E&M
2009/2
Indice
Focus forum
Strategie di outsourcing e offshoring: driver e impatto sui modelli di business
Mercati finanziari: freno o motore per lo sviluppo economico?
Focus intervista
Doing business in China
La nuova via all’informatica in Cina. Dall’industria informatica all’industria informatizzata
Il mercato delle regole
Banca Centrale Europea e vigilanza finanziaria: non giocare con il fuoco
Fuoricampo
Articoli
Investimenti in ICT e performance aziendali. Un’analisi delle strategie di implementazione ottimali
Strategie globali e misurazione delle performance: il caso Nestlé Waters
Grandi manovre nel sistema bancario tedesco
L’impatto dei private equity sulle performance delle imprese familiari: il caso italiano
Storie di straordinaria imprenditorialità
Fotogrammi
Investimenti in ICT e performance aziendali. Un’analisi delle strategie di implementazione ottimali
Questo articolo offre un contributo alla letteratura sulla relazione tra investimenti in ERP (Enterprise Resource Planning) e performance. Attraverso l’analisi di un campione di clienti SAP nel settore manifatturiero la ricerca esamina l’efficacia delle principali strategie di implementazione dei sistemi ERP in relazione ai bisogni delle imprese. I risultati suggeriscono l’esistenza di quattro gruppi omogenei di imprese che hanno bisogni simili e sviluppano competenze simili durante l’implementazione del software. Essi suggeriscono inoltre che, per massimizzare i benefici del sistema adottato, le imprese debbano allineare le competenze generate con i bisogni derivanti dal loro ambiente operativo. Appare anche evidente che le conseguenze di un mancato allineamento tra bisogni e scelte progettuali operate durante l’implementazione del sistema siano più severe per le imprese con strutture organizzative informali che operano in ambienti complessi e dinamici che per le imprese con strutture rigide che operano in ambienti semplici e stabili.
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