E&M
2000/3
Indice
Area Pubblica Amministrazione
I nuovi strumenti finanziari nella gestione degli enti locali
Il management nelle aziende sanitarie
Azienda non profit e sussidiarietà aziendale nel sistema paese
Area Tecnologia
E-operations: nuova economia e gestione dei sistemi produttivo-logistici
E-development: sviluppare nuovi prodotti alla velocità della rete
La logistica distributiva nel business to consumer
E-procurement: grandi benefici attesi, poche le esperienze concrete. Per ora...
Articoli
I quattro fondamenti dell’economia digitale
Il caso Bulgari: Resource Based View e successo competitivo
Il potenziale di miglioramento economico dell’impresa alberghiera
Fotogrammi
Il potenziale di miglioramento economico dell’impresa alberghiera
Il presente scritto si propone di identificare le leve a disposizione del management capaci di influenzare i risultati di gestione corrente di medio periodo delle imprese alberghiere, evidenziando la criticità che le dimensioni aziendali spesso rivestono nel processo di gestione strategica. L’opportunità di questa riflessione trae le sue origini, principalmente, da alcune dinamiche competitive caratterizzanti il sistema ricettivo nazionale.#In particolare, sul lato della domanda il settore evidenzia una crescita dei soggetti che praticano l’attività turistica, un moltiplicarsi dei periodi di vacanza nel corso dell’anno, una riduzione della durata del soggiorno e una ricerca di nuove esperienze turistiche, con importanti riflessi sui tassi di fedeltà della clientela. Sul lato dell’offerta, il comparto mostra una crescita della pressione competitiva (nazionale e internazionale), accelerata dalla forte riduzione dei costi del trasporto aereo, che ha di fatto “globalizzato” il settore; uno sviluppo dei flussi gestiti da intermediari commerciali; e un lento ma costante aumento della dimensione media delle strutture alberghiere e del loro livello qualitativo.#Congiuntamente, queste dinamiche competitive stimolano un profondo ripensamento del modello gestionale italiano, tradizionalmente articolato in unità produttive di piccole e piccolissime dimensioni, spesso carenti di specifiche competenze professionali. Di qui la necessità di favorire il passaggio da una gestione aziendale spesso implicita e inconsapevole a un vero e proprio processo di gestione strategica.#L’articolo, all’interno di una visione unitaria, è strutturato in tre parti. Si individuano dapprima le quantità economiche capaci di incidere sui risultati operativi di gestione caratteristica, si analizzano quindi gli strumenti gestionali-organizzativi a disposizione del management per incidere su tali quantità economiche, si valutano infine alcune opzioni strategiche tipiche del comparto, con particolare attenzione al problema della crescita (interna ed esterna).
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