Ricerca

Ordina per: Rilevanza | Il più recente | Il meno recente

Documenti trovati: 12

Nelle attivit di governo turistico di una destinazione, la relazione tra DMO (Destination Management Organization) e stakeholder riveste un ruolo centrale per la complessit insita nella gestione dell’offerta turistica della destinazione. D’altro canto, enti e operatori locali perseguono obiettivi non sempre affini, a volte addirittura apertamente in contrasto. Diventa quindi importante ...

Articolo rivista - E&M - 2005/2

Ruozi Roberto

Sostenibilità e competitività nel settore turistico


Il mercato del turismo a livello mondiale continuer a espandersi. Inoltre, salvo alcuni segmenti di nicchia, peraltro importanti specie per un paese come l’Italia, diventato sempre pi globale. Ma i fenomeni che caratterizzeranno il mondo non necessariamente caratterizzeranno i singoli paesi. Le sorti di questi ultimi dipenderanno dalla loro competitivit, che un insieme di qualit e prezzo ...

Articolo rivista - E&M - 2006/6

Gattai Valeria, Valsecchi Claudio

I turisti cinesi amano l’Italia, ma sposano altre mete europee


L’Italia esercita grande fascino sui turisti cinesi che, tuttavia, si orientano verso altre mete europee.#I motivi vanno dalla scarsa propensione dei nostri tour operator a personalizzare l’offerta alle difficolt nel rilascio dei visti. Dalla tempestivit con cui questi problemi saranno risolti dipender il successo dei nostri TO nel cogliere la grande opportunit che il turismo cinese ...

Articolo rivista - E&M - 2002/3

Sainaghi Ruggero

Processi di concentrazione nel settore delle agenzie di viaggio


Questo articolo si propone di analizzare le strategie orientate alla crescita nel settore delle agenzie di viaggio (AdV) e i processi di concentrazione in atto. L’opportunit di questa riflessione trova sostegno nella centralit che la distribuzione riveste all’interno della filiera sia turistica, essendo un anello di congiunzione tra l’attivit di “assemblaggio” svolta ...

Articolo rivista - E&M - 2002/6

Antonioli Corigliano Magda

Internet & turismo: una sinergia possibile, anzi necessaria


Le “convergenze competitive” di imprese che provengono da comparti diversi della filiera turistica, la possibilit di accorciare la catena commerciale e la caduta di barriere geografiche impongono una ridefinizione del ruolo e delle funzioni di molti attori.

Articolo rivista - E&M - 2001/6

Antonioli Corigliano Magda

Professioni e competitività nel turismo: esigenze di nuova formazione


La centralit di fattori di competitivit quali la destinazione, l’integrazione e la qualit obbliga a caratterizzare le figure professionali in termini di sistema sinergico.

Articolo rivista - E&M - 2000/2

Berretta Miriam, Desinano Paolo, Minuti Maria Stella, Schiaffella Emanuela, Sfodera Fabiola

Yield management. Uno strumento innovativo per la gestione dei ricavi nelle imprese turistiche


Le imprese turistiche devono gestire vincoli intrinseci e concomitanti, come domanda fluttuante e capacit produttiva prefissata, in contesti altamente competitivi. L’approccio sistematico a tale problema ha dato luogo allo yield management (YM). Con tale espressione si indica un insieme di metodologie che consentono di massimizzare il rendimento (yield) dell’impresa in base a modelli ...

Articolo rivista - E&M - 2012/04

Tagliaferri Silvia

Tutte le strade portano a Hong Kong


Con un’economia dalla solida reputazione internazionale, una delle tre maggiori borse asiatiche, un aeroporto che primo al mondo per efficienza, Hong Kong protagonista di una crescente integrazione con la Cina. L’orientamento dei cinesi continentali al turismo e dei giovani a nuove esperienze di turismo enogastronomico fa di queste attivit dei settori emergenti. In questo contesto, ...

Articolo rivista - E&M - 2013/5

Antonioli Corigliano Magda

Expo 2015 e turismo: un’occasione unica per la “destinazione Italia”


Expo pu davvero rappresentare un motore per lo sviluppo e il rilancio del turismo a Milano e in Italia (confermando le stime previsionali), cos come l’alimentazione – tema centrale di questa edizione – rappresenta l’energia vitale per il nostro pianeta? Come spesso dicono gli economisti, la risposta : dipende.

Articolo rivista - E&M - 2018/2

Sainaghi Ruggero, Mauri Aurelio G.

Expo Milano e stagionalità del comparto alberghiero


Il presente contributo esplora gli effetti generati da Expo sulla stagionalit della domanda turistica della destinazione Milano, evidenziandone i tratti di variabilit temporale. Attraverso un’analisi longitudinale di dati giornalieri relativi a undici anni precedenti il periodo Expo, si validata una segmentazione incentrata su quattro periodi e costruita considerando i principali segmenti ...