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Articolo rivista (E&M - 2017/5/6) Pasini Paolo, Soj Roberto, Guarini Enrico

Quanto valgono le società ICT in-house

Le società ICT in-house pubbliche producono ed erogano servizi digitali ai cittadini e alle imprese e sviluppano e gestiscono i sistemi informativi degli enti pubblici loro azionisti. L’affidamento di un servizio a queste società trova giustificazione laddove queste garantiscano gli stessi costi del mercato o restituiscano un valore aggiunto maggiore. Nella prospettiva di un corretto confronto ...

Articolo rivista (E&M - 1997/2) Avenier Marie-José

La “strategia per tentativi”. Le interazioni oscillatorie tra visione e azione strategiche

Questa ricerca si inserisce in una prospettiva generale di definizione dei possibili sistemi di riferimento per l’azione strategica negli ambienti complessi.#Nel campo della strategia d’impresa, gli anni ’90 vedono la nascita di una corrente di pensiero alternativa a quella della “strategia deliberata” e della “strategia emergente”, denominata “strategia per tentativi”. Dopo avere ...

Articolo rivista (E&M - 2016/2) Draebye Mikkel

Return of the Entrepreneur. Towards a Definition and Taxonomy of Corporate Entrepreneurship

IL RITORNO DELL’IMPRENDITORE. VERSO UNA DEFINIZIONE E UNA TASSONOMIA DELL’IMPRENDITORIALITÀ CORPORATE. La maggior parte dei modelli che descrivono l’«imprenditorialità interna» non considerano la dimensione «imprenditoriale», ovvero quell’approccio gestionale che nella letteratura è chiamato «entrepreneurial management». Sulla base di una review della letteratura, in questo articolo ...

Articolo rivista (E&M - 2002/1) Bombelli Maria Cristina

Diversity management: un’idea da sviluppare

Le imprese devono ripensare al loro rapporto con le persone che in esse operano sia da un punto di vista culturale sia relativamente agli strumenti di gestione.

Articolo rivista (E&M - 2006/1) Baia Curioni Stefano

L’intrapresa culturale. Riflessioni sul rapporto tra produzione culturale e logiche di impresa

Cosa accade se le risorse pubbliche, risultato dell’azione dell’istituzione sul “mercato” politico, si rivelano insufficienti per la sopravvivenza delle istituzioni artistiche e culturali, ovvero se si manifesta un vincolo di bilancio più stringente? Accade che le istituzioni, per non subire una drastica selezione, sono costrette a costruire, in modo imprenditoriale, le loro disponibilità ...

Articolo rivista (E&M - 2004/4) Morabito Vincenzo, Provera Bernardino

Dal “make or buy” al “make, buy or rent” nei sistemi informativi aziendali

In tema di modalità di progettazione e gestione dei sistemi informativi aziendali, accanto alle tradizionali opzioni di sviluppo interno e di acquisizione dall’esterno, emerge la possibilità di affittare da operatori specializzati soluzioni applicative in base alle proprie esigenze. Nasce così l’opzione di tipo Rent, che presenta vantaggi in termini di risparmi di costi e di opportunità di ...

Articolo rivista (E&M - 1998/1) Torre Massimo

Project Management: dagli Egizi a Rodney Turner

Teorie, tecniche e metodologie vengono sintetizzate in questa presentazione dei principali aspetti del Project Management. Personaggi antichi e moderni si alternano nell’introduzione ai diversi argomenti.

Articolo rivista (E&M - 2001/3) Lazzari Valter

Corporate governance: fondamenti, aspetti controversi e prospettive future

Per una lettura complessiva del tema della corporate governance, due diverse visioni possono essere proposte. La prima assume che la corporate governance consista dell’insieme di regole, istituzioni e pratiche concepite per proteggere gli investitori esterni da comportamenti opportunistici da parte di imprenditori e manager. La seconda la interpreta come un sistema di assegnazione del potere decisionale ...

Articolo rivista (E&M - 2004/2) Mallarini Erika

Le nuove frontiere della comunicazione tra PA e cittadino

Un ente che sviluppi rapporti di fiducia con i cittadini riesce a distribuire le risorse in maniera più equa e a soddisfare più efficacemente sia i bisogni collettivi sia i bisogni del singolo utente.

Articolo rivista (E&M - 2018/4) Zaghi Karin

Visual merchandising, leva di marketing

A lungo l’impresa di marca ha gestito la propria presenza su punto vendita secondo un orientamento di visual merchandising volto a massimizzare la produttività dello spazio. Da una ricerca svolta tra 145 manager di aziende di marca operanti in Italia emerge invece come nel contesto attuale il visual merchandising venga interpretato come un’attività di marketing nel punto vendita dove la comunicazione ...