Libri in streaming

Cravera Alessandro

Essere leader in un mondo complesso

Chi è il leader? Nonostante anni di studi, ancora non esiste una definizione univoca. Tutti però concordano sul fatto che leader è chi è capace di guidare le persone verso un obiettivo, ...

Diaferia Lorenzo, Salviotti Gianluca, De Rossi Leonardo M.

AI Management

L’intelligenza artificiale (AI) è senza dubbio la tecnologia digitale oggi più dibattuta e al centro dell’hype generalizzato, compreso quello manageriale. Malgrado la crescente ...

Ippolito Roberto, Etro Leonardo

Private capital - II ed.

Baglieri Enzo

Manager of the Future

Baglieri Enzo

Manager del futuro - II ed.

Un buon manager deve possedere competenze tecniche e gestionali molto ampie e deve sviluppare visione strategica e consapevolezza della sostenibilità finanziaria, ambientale e sociale ...

Montemerlo Daniela, Minichilli Alessandro, D'Angelo Valentino

La buona governance

La buona governance è ormai un imperativo. Tuttavia, in concreto, in che cosa consiste e quali sono i suoi benefici? Questo libro risponde a entrambi i quesiti con l’ancoraggio ...

Dell'Acqua Alberto, Shehata John

Startup finance - II ed.

Giunto alla sua seconda edizione, completamente aggiornata nei dati e negli aspetti normativi, Startup Finance si conferma un manuale di riferimento per la gestione del finanziamento ...

Morri Giacomo, Benedetto Paolo

Valutazione immobiliare - II ed.

La valutazione immobiliare è un tema di interesse sia per professionisti che operano nel settore immobiliare, sia per non addetti ai lavori che si trovano a dover stimare il valore ...

Saporito Raffaella

Public Leadership

Se nel dibattito generale i dirigenti pubblici sono spesso considerati più burocrati che leader, nella realtà la pratica di questo mestiere, entusiasmante e diffi cile, offre ampi ...

Friedman Stewart

Total Leadership

È possibile essere sereni e soddisfatti sia al lavoro che fuori? Possiamo crescere come leader in tutti gli ambiti della nostra vita, senza doverne sacri?care qualcuno? La risposta ...

Basaglia Stefano, Cuomo Simona, Simonella Zenia

L'organizzazione inclusiva

Le leggi europee e italiane vietano la discriminazione e, al contempo, la morale di una società avanzata ci chiede maggiore inclusione. Per questo motivo, anche le organizzazioni ...

Cusumano Niccolò, Vecchi Veronica

Finanziamenti comunitari 2021-2027

La gestione dei fondi comunitari, quale fonte di finanziamento per conseguire obiettivi di sviluppo economico, sociale e ambientale, richiede cultura e sensibilità manageriale dedicata. ...

Mandelli Andreina, Arbore Alessandro, Piancatelli Chiara

Storie, relazioni e business

I social media si stanno trasformando in ambienti sempre più ricchi di interazioni tra brand e consumatori. Per questo motivo, le aziende devono imparare a metterli al centro della ...

Caporarello Leonardo, Magni Massimo

Team Management

Collaboration and teamwork are the keystones of organizational life. Managing a team requires specific competencies, the outcomes of a process of informed learning based on critical ...

Caporarello Leonardo, Magni Massimo

Team management. Terza edizione

La collaborazione e il lavoro in team sono punti cardine della vita organizzativa. Gestire un team richiede quindi competenze specifiche, frutto di un processo di apprendimento consapevole ...

Almiento Piero

Marketing immobiliare - II ed.

Affermatosi tra i testi di riferimento per il settore, il volume segue l’intero percorso dell’operazione immobiliare, mostrando il prezioso apporto fornito dal marketing fase per ...

Sampietro Marco

Project Management - II edizione

Il Project Management è una disciplina vastissima, arrivata negli anni ad abbracciare contenuti provenienti da svariati ambiti che si sono poi dimostrati rilevanti anche per la buona ...

Manzoni Beatrice, Magni Federico, Mannucci Pier Vittorio

Creatività in azienda

In tutte le organizzazioni favorire la creatività e gestirla correttamente è essenziale per innovare, sostenere la crescita e il vantaggio competitivo. Tra le competenze chiave a ...

Pasini Paolo, Pozzoli Elisa

Smart grocery retail

Le nuove tecnologie digitali stanno rivoluzionando il settore del commercio al dettaglio, con un impatto sulle relazioni tra clienti e fornitori che coinvolge l’intera filiera. L’analisi ...

Guenzi Paolo

La trasformazione digitale delle vendite

Il tema della digital transformation nelle vendite è estremamente importante nelle aziende, ma largamente trascurato dalla letteratura manageriale: mentre abbondano manuali e ricerche ...

