E&M
2010/5
Indice
La finestra sul mondo
Il mercato delle regole
Stati Uniti ed Europa: parte (male) la riforma della finanza
Fuoricampo
Temi di management
PA performance. Una proposta per attuare la riforma
Storie di straordinaria imprenditorialità
Alleanze internazionali in Val Tidone. Il caso del Gruppo Allied International
Fotogrammi
Le dimensioni esperienziali del valore: il marketing sensoriale in Perugina
Una delle principali tendenze dell’economia esperienziale è il marketing sensoriale, che offre utili indicazioni sia per le aziende che lavorano nel settore alimentaristico sia per quelle che non fanno parte di un’industria “in relazione con i sensi”. L’articolo descrive in primo luogo i tre livelli generali di azione del marketing sensoriale: comunicazione, prodotto e punto vendita. Poi, attraverso un’analisi di un caso importante – Perugina – si propone di mostrare come una strategia di marketing sensoriale possa essere concretamente implementata da un’azienda i cui prodotti sono in grado di fornire un’esperienza sensoriale completa ai loro consumatori. L’articolo si conclude con alcune considerazioni manageriali sulle ragioni per cui l’approccio sensoriale potrebbe essere così rilevante per la creazione di valore e per il conseguimento di un vantaggio competitivo a lungo termine per la società Perugina. Dalla trattazione è possibile ricavare alcuni importanti suggerimenti per altre imprese interessate a seguire un percorso analogo.
EXPERIENTIAL DIMENSIONS OF VALUE: THE PERUGINA SENSORIAL MARKETING. One of the main trends of the experience economy is sensorial marketing, which offers helpful directions both for companies that work in the food sector and for those that are not involved in a “senses-related” industry. This article first deals with the three general levels of action of sensorial marketing: communication, product and point of sale. Then, through the analysis of an important case-history – Perugina – it aims to show how a sensorial marketing strategy can be practically implemented by a company whose products can potentially provide a complete sense experience to their consumers. The article ends with some managerial considerations about why the sensorial approach could be so relevant to value creation and to reach a long-term competitive advantage for Perugina company. It also gives some important hints for other firms who seek to follow a similar strategic path.
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