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Articolo rivista (E&M - 2024/3) Ruzza Daniel

La risposta a eventi shock. Time to recovery, indicatori e strategie

Analizzando un campione di 525 aziende italiane, lo studio ha esaminato il loro grado di resilienza durante la prima ondata di COVID-19. Gli obiettivi principali dell’analisi sono due: da un lato, determinare in che modo il grado di resilienza aziendale, misurato tramite specifici indicatori, possa contribuire a ridurre il time-to-recovery (TTR), fornendo così indicazioni sulla relazione esistente ...

Articolo rivista (E&M - 2024/3) Billari Francesco

Costruire il futuro con la demografia

Nonostante il cambiamento demografico possa apparire lento e impercettibile, le sue implicazioni per il futuro economico, sociale e politico di un paese sono profonde, come dimostra il caso dell’Italia, al terzo posto nella classifica dei paesi più anziani al mondo, superata solo dal Principato di Monaco e dal Giappone. La crescente longevità e la coesistenza di più generazioni all’interno ...

Articolo rivista (E&M - 2024/3) Ciacci Andrea, Penco Lara

Aspetti organizzativi nella transizione digitale. Il ruolo della fiducia nell’analisi dei dati

Per massimizzare i benefici di una transizione aziendale data-driven, promuovendo così una cultura aziendale basata sui dati e il rafforzamento delle competenze tecniche e manageriali, le imprese devono adottare un approccio più collaborativo e “democratico” nella strutturazione delle relazioni interpersonali, interfunzionali e tra le diverse business unit. Ciò richiede, in primis, la promozione ...

Articolo rivista (E&M - 2024/3) Mengoli Stefano

Implicazioni metodologiche e valutative. L’uso dei beta azionari nella valutazione d’impresa

Il presente lavoro è diretto a confrontare gli effetti derivanti dall’utilizzo di diverse scelte metodologiche per la stima empirica dei beta azionari in sede di valutazione di impresa. In particolare, sono confrontati gli effetti derivanti dall’utilizzo di rendimenti calcolati su frequenze differenti, ossia giornaliere, settimanali e mensili, e di cutoff più o meno attendibili dal punto di ...

Articolo rivista (E&M - 2024/3) Di Dio Roccazzella Marco, Saviolo Stefania

Signature customer experience. Verso un’esperienza aumentata e firmata

La customer experience è diventata terreno di competizione tra i brand in tutti i settori. Ingaggio, ispirazione, personalizzazione, co-creazione sono parole chiave collegate al concetto di esperienza di cui si discute oggi nelle imprese. In questo articolo presentiamo il framework innovativo della signature experience, che consente di mettere insieme l’esperienza vissuta dal cliente con le leve ...

Articolo rivista (E&M - 2024/3) Bensa Giuliana, Fattore Giovanni

Intelligenza artificiale e il lato amministrativo della sanità pubblica

Le applicazioni cliniche dell’IA in ambito sanitario sono molto promettenti, anche se devono affrontare numerose questioni di ordine etico, legale, organizzativo e di governance. Di seguito presentiamo un’introduzione generale all’IA in ambito sanitario e identifichiamo alcune applicazioni in ambito amministrativo che potrebbero essere realizzate in tempi relativamente brevi e con notevoli vantaggi ...

Articolo rivista (E&M - 2024/3) Guido Gianluigi

Il marketing del Padrino come nuovo modello con rischi e benefici

In un futuro non troppo lontano il marketing potrebbe subire cambiamenti significativi a causa della crescente concentrazione del potere nelle multinazionali. L’evoluzione dei rapporti tra imprese e consumatori potrebbe riflettere dinamiche simili a quelle delle organizzazioni mafiose, con la creazione di una rete di clienti basata sulla fedeltà e lo scambio di favori. Il “Godfather Marketing” ...

Articolo rivista (E&M - 2009/1) Lojacono Gabriella, Annushkina Olga

Il ruolo degli importatori in uno scenario globale. Il caso degli elettrodomestici di largo consumo

Le aziende industriali stanno diventando meri importatori dai paesi low-cost, la grande distribuzione tenta la strada dell’importazione diretta; in futuro, non è escluso che i produttori stranieri cerchino di operare direttamente nei paesi europei. È confermata l’esistenza, sin dalla metà degli anni novanta, di sovrapposizioni inerenti allo sviluppo prodotto, al test di qualità, alla logistica ...

Articolo rivista (E&M - 2003/4) Cappetta Rossella, Giorgi Simona [1]

Replicanti di successo. Il caso Autogrill

La strategia di replicazione comincia a essere utilizzata, con alcune specificità, anche nel nostro paese. Il primo ambito di applicazione per l’Italia è quello dei servizi di ristorazione veloce, e il caso Autogrill, che qui presentiamo, ne è un esempio. Questo articolo propone un modello per l’analisi organizzativa del processo di replicazione e, dopo aver evidenziato gli aspetti di problematicità, ...

Articolo rivista (E&M - 2017/5/6) Abolfathi Niloofar

Iran from the Inside

Con la riapertura dei rapporti commerciali in seguito all’accordo sul nucleare, l’Iran rappresenta secondo alcuni osservatori la più grande economia a (ri)entrare nel mercato globale dai tempi del crollo dell’Unione Sovietica. Si tratta di un’economia ampia e diversificata, in cui le risorse naturali (petrolio, gas, ma anche rame e zinco) hanno un peso significativo ma non totalizzante. Un ...