E&M
2016/2
Indice
Editoriale
Dossier: Voglia di start-up
Ecosistema del venture capital: la sfida possibile
Come nasce (e cresce) un marketplace
Euroscenari
Moneta, finanza e regole
I costi della burocrazia
Science
Come misurare le performance aziendali sui social media? Una proposta metodologica
Return of the Entrepreneur. Towards a Definition and Taxonomy of Corporate Entrepreneurship
Come misurare le performance aziendali sui social media? Una proposta metodologica
In questo articolo proponiamo un indicatore di performance dell’attività aziendale sui social media: il Social Media Index (SMI), calcolato attraverso un sistema di scoring della presenza e delle azioni delle imprese sui principali social network. Il quadro di analisi sottostante rappresenta un primo modello per rilevare l’attività svolta sui social media e per misurare i risultati economico-finanziari conseguenti. Analizziamo inoltre la relazione tra il SMI e le performance azionarie delle 100 imprese a maggiore capitalizzazione quotate presso il London Stock Exchange nel periodo 2011-2013: dai primi dati, le imprese che investono con maggiore efficacia sui social media sono quelle con la migliore performance azionaria.
HOW TO MEASURE CORPORATE PERFORMANCE ON SOCIAL MEDIA: A METHODOLOGICAL PROPOSAL. In this paper we propose a performance indicator of the business activity on social media: the so-called Social Media Index (SMI), calculated through a scoring system of firms’ presence and actions on main social networks. The underlying analytical framework is a first model to assess the activity carried out by firms on social media and to measure their economic and financial results. Furthermore, we analyse the relationship between the SMI and equity performance of the 100 largest capitalized companies listed on the London Stock Exchange from 2011 to 2013. Based on preliminary evidence, the companies that invest more effectively on social media are those with the best share performance.
L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI
Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.