Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Supply chain (9)
- E-procurement (3)
- Fornitori (3)
- Lead time (3)
- Competenze (2)
- Costi logistici (2)
- FIAT (2)
- Formazione (2)
- Macroarea
- ICT (2)
- Sociologia (1)
- Area tematica
- Gestione delle operations (10)
- Gestione degli acquisti (5)
- Innovazione (2)
- Tecnologia (1)
- Settore
- Manifatture (10)
- Industrie della distribuzione (3)
- Industrie primarie (1)
- Servizi (1)
- Trasporti (1)
- Tipo contenuto
- Case History (10)
- Intervista (1)
- Lingua
- Italiano (1)
- Continente
- Europa (4)
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=14068&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Logistica per processi nel settore dei beni di largo consumo
I casi di quattro imprese leader: Cirio, Italaquae, Procter & Gamble Italia e Unilever Italia
Obiettivo del presente lavoro è l’analisi delle soluzioni organizzative per la gestione integrata dei processi logistici di distribuzione, pianificazione della produzione e approvvigionamento adottate da alcune imprese industriali leader nel mercato dei beni di largo consumo.#Questo settore è stato selezionato in quanto al centro del dibattito sul ripensamento dei rapporti operativi e strategici ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=15020&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Supply Chain Analytics: decidere con i dati
L’articolo propone un modello per orientare la progettazione di un sistema di Supply Chain Analytics e presenta alcuni casi eccellenti che permettono di illustrare come l’adozione di un approccio strutturato di SC Analytics possa dischiudere interessanti sviluppi per tutti coloro che, a differenti livelli di responsabilità, sono chiamati a condurre processi decisionali in ambito supply chain ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12083&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Qualità del prodotto e Supply Learning Network. Il caso illycaffè
Ormai da molti anni nel mercato del caffè la qualità di prodotto e di servizio è divenuta una priorità competitiva per le imprese leader e leva strategica di “decommotizzazione”. La competizione in tale settore richiede lo sviluppo e l’attivazione di adeguate politiche di gestione della qualità a costi sostenibili attraverso l’implementazione di pratiche integrate di Supply Chain Management ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=15113&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Supply chain legittime e illegittime nella moda high-end: uno studio esplorativo
Questo articolo si propone di trattare il fenomeno del “commercio illegittimo” in una prospettiva di supply chain end-to-end, includendo in una visione d’insieme eventi quali la contraffazione, le infiltrazioni nelle SC legittime, la contraffazione dei punti vendita, le sovrapproduzioni non autorizzate, il mercato grigio/parallelo, i furti e il traffico di beni rubati. Il fenomeno sarà presentato ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=14468&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Supply chain management e competitività. Casi di successo nel made in Italy
Progetti di supply chain management finalizzati a promuovere una maggiore integrazione dei processi a livello interaziendale permettono di generare una serie di ricadute positive sulla competitività aziendale. I casi esaminati evidenziano come lo sviluppo di relazioni interorganizzative – orientate non solo alla ricerca di razionalizzazioni operative di breve termine ma anche allo sviluppo di soluzioni ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=27804&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Supply chain finance per la gestione del capitale circolante
La supply chain finance (SCF) è quell’insieme di soluzioni in grado di sfruttare i punti di forza della supply chain per ottimizzare il capitale circolante e i flussi di cassa. L’uso di tali soluzioni porta spesso a un aumento della liquidità e della redditività lungo la supply chain, così come a effetti di spill-over positivi in termini di fiducia e commitment tra i partner della catena di ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=13372&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
La supply chain del settore farmaceutico: il caso Roche
I risultati ottenuti da Roche Italia e da altre consociate europee a livello locale hanno stimolato l’esigenza di ripensare alla gestione della supply chain di Roche su scala regionale (Europa).
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=14143&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Relazioni cliente/fornitore: nuovi scenari nel settore automobilistico italiano
Le spinte verso la lean production e la lean supply hanno contribuito a modificare radicalmente l’organizzazione del settore automobilistico. In particolare, nell’ultima decade si è assistito alla tendenza marcata dei produttori automobilistici verso lo snellimento del proprio core business attraverso la delega a fornitori competenti della progettazione, industrializzazione e produzione di gran ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=14052&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Il ruolo dell’ICT nell’impresa virtuale
Cresce l’esigenza di integrazione automatica dei sistemi informativi tra imprese diverse.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=14091&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Efficient Consumer Response nell’area logistica. L’esperienza del Gruppo PAM
Questo lavoro vuole offrire un contributo su attualità, risultati, vantaggi, limiti e vincoli dell’applicazione dell’approccio Efficient Consumer Response (ECR) nell’area logistica del settore dei beni di largo consumo in Italia, attraverso l’analisi della recente esperienza del Gruppo PAM.#Il lavoro presenta cinque progetti, realizzati presso il Gruppo PAM, il cui filo conduttore è la riduzione ...