Cravera Alessandro

Allenarsi alla complessità

Le competenze e le strategie che ogni giorno vengono utilizzate per governare l’incertezza e fronteggiare trade-off e imprevisti non sono più adatte per l’attuale realtà sociale ...

Mallarini Erika

La salute alla prova del mercato

L’idea che il settore sanitario sia un mercato fatica a farsi spazio, vuoi per la sua connotazione sociale, vuoi per la forte presenza di player pubblici, vuoi infine per la caratteristica ...

Lanza Andrea

Creare valore per i clienti business

I recenti e profondi mutamenti negli scenari competitivi – rivoluzione digitale, Internet of Things, Industry 4.0 e dinamiche internazionali – stanno modifi cando in modo irreversibile ...

Ostillio Maria Carmela

Personal branding

Il personal branding è uno dei temi più caldi nel dibattito manageriale. Questa pratica ha la finalità di indirizzare le persone alla scoperta di se stesse seguendo nuovi approcci ...

Beltratti Andrea, Bezzecchi Alessia

Asset/Wealth Management NeXt

Il mondo sta cambiando rapidamente anche per asset manager e wealth manager che devono trasformare in opportunità le sfide provenienti dalla tecnologia, conciliando l’esigenza di ...

Dell'Acqua Alberto

Debt management - II ed.

Il ricorso al debito quale fonte di finanziamento da parte delle imprese sembra conoscere una crescita senza freni, tanto da far parlare di una possibile, imminente «crisi per eccesso ...

Morri Giacomo, Trimarchi Fabrizio

Hotel investment & valuation

Una trasformazione profonda interessa il comparto alberghiero: a fronte di una capillare presenza di immobili ricettivi in Italia e della sua indiscussa vocazione turistica, i cambiamenti ...

Guenzi Paolo, Caiozzo Paola, Sisti Marco Aurelio

Gestire le vendite - II edizione

A dispetto del boom dei canali digitali, l’elemento umano costituisce ancora il fattore determinante all’interno della funzione commerciale. Di fronte alla crescente complessità ...

Etro Leonardo L., Ippolito Roberto

Private Capital

Il settore degli investimenti alternativi è passato da 1 trilione di dollari nel 1999 a oltre 7 trilioni nel 2014 e da qui al 2020 si prevede che raddoppierà fino a raggiungere i ...

Caglio Ariela, Ditillo Angelo, Morelli Marco

Misurare e gestire le performance

I sistemi di misurazione e gestione delle performance ricoprono sempre più un ruolo chiave in tutte le aziende, supportando e indirizzando decisioni e azioni manageriali nel perseguimento ...

Caselli Stefano, Gabbi Giampaolo

Il credito e la crescita. Banche e finanza per le imprese

Un approccio oggettivo al rapporto fra banche e imprese richiede oggi di invertire la narrativa che riguarda le prime e ridare una giusta prospettiva a ciò che esse possono fare per ...

Prandelli Emanuela, Verona Gianmario

Human digital enterprise

La rivoluzione digitale richiede che tanto le imprese consolidate quanto le startup siano pronte a rispondere alla sfida di creare valore con strategie e strumenti adeguati al nuovo ...

Alberti Duccio, Pinucci Isabella

Strategia di carriera

Definire una corretta strategia di carriera è il primo passo per poter aspirare a un avanzamento professionale. Questo vale per profili di tutti i livelli: da chi entra nel mondo ...

Vecchi Veronica, Leone Velia

Creare partnership pubblico privato

I contratti di partnership tra pubblico e privato da un lato contribuiscono alla realizzazione di molti investimenti senza impattare sul debito pubblico e mobilitando la ricchezza ...

Mandelli Andreina

Big data marketing

Il big data marketing non è solo l’applicazione al marketing tradizionale di strumenti di analisi innovativi, bensì un modo nuovo e diverso di fare marketing e business. Oggi è ...

Montefusco Andrea

Change management

Nell’ambito della gestione delle imprese occorre avere consapevolezza delle reali «modalità di funzionamento» delle persone. Benché tutti concordino che individui singoli e gruppi ...

Basaglia Stefano, Paolino Chiara

Clima aziendale

Un bravo manager annusa l’aria sente se il clima dell’ azienda è buono o cattivo. Per dirla con Bob Dylan, così come «non serve un meteorologo per capire da che parte tira il ...

Aielli Massimo

Contenere i costi

Il contenimento dei costi è un approccio alla gestione dei risultati economici aziendali non ancora pienamente compreso nelle sue reali potenzialità. Troppo spesso dettato dall’urgenza, ...

Essere leader al femminile

Un viaggio alla riscoperta del femminile, del suo talento, della sua natura, del suo modo di pensare, sentire e agire più autentico, interpretato da una prospettiva multidisciplinare: ...

Saviozzi Francesco A.

