Ricerca

Documenti trovati: 2421
Articolo rivista (E&M - 2004/3) Piantoni Gianfranco

Lacrime per piangere

Una mattina ce lo portarono via, all’alba, per non restituircelo più. E ancora ci stiamo domandando: chi è stato davvero Pantani? Mauriac ricorda che, noi tutti, siamo un groviglio di vipere: e per capire qualcosa dobbiamo sfilarle una alla volta. Nel mistero che stiamo scandagliando limitiamoci a cogliere due risvolti: un volto immortale e il tarlo del doping. I campioni restano per sempre ...

Articolo rivista (E&M - 2004/4) Ancarani Fabio

Sostenere alti livelli di prezzi on line

Posta dei lettori Ho letto con grande interesse il forum dal titolo “On line pricing tra mito e realtà. Minaccia incombente o straordinaria opportunità?” che avete pubblicato sul numero 3 del 2004. Gli argomenti proposti mi sono sembrati davvero interessanti e stimolanti. Ci sono almeno due questioni che vorrei approfondire. La prima è la seguente: mi sembra esistano molte indagini ...

Articolo rivista (E&M - 2010/2) Francione Marisa

Chi tutela i consumatori? Intervista ad Antonio Catricalà, Presidente Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

“Io sono arcistufo di tutto questo. … credono di poter fare tutto quello che vogliono. Mentono, uccidono, distruggono tutto ciò che toccano e la fanno franca. Ma le dico una cosa Steven, non la fanno sempre franca. Qualche volta noi di questo studio legale riusciamo a fermarli. Questa sarà una di queste volte” (Class Action, 1991). È quello che dice il protagonista del film prima di intraprendere ...

Articolo rivista (E&M - 1998/1) Canova Gianni

Mr. Bean: la vendetta dell'uomo senza qualità

Mr. Bean - L’ultima catastrofe Regia: Mel Smith Interpreti: Rowan Atkinson, Peter MacNicol e Burt Reynolds Gran Bretagna, 1997 Qualcuno vede in lui la versione “cattiva” di Monsleur Hulot: come il grande personaggio creato da Jacques Tati, anche Mr. Bean è un tipo goffo che si esprime a “borborigmi”, porta calzoni troppo corti ed è in guerra perenne contro gli oggetti. Qualcun altro, ...

Articolo rivista (E&M - 2007/1) Piantoni Gianfranco

Io c’ero

Provate ad andare allo stadio quando piove. L’ombrello, al pari di una monetina da un euro, è considerato oggetto contundente e uno zelante  poliziotto vi obbligherà ad appoggiarlo alla cancellata dello stadio. Non illudetevi di ritrovarlo a fine partita. Anzi: se la vostra squadra avrà perso, la pioggia si sarà trasformata in diluvio. Quando piove, adesso me ne resto a casa. Davanti al televisore ...

Articolo rivista (E&M - 2015/01) Padula Giovanna, Rubera Gaia

Selfie, Big Data e Customer Intelligence

Introduzione Le nuove tecnologie digitali hanno trasformato profondamente i processi di marketing, ampliando le opportunità e le modalità di interazione dell’impresa con i suoi clienti. Tale cambiamento, tutt’altro che esaurito, sembra invece essere entrato negli ultimissimi anni in una delle fasi più affascinanti. Il campo elettivo del marketing si sta estendendo dal web ai social network ...

Articolo rivista (E&M - 1996/2) Canova Gianni

Il colore dei soldi. Immaterialità delle merci e materialità del denaro nel "Casinò" di Martin Scorsese

Casinò Regia: Martin Scorsese Int.: Robert De Niro, Joe Pesci, Sharon Stone USA, 1995 Banconote verdognole, monete di metallo, fiches colorate. Montagne di dollari che passano fisicamente di mano in mano. E poi soldi, soldi, ancora e sempre soldi: fa una certa impressione – nell’era della “smaterializzazione” del denaro e della sua progressiva sostituzione con strumenti di transazione economica ...

Articolo rivista (E&M - 2005/6) Comacchio Anna

Come si gestisce la transizione dimensionale

Posta dei lettori Sono un giovane imprenditore marchigiano del settore calzaturiero. Sono grosso modo coetaneo dei colleghi che avete ospitato nel forum apparso sul numero 5 di E&M. Come loro rappresento la (non più?) mitica Terza Italia, sono alle prese con un ripensamento della strategia e con l’improcrastinabile esigenza di crescere. Mi ritrovo d’accordo praticamente con tutte le cose ...

Articolo rivista (E&M - 2014/1) Bruni Massimiliano, Papini Stefano, Finesso Greta

Il futuro del vino italiano: qualche dubbio e molte certezze

Per la gran parte delle aziende italiane, soprattutto per quelle di piccole dimensioni, il mercato domestico, spesso quello locale, rappresenta ancora il mercato di riferimento. Qual è la situazione nostrana? Partiamo dai consumi.   Giovanni Geddes Da Filicaja (AD Marchesi De’ Frescobaldi e Tenuta Dell’Ornellaia) Il mercato domestico continua a consumare meno e ad avere promozioni estremamente ...

Articolo rivista (E&M - 1997/6) Gabrielli Gilberto

La risposta di una banca estera al problema Euro: il caso della ABN Amro Bank

Una banca come ABN Amro, situata in circa 70 Paesi nel mondo e presente in tutti i Paesi europei anche con attività al dettaglio, ha necessariamente dovuto fare una serie di riflessioni su cosa sarebbe successo dal 1° gennaio 1999 e a partire dal 1° gennaio 2002, in termini di scelta dei servizi da offrire e di impatti sul proprio conto economico. Da tali considerazioni sono emerse precise ...