E&M
2002/6
Indice
Focus intervista
La gestione dei sistemi complessi. Intervista a Franco Bernabè
Area Economia
Dallo sviluppo spontaneo alla pianificazione strategica
Il MEPC: trasparenza e prevedibilità del sistema multilaterale degli scambi
Area Metodi Quantitativi
Gestione e ottimizzazione dei processi di produzione attraverso la statistica
Fuoricampo
Articoli
Privatizzazioni e corporate governance. Il caso delle imprese pubbliche locali quotate
Investimenti diretti esteri in Cina: quali modalità per le imprese italiane?
Internet tra miti e realtà. Verifica di alcune regole della nuova economia
Per lo sviluppo delle biotecnologie in Italia: il ruolo dell’università
L’e-business e le grandi imprese
Le grandi imprese stanno affrontando pressioni legate a profondi mutamenti dell’ambiente in cui operano: deregolamentazione e privatizzazione hanno aperto opportunità di crescita e diversificazione; alle grandi imprese si chiede di essere più imprenditoriali; aumentano nel contempo le pressioni per una maggiore responsabilità e affidabilità. Le imprese, dal canto loro, moltiplicano gli sforzi per dimostrare il proprio impegno a favore della società, dell’ambiente e della cultura, cercando di rafforzare intorno a sé il consenso di opinione pubblica, dipendenti, clienti e decisori pubblici. Le tecnologie di rete hanno offerto nuovi strumenti di comunicazione e interazione, ma hanno anche reso più difficile controllare la circolazione di informazioni che influenzano immagine e reputazione. Su questi temi l’Area Strategia ha avviato ricerche che hanno portato a modelli e strumenti di analisi in grado di guidare le scelte delle grandi imprese di fronte a questi mutamenti ambientali.##La consapevolezza delle nuove opportunità deve accompagnarsi alla valutazione dei prerequisiti necessari per una strategia di e-business di successo. È tempo che questi temi vengano reinseriti fra le priorità dei vertici aziendali.
L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI
Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.