizzative, politiche di assunzione, tendenze economiche e evoluzioni di contesto. In Italia, dove gli SMVPI sono caratterizzati da un orientamento prevalentemente amministrativo, recenti linee ...

Articolo rivista (E&M - 2024/2) Dotto Daniele

Innovazione, demografica, climate change. Dalla Commissione europea un aiuto in formato ComPAct

Il ComPAct (Commission Public Administration Act) è un’iniziativa della Commissione europea per sostenere la modernizzazione amministrativa e rafforzare la cooperazione tra le amministrazioni pubbliche degli Stati membri. Nato dalla necessità di rispondere alle principali sfide dell’ultimo ventennio, quali innovazione tecnologica, cambiamenti demografici e adattamento ai cambiamenti climatici, ...

Articolo rivista (E&M - 2009/1) Lojacono Gabriella, Annushkina Olga

Il ruolo degli importatori in uno scenario globale. Il caso degli elettrodomestici di largo consumo

Le aziende industriali stanno diventando meri importatori dai paesi low-cost, la grande distribuzione tenta la strada dell’importazione diretta; in futuro, non è escluso che i produttori stranieri cerchino di operare direttamente nei paesi europei. È confermata l’esistenza, sin dalla metà degli anni novanta, di sovrapposizioni inerenti allo sviluppo prodotto, al test di qualità, alla logistica ...

Articolo rivista (E&M - 2003/4) Cappetta Rossella, Giorgi Simona [1]

Replicanti di successo. Il caso Autogrill

La strategia di replicazione comincia a essere utilizzata, con alcune specificità, anche nel nostro paese. Il primo ambito di applicazione per l’Italia è quello dei servizi di ristorazione veloce, e il caso Autogrill, che qui presentiamo, ne è un esempio. Questo articolo propone un modello per l’analisi organizzativa del processo di replicazione e, dopo aver evidenziato gli aspetti di problematicità, ...