E&M

2002/6

Cinzia Parolini

L’e-business e le grandi imprese

Le grandi imprese stanno affrontando pressioni legate a profondi mutamenti dell’ambiente in cui operano: deregolamentazione e privatizzazione hanno aperto opportunità di crescita e diversificazione; alle grandi imprese si chiede di essere più imprenditoriali; aumentano nel contempo le pressioni per una maggiore responsabilità e affidabilità. Le imprese, dal canto loro, moltiplicano gli sforzi per dimostrare il proprio impegno a favore della società, dell’ambiente e della cultura, cercando di rafforzare intorno a sé il consenso di opinione pubblica, dipendenti, clienti e decisori pubblici. Le tecnologie di rete hanno offerto nuovi strumenti di comunicazione e interazione, ma hanno anche reso più difficile controllare la circolazione di informazioni che influenzano immagine e reputazione. Su questi temi l’Area Strategia ha avviato ricerche che hanno portato a modelli e strumenti di analisi in grado di guidare le scelte delle grandi imprese di fronte a questi mutamenti ambientali.##La consapevolezza delle nuove opportunità deve accompagnarsi alla valutazione dei prerequisiti necessari per una strategia di e-business di successo. È tempo che questi temi vengano reinseriti fra le priorità dei vertici aziendali.

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