Fare impresa

Come identificare nuove opportunità di business? Come trasformarle in concreta attività di impresa? Come farle crescere attraverso l’ecosistema imprenditoriale? Sono solo alcune ...

Bagnato Gabriella

Fare selezione

Mettere la persona «giusta» nel posto «giusto» è l’obiettivo di ogni processo di selezione: valorizzare pienamente la professionalità dei collaboratori crea infatti le condizioni ...

Vinzia Mario Antonio, Mazzoni Riccardo

Finanza per la crescita internazionale

Il processo di internazionalizzazione offre alle aziende opportunità irrinunciabili, ma le espone anche a rischi di fronte ai quali non possono farsi trovare impreparate. Per affrontare ...

Corbetta Guido, Visconti Federico

Gli imprenditori

Di fronte ai cambiamenti epocali che stanno investendo il sistema economico, l’Italia non ha grandi alternative: deve favorire la crescita di persone in grado di innovare, di proiettarsi ...

Manzoni Beatrice, Raffaglio Martina

HR management

Sostegno alla motivazione, gestione del talento e sviluppo dell’innovazione sono oggi le priorità assegnate alla funzione HR, ma la sfida maggiore è nella loro attuazione. Il libro ...

Pirotti Guia Beatrice

Il cibo di domani

Un fattore si staglia come fondamentale nel disegnare il futuro del mondo del cibo: quello del servizio. Le imprese, soprattutto quelle che producono, si stanno accorgendo di come ...

Fiorillo Vitaliano

Il futuro del biologico

Considerato per molto tempo dai player del settore e dai consumatori una nicchia marginale ed elitaria, il prodotto alimentare biologico rappresenta oggi una discontinuità rispetto ...

Leone Ludovica

Improvvisazione e creatività

Una vecchia regola organizzativa insegnava che per innovare ci vogliono risorse aggiuntive. Più recentemente, è stato messo in luce come sia la scarsità sia le risorse in eccesso ...

Baglieri Enzo, Zambolin Elena

Industrializzare i servizi

I servizi costituiscono la componente dominante delle economie dei paesi avanzati, ben oltre la percezione che generalmente ne abbiamo. I testi di management sui servizi sono tuttavia ...

Pasini Paolo

Information technology in azienda

L’Information Technology vive in azienda il paradosso di rappresentare un bene di largo consumo e al tempo stesso una leva di trasformazione e innovazione. Contestualmente, la funzione ...

Morelli Marco, Zoni Laura

Innovare i sistemi di controllo

I sistemi di controllo, quando sono capaci di innovazione e adattamento, possono garantire efficacia di indirizzo al governo dell’impresa e guidare il cambiamento organizzativo, ...

D'Amato Iolanda

La filiera del vero

Vero? Falso? A volte è difficile dirlo. A volte, agli occhi del cliente, è impossibile. Quando a essere falsi sono, per esempio, interi negozi fisici e siti web o quando la vendita ...

Cuomo Simona, Mapelli Adele

La flessibilità paga

Il vecchio rito aziendale della timbratura impone ancora oggi un confine netto tra vita e lavoro, quando invece nei fatti è sempre più difficile separare la sfera privata dagli altri ...

Carù A., Cova B.

Marketing e competenze dei consumatori

Esiste davvero un nuovo consumatore post-crisi? L’idea di tratteggiare l’avvento di un nuovo consumatore è tentazione di molti, ma appare riduttiva per capire le trasformazioni ...

Ancarani Fabio

Marketing and sales excellence

Il marketing impatta o meno sulle performance aziendali? L’investimento in competenze di Marketing & Sales genera ritorni per le imprese? La risposta che emerge da questo volume ...

Pippo Federico, Delfino Gianluca F.

Moda e lusso in ascesa

Dall’abbigliamento ai gioielli, dal turismo di élite agli yacht, alle auto di lusso, la ricerca da parte dei consumatori di valori di qualità ed esclusività ha contribuito al ...

Bettucci Marco, D'Amato Iolanda, Perego Angela, Pozzoli Elisa

Omnicanalità

Un tempo si creava un sito per vendere online e lo si gestiva come una realtà a sé. Oggi non è più possibile adottare una strategia di questo tipo perché per i clienti è naturale ...

Vecchi Veronica, Leone Velia

Partnership pubblico privato

Partnership Pubblico Privato (PPP) nasce dell’attività di formazione e consulenza realizzata nel corso degli ultimi quindici anni dalle Autrici e interiorizza le loro esperienze ...

Bhimani A., Caglio A., Morelli M., Ditillo A.

Performance management

Illustrare con chiarezza e semplicità il controllo di gestione: questa è la finalità del libro che descrive gli strumenti e i modelli di analisi necessari per programmare e monitorare ...

Biffi Alfredo

Project based enterprