Ricerca

Documenti trovati: 2421
Articolo rivista (E&M - 2001/4) Mandelli Andreina

La multidimensionalità del digital divide

La visione romantica sugli effetti dello sviluppo tecnologico sulla società, che quando si applica alla dimensione economica si traduce nella visione di un consumatore che riprende tutto il suo potere dalle mani delle imprese, è da sempre contrastata da chi pensa che le cose siano un po’ più complesse (se non negative). Alcuni autori si chiedono se questa innovazione porti davvero con sé una ...

Articolo rivista (E&M - 2016/2) Caselli Stefano

Ecosistema del venture capital: la sfida possibile

Il venture capital rappresenta la forma più estrema e rischiosa di investimento in equity, ampiamente diffusa nel mercato americano ma ancora relegata a un ruolo di secondo piano in Europa. Tuttavia, anche nel contesto europeo le iniziative riferite all’industria del venture capital sono diventate serie, concrete e capaci di incidere al di fuori del proprio ambito specifico. Ciò grazie ad alcuni ...

Articolo rivista (E&M - 2001/3) Corinti Alberto

Le prospettive della regolamentazione contabile assicurativa

Un’informativa finanziaria comparabile, trasparente e attendibile delle società europee è il presupposto essenziale per un mercato unico dei capitali efficiente e integrato.

Articolo rivista (E&M - 2002/6) Parolini Cinzia

L’e-business e le grandi imprese

Le grandi imprese stanno affrontando pressioni legate a profondi mutamenti dell’ambiente in cui operano: deregolamentazione e privatizzazione hanno aperto opportunità di crescita e diversificazione; alle grandi imprese si chiede di essere più imprenditoriali; aumentano nel contempo le pressioni per una maggiore responsabilità e affidabilità. Le imprese, dal canto loro, moltiplicano gli sforzi ...

Articolo rivista (E&M - 2009/2) Masini Andrea, van Wassenhove Luk N.

Investimenti in ICT e performance aziendali. Un’analisi delle strategie di implementazione ottimali

Questo articolo offre un contributo alla letteratura sulla relazione tra investimenti in ERP (Enterprise Resource Planning) e performance. Attraverso l’analisi di un campione di clienti SAP nel settore manifatturiero la ricerca esamina l’efficacia delle principali strategie di implementazione dei sistemi ERP in relazione ai bisogni delle imprese. I risultati suggeriscono l’esistenza di quattro ...

Articolo rivista (E&M - 2006/2) Cristofoli Daniela

“How Governments Matter”: l’importanza della PA per l’attività di impresa

I fatti dell’11 settembre, la crisi energetica in California, i fallimenti di Enron, WorldCom, Tyco mostrano l’importanza della pubblica amministrazione nella vita socio-economica di un paese e nella gestione delle sue imprese.

Articolo rivista (E&M - 2011/02) Preti Paolo, Saronni Christian

Le reti fra imprese: il Consorzio Classico Italia

Nel momento della difficoltà a stare da soli sul mercato, ma anche per andare più veloce e più lontano nel momento dello sviluppo, c’è sempre l’opportunità della collaborazione interaziendale.

Articolo rivista (E&M - 2001/4) Vaccani Roberto

Stress e scelte lavorative

L’attività manageriale richiede a chi la esercita un eclettismo sempre più spinto. A misura della crescente dinamicità e multifattorialità che rendono sempre più complessi i processi organizzativi, il manager deve occuparsi, con competenze generalistiche, di fenomeni di mercato, impianto organizzativo, sistemi di comunicazione, procedure informatiche, aspetti economici e finanziari, gestione ...

Articolo rivista (E&M - 2016/2) Tripodi Carmine, Turci Lorenzo

Banche e imprese: accorciare le distanze

La selezione e l’acquisizione dei servizi finanziari è centrale nella gestione delle piccole e medie imprese. Alcuni aspetti critici rischiano di rendere poco fluidi questi processi, con effetti negativi per tutti i soggetti coinvolti: imprese, banche e sistema economico nel suo complesso. L’evidenza empirica raccolta nel corso di uno studio tra 300 imprese associate a Confartigianato Varese ...

Articolo rivista (E&M - 2010/5) Velli Renato

Alleanze internazionali in Val Tidone. Il caso del Gruppo Allied International

L’attenzione al mercato ha portato opportunità di crescita grazie a innovazioni di processo e di prodotto. Con mente aperta al cliente, nei fatti e non solo nelle dichiarazioni di intenti.