China Watching

China shopping
Tiziano Vescovi

Offerte sofisticate e mercati non educati

Il paradosso cinese nell’internazionalità delle imprese italiane

Intendiamoci, la Cina è un mercato in via di educazione. Un mercato educato è quello dove la conoscenza dei consumatori e dei clienti ha raggiunto un livello sufficiente per comprendere e valutare correttamente le differenze di qualità e valore, presenti nelle offerte proposte dai diversi concorrenti. I mercati educati normalmente sono mercati sviluppati, differenziati, segmentati. A questi mercati internazionali si rivolgono soprattutto le PMI, in particolare le imprese di medie dimensioni, che non possono affrontare i grandi mercati di massa per le caratteristiche di tipo generale dei bisogni ...

Talenti cinesi
Elisabetta Marafioti

Alla ricerca dei talenti cinesi (in Cina)

La ricerca dei talenti e la gestione delle risorse umane in Cina costituisce un fattore critico di successo ed è sempre stata caratterizzata da alcune peculiarità collegate alla storia e alle politiche economiche adottate. Storicamente i lavoratori cinesi associavano il loro status e senso di potere al loro ruolo e posizione nell’ambito del sistema burocratico, così come era accaduto per secoli nell’ambito della Cina feudale. Tale sistema fu poi cristallizzato dal governo con l’introduzione della classificazione dei lavoratori in differenti livelli di occupazione collegati a livelli salariali ...

Business plan
Emanuele C. Francia

Partire, ma con il business in tasca

Troppe realtà imprenditoriali ancora oggi si affidano a un «fiuto» per un mercato in crescita, come quello cinese, senza investire le energie necessarie per garantirsi il successo. Un percorso tipico vede l’impresa impegnata in fiere e nella ricerca di contatti locali affidabili. Date le dinamiche e la complessità del mercato cinese il tutto si risolve in poco, spesso in un nulla di fatto, o talvolta addirittura in grosse perdite. Solo in un numero limitato di casi si arriva a risultati, principalmente di fatturato (ma non redditività), e spesso con ingenti rischi. La partecipazione a fiere ...

chinawatching
Fabrizio Perretti

China Watching su E&MPLUS

Presentazione video della nuova rubrica China Watching, a cura di Fabrizio Perretti: articoli che terranno aperta una finestra su economia, società e mondo del business di un paese che non si finisce mai di conoscere.

Specchio
Andrea Pontiggia

Laboratorio e specchio per le aziende

Le multinazionali di medie dimensioni alla prova della Terra di Mezzo

Le esperienze di coloro che hanno contribuito ad accrescere la presenza delle aziende italiane nei mercati cinesi sono la base di queste brevi riflessioni. Si tratta di un management internazionale (anche italiano) che si è evoluto e trasformato: manager che sono passati dall’essere esploratori all’essere pionieri in Cina. Come spesso accade, la pratica aziendale e l’esperienza diretta hanno anticipato la costruzione e il disegno delle soluzioni organizzative e aziendali prodotte dai ricercatori. La speranza di colmare questo ritardo ha spinto a studiare e comprendere l’evoluzione delle ...

internet Cina
Gianluigi Negro

Internet in Cina: miti e realtà

La Repubblica Popolare Cinese è da diversi anni il paese col più alto numero di utenti connessi a internet. La Cina ha raggiunto questo primato nel luglio del 2008, poche settimane prima della storica inaugurazione dei giochi olimpici di Pechino. Il primato è tanto più sorprendente considerando che ancora nel 1997 in Cina c’erano poco più di 299.000 computer connessi a internet e circa 620.000 utenti internet. I domini registrati con l’estensione .cn erano 4066, ed i siti web appena 1500.

 Questi risultati del censimento ufficiale sono stati presentati dal China Internet Network Information Center-CINNC (Zhongguo Hulianwangluo Xinxi Zhongxin 中国互联网络信息中心). L’ente, creato nel 1997, è preposto all’analisi statistica dello sviluppo di internet in Cina, cui dedica due rapporti annuali. Il CNNIC è sotto l’amministrazione del Ministero dell’Informazione e dell’Industria Tecnologica-MIIT (Zhonghua Renmin Gongheguo Gongye He Xinxi Huabu 中华人民共和国工业和信息画布). L’ultimo rapporto del CNNIC risale al gennaio 2016 e rende noto che, a fine ...

Piva
Airaldo Piva

Corporate governance alla cinese

Dopo una rapida e continua crescita economica, una solida corporate governance è un fattore critico e fondamentale per l’equilibrio economico di un paese. Essa è in grado di migliorare la reputazione e l’affidabilità delle aziende, elementi essenziali per chi vuole rafforzare la propria posizione o anche solamente affacciarsi nei mercati di capitali di economie mature. Aziende che sono percepite possedere una buona governance riceveranno più facilmente fiducia e supporto dalle maggiori forze del mercato, investitori e consumatori in particolare. La progressiva internazionalizzazione delle ...

Yuan
Alessia Amighini

Lo yuan forte: una svolta necessaria?

Di pari passo con il rallentamento della crescita cinese iniziato verso la fine del 2014, anche lo yuan – la valuta cinese – si è svalutato ripetutamente. La ragione principale è la massiccia fuoriuscita di capitali dal paese, stimati in circa 1000 miliardi di dollari dalla metà del 2014, in fuga da un’economia sempre meno promettente. Una lettura facile della politica valutaria cinese, e ampiamente condivisa da politici e imprenditori dai due lati dell’Atlantico, vede nella svalutazione il tentativo di sostenere le esportazioni, in calo per effetto della debole domanda estera. È opinione ...

chinawatching
Fabrizio Perretti

Andare oltre il guanxi

«Nel fare affari in Cina, è il guanxi che fa la differenza per il successo delle imprese», «In Cina senza il guanxi non si va da nessuna parte», «La base della negoziazione di successo in Cina si fonda sul guanxi». Uno dei primi concetti che manager e imprenditori associano alla Cina è quello di guanxi: quelle riportate sopra sono alcune delle affermazioni che spesso si sentono ripetere nei numerosi convegni, articoli e libri sulla Cina. Corrispondono a verità? Per avere successo in Cina manager e imprenditori devono imparare le «strane» regole del guanxi cinese? Cerchiamo di rispondere a queste domande.

Innanzitutto chiariamo il concetto di guanxi, un concetto di non semplice definizione che spesso è stato impiegato per descrivere comportamenti molto diversi: scambio costante e reciproco di doni, corruzione, relazioni che si concretizzano in cerimoniali fondati su lunghi pranzi e sulla regola di non far «perdere la faccia» (reputazione) al proprio interlocutore, connessioni personali ecc.  Sebbene alcune di queste manifestazioni possano essere presenti, guanxi indica innanzitutto una relazione tra persone e il suo significato dipende dal contesto in cui lo si utilizza. In Cina, il termine ...