Ricerca

Documenti trovati: 2421
Articolo rivista (E&M - 2006/1) Morandin Gabriele

La partecipazione alle Brand Community

Cosa sono le brand community? e perché gli individui vi partecipano? Cosa spinge le persone a aderire a queste nuove forme organizzative e a investire in esse gran parte del tempo libero?#Le tradizionali risposte a queste domande riconducono il fenomeno alle conseguenze della globalizzazione, della diffusione di Internet o della rivendicazione di diritti dei “nuovi movimenti sociali”. La genericità ...

Articolo rivista (E&M - 2006/1) Canova Gianni, Salvemini Severino

Il manager e il bandito

Il controverso film di Michele Placido – Romanzo criminale, tratto dall’omonimo romanzo di Giancarlo De Cataldo – mette in scena il funzionamento di una gang che offre più di uno spunto sul tema generale dell’organizzazione e sulle trasformazioni che stanno colpendo i modelli organizzativi nella società contemporanea.

Articolo rivista (E&M - 2004/6) Grandori Anna, Carpani Silvia

Reti interaziendali e corporate governance

Le relazioni tra meccanismi di governance presenti nell’impresa e l’appartenenza dell’impresa a reti di accordi e contratti interaziendali, oggetto di questo studio, sono uno degli aspetti e dei soggetti meno indagati nella sia pur vasta letteratura sulla governance e sulle reti. Sulla base di un nuovo emergente approccio combinativo all’analisi organizzativa e istituzionale e di un’analisi ...

Articolo rivista (E&M - 2003/2) Saviolo Stefania

Servono alla moda italiana i gruppi multibusiness e multibrand?

Il rischio è che nel dualismo tra esclusività e accessibilità vinca, in realtà, la diffusione massiccia di prodotti “transgenici”, diversi nella forma ma con lo stesso sapore. Commento all’articolo “Competizione economica e competizione simbolica: un modello di successo per il Fashion System”.

Articolo rivista (E&M - 2015/05) Soda Giuseppe, Gomez Solòrzano Manuel David

Using social network analysis and network “numbers” to disentangle complexity

In questo numero Giuseppe Soda e Manuel David Gomez Solòrzano, dopo averci introdotto alla social network analysis, così da capire come si interpretano i numeri di questa metodologia, ci sorprendono con alcuni risultati relativi alle motivazioni degli employees e al knowledge sharing. Per esempio, si è più propensi a ricevere conoscenza da quanti hanno un ruolo inspirational, anche se in assenza ...

Articolo rivista (E&M - 1998/6) Lorenzoni Gianni

Dove studiano gli imprenditori

Gli imprenditori frequentano o accedono a vari tipi di scuole dove acquisiscono conoscenze o maturano capacità di trasferire le idee e le conoscenze in azioni concrete. La combinazione di esperienze “scolastiche” differenziate e la capacità di saldare conoscenze e azione favoriscono l’eccellenza dei risultati.

Articolo rivista (E&M - 2016/5) Masciandaro Donato

Banche centrali. La spada a due lame del QE

La Brexit ha spinto anche la Bank of England a politiche di QE. Nonostante le numerose incognite, per i banchieri centrali è difficile abbandonarle, per ragioni di governance, informative, ma anche psicologiche

Articolo rivista (E&M - 2000/5) Zaninotto Enrico, D’Andrea Vincenzo, Narduzzo Alessandro

B2B, PMI e distretti industriali

Uno dei fenomeni più discussi e meno compresi nell’ambito delle tecnologie IP-based(ossia la famiglia delle tecnologie internet, intranet, extranet) riguarda la diffusione del commercio elettronico nelle piccole-medie imprese (PMI) italiane.#Il fenomeno, oggetto di questo forum, non riguarda l’e-commerce inteso come business-to-consumer, l’impiego di tecnologie IP-based per raggiungere il cliente ...

Articolo rivista (E&M - 2008/3) Salviotti Gianluca, Zamboni Silvia

L’eccellenza nei processi di innovazione aziendali Best Innovation Award 2007

I principali riconoscimenti sono stati assegnati a Cicrespi Engineering (Best Innovation Award) e a SIA-SSB (Best Innovation Award - Software e Servizi). Menzioni speciali per Miflex2 e Arvato Mobile.

Articolo rivista (E&M - 1999/5) Corbetta Guido, Mazzola Pietro

L’evoluzione della consulenza strategica in Italia: esperienze a confronto

Comprendere i cambiamenti nel ruolo dei consulenti e nel loro rapporto con le aziende costituisce una chiave per interpretare la direzione in cui si muove la cultura economica e manageriale del paese.#Interviste a Giovanni Cagnoli, amministratore delegato di Bain, Cuneo e Associati, e a Claudio Calabi, amministratore delegato della RCS Editori S.p.A.