Ricerca
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Fotogrammi (116)
- Editoriale (75)
- Fuoricampo (73)
- Sostenibilità (54)
- Innovazione (49)
- Private equity (39)
- Creazione di valore (36)
- PMI (36)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (1203)
- Economia (481)
- Società e cultura (307)
- Sistema finanziario (298)
- ICT (223)
- Diritto (66)
- Management (45)
- Politica (35)
- Settore
- Servizi (268)
- Manifatture (181)
- Pubblica amministrazione (95)
- Media, informazione e comunicazione (82)
- Industrie primarie (26)
- Impresa pubblica (22)
- Trasporti (18)
- Industrie della distribuzione (17)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (2204)
- Case History (285)
- Editoriali & Opinioni (165)
- Intervista (139)
- Dossier e report (49)
- Infografiche (14)
- Notizie & Interventi (4)
- Bibliografia (3)
- Lingua
- Italiano (260)
- Inglese (22)
Un esempio di riforme necessarie: il Diversity Management
Dimostrare che esiste una qualche relazione tra Diversity Management e prestazione è importante affinché imprenditori e manager prendano coscienza dell’importanza del tema
Misurazione delle performance dei sistemi informativi: nuovi metodi e indicatori
Una metodologia proposta dall’Area Sistemi Informativi della SDA Bocconi per la valutazione delle ICT in azienda.
Transfer pricing: un’opportunità per i gruppi multinazionali
Una recente novità normativa sta costringendo molti uffici fiscali e amministrativi di imprese multinazionali a svolgere numerose ore di lavoro straordinario, ma, per una volta, sembra proprio che ne valga la pena.
Cinque pilastri per l’eccellenza
Un processo che parte da lontano e che per passi successivi ha portato il Colorificio San Marco a essere un elemento di spicco del Made in Italy, senza cedimenti.
L’efficacia degli strumenti e delle tecniche di management. Una ricerca empirica sul loro impiego nelle imprese italiane
La ricerca presentata intende contribuire al dibattito sulla validità di alcune recenti pratiche manageriali, offrendo in particolare uno studio sull’uso e sull’efficacia di venticinque tra strumenti e tecniche di management. I dati sono stati raccolti tramite un questionario articolato, che è stato inviato a un campione di imprese operanti nel nostro paese. Le domande miravano a focalizzare ...
Analisi e riprogettazione di un sistema logistico distributivo
Gli autori affrontano il tema della logistica distributiva nel settore delle cucine modulari studiando il caso del gruppo Febal SpA, importante brand a livello nazionale. Nello specifico, il lavoro analizza le criticità del sistema distributivo alla luce di un processo di pianificazione della produzione operante secondo una logica di risposta al mercato riconducibile alla categoria Assemble To Order, ...
I lineamenti generali della riforma
Con la legge n. 366 del 2001 il parlamento ha delegato il governo a emanare la nuova disciplina del diritto societario delle società non quotate. Sono state e saranno introdotte numerose novità che influenzano profondamente le materie del bilancio, delle operazioni di gestione straordinaria, dei sistemi di controllo interno, della corporate governance. Non sono trascurati i profili penali, non solo ...
La sicurezza dell’insicurezza: la nuova legge sul lavoro e gli impatti sul clima organizzativo
Le imprese hanno accolto con favore il Jobs Act, ma non è chiaro se abbiano, nel breve termine, valutato tutti gli impatti (positivi e negativi) e, nel lungo termine, preso in considerazione le ripercussioni sul clima aziendale.#
Competenze organizzative e strategie di innovazione di prodotto
Obiettivo di questo lavoro è discutere le modalità con cui le imprese accumulano ed utilizzano capacità distintive per sostenere i processi di innovazione di prodotto. Complessità di prodotto e modalità di organizzazione inter-impresa giocano un ruolo importante sia nel selezionare le fonti della conoscenza “tecnologica” necessarie per lo sviluppo dei prodotti, sia nello sviluppare opportuni ...
Strategia multi-brand per i beni simbolici. Le condizioni di successo nel lungo periodo
La domanda principale cui si cerca di rispondere con questo articolo è se la crescita con una strategia multi-brand possa rappresentare una strategia vincente nel lungo periodo nel caso di aziende operanti con beni simbolici.#Alla luce dei risultati della ricerca svolta, riteniamo che la crescita per acquisizioni di brand rappresenti una scelta di successo nel lungo periodo solo per quelle aziende ...