E&M

2016/2

Carmine Tripodi Lorenzo Turci

Banche e imprese: accorciare le distanze

La selezione e l’acquisizione dei servizi finanziari è centrale nella gestione delle piccole e medie imprese. Alcuni aspetti critici rischiano di rendere poco fluidi questi processi, con effetti negativi per tutti i soggetti coinvolti: imprese, banche e sistema economico nel suo complesso. L’evidenza empirica raccolta nel corso di uno studio tra 300 imprese associate a Confartigianato Varese ha rivelato l’esistenza di due questioni fondamentali: il livello di competenze finanziarie delle aziende e il rapporto tra aziende e banche. Le imprese devono quindi diventare più consapevoli della necessità di arricchire le proprie competenze. Le banche devono avvicinarsi al mondo delle imprese e rafforzare la propria capacità di interpretarne i bisogni. Cruciale diventa il ruolo di associazioni, come Confartigianato, che sono l’interlocutore più prossimo per un’ampia categoria di imprese.

L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI

Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.