E&M
2016/2
Indice
Editoriale
Dossier: Voglia di start-up
Ecosistema del venture capital: la sfida possibile
Come nasce (e cresce) un marketplace
Euroscenari
Moneta, finanza e regole
I costi della burocrazia
Science
Come misurare le performance aziendali sui social media? Una proposta metodologica
Return of the Entrepreneur. Towards a Definition and Taxonomy of Corporate Entrepreneurship
Banche e imprese: accorciare le distanze
La selezione e l’acquisizione dei servizi finanziari è centrale nella gestione delle piccole e medie imprese. Alcuni aspetti critici rischiano di rendere poco fluidi questi processi, con effetti negativi per tutti i soggetti coinvolti: imprese, banche e sistema economico nel suo complesso. L’evidenza empirica raccolta nel corso di uno studio tra 300 imprese associate a Confartigianato Varese ha rivelato l’esistenza di due questioni fondamentali: il livello di competenze finanziarie delle aziende e il rapporto tra aziende e banche. Le imprese devono quindi diventare più consapevoli della necessità di arricchire le proprie competenze. Le banche devono avvicinarsi al mondo delle imprese e rafforzare la propria capacità di interpretarne i bisogni. Cruciale diventa il ruolo di associazioni, come Confartigianato, che sono l’interlocutore più prossimo per un’ampia categoria di imprese.
L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI
Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.