Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Competitività (8)
- Editoriale (8)
- Vantaggio competitivo (8)
- Internazionalizzazione (7)
- Made in Italy (7)
- IDE (6)
- Delocalizzazione (5)
- Differenziazione (5)
- Macroarea
- Economia (17)
- ICT (6)
- Architettura, arte e design (3)
- Sistema finanziario (3)
- Società e cultura (2)
- Antropologia (1)
- Diritto (1)
- Politica (1)
- Area di conoscenza
- Marketing e vendite (10)
- Organizzazione e People Management (4)
- Finanza (2)
- Innovation & operations management (2)
- Area tematica
- Tipologie dimpresa (20)
- Imprenditorialità/Entrepreneurship (15)
- General Management (6)
- Tema
- Internazionalizzazione (37)
- Strategia competitiva (20)
- Innovazione (19)
- Modelli di business (18)
- Vantaggio competitivo (15)
- Pianificazione strategica (10)
- Scelte di mercato (5)
- Corporate strategy (4)
- Settore
- Manifatture (36)
- Servizi (21)
- Media, informazione e comunicazione (11)
- Costruzioni e industria pesante (3)
- Trasporti (3)
- Industrie della distribuzione (2)
- Beni culturali e ambientali (1)
- Industrie primarie (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (138)
- Case History (38)
- Intervista (16)
- Editoriali & Opinioni (14)
- Dossier e report (5)
- Lingua
- Inglese (4)
- Italiano (2)
- Continente
- Europa (28)
- Asia (9)
- Nordamerica (5)
- Sudamerica (1)
Il mercato USA dell’arredamento: quali opportunità e sfide per le aziende italiane di alta gamma?
In un momento delicato per molte imprese italiane dell’arredamento, piuttosto che continuare a lodare i successi raggiunti ci sembra più interessante riflettere su alcuni interrogativi: in prospettiva, quali sono le minacce per il sistema arredo italiano? Quanto di questo export è relativo al mercato di “alta gamma” (ossia a prodotti di prezzo elevato)? Quale percezione hanno gli operatori ...
Il potenziale di miglioramento economico dell’impresa alberghiera
Il presente scritto si propone di identificare le leve a disposizione del management capaci di influenzare i risultati di gestione corrente di medio periodo delle imprese alberghiere, evidenziando la criticità che le dimensioni aziendali spesso rivestono nel processo di gestione strategica. L’opportunità di questa riflessione trae le sue origini, principalmente, da alcune dinamiche competitive ...
Una valutazione strategica dei mercati dell’Asia orientale
Anche dopo la crisi i mercati asiatici offrono interessanti opportunità a livello di mercato e di approvvigionamento. Tuttavia, pur nella varietà dei singoli contesti, l’Asia è ancora un mercato emergente e un teatro competitivo non alla portata di tutti. Per costruire posizionamenti solidi è necessario comprendere le regole del gioco a livello locale e valutare la effettiva dimensione delle ...
Allied International: un caso atipico
La finanza qui è solo uno strumento al servizio dello sviluppo, l’alleanza con il partner straniero nasce dalla consapevolezza delle debolezze reciproche, la delocalizzazione viene interpretata come avvicinamento al cliente, la managerialità mantiene un connotato “umano” sotto la guida di un ex dipendente diventato a pieno titolo imprenditore.
Le imprese orafe italiane: strategie e risultati
In un panorama molto eterogeneo, le imprese che hanno saputo cogliere il cambiamento del comportamento del consumatore, lavorando in maniera coerente sulla propria identità (di marca, di fabbricanti al servizio della filiera, di produttori di gioielli-accessori ecc.) con una strategia chiara sono quelle che stanno ottenendo i maggiori successi.
Il lusso alla ricerca di un’identità
Le imprese e i settori che operano con beni a elevato contenuto simbolico presentano peculiarità in termini di creazione del prodotto, gestione del mercato e attribuzione del valore da parte del consumatore. Tutti questi elementi appaiono esasperati, nel mondo del lusso, poiché la definizione di lusso che viene data dalle diverse aziende ha implicazioni differenti sulla creazione del valore, sulla ...
Il vantaggio competitivo delle sfilate milanesi: fonti e sostenibilità
La leadership di Milano appare minacciata da una serie di fattori: la perdita di rilevanza del sistema moda Italia, dell’industria che trovava in Milano il fulcro produttivo e commerciale; l’aumento della competizione internazionale nell’evento del quale la città è il volano di immagine; il cambiamento strutturale dello strumento sfilata rispetto alle nuove sfide del sistema moda.#Si impone, ...
Alta tecnologia all’italiana
È dall’integrazione di caratteristiche moderne e classiche che si configura un interessante modello di business nei settori high-tech e bio-tech: due casi per iniziare a riflettere su una possibile via italiana all’alta tecnologia.
Il caso Bulgari: Resource Based View e successo competitivo
Il vantaggio competitivo del terzo gioielliere del mondo è legato alla capacità di comprendere i desideri del segmento emergente nel mercato del lusso e di riconoscere le risorse e le competenze strategiche investendo nella loro valorizzazione##La RBV è una prospettiva di analisi che, partendo dal presupposto che le differenze nei modi di competere delle imprese trovano fondamento nelle differenze ...
La pianificazione strategica nel governo locale: scelte d’investimento e reti pubblico-privato
Il piano strategico si sta diffondendo anche in Italia per il governo dei sistemi economici e sociali in un dato assetto istituzionale territoriale (area metropolitana, provincia, comune, aggregazioni di comuni). La costituzione di un network strategico di attori pubblici e privati consente di selezionare e integrare le strategie di ciascuna organizzazione in un disegno unitario di sviluppo. L’analisi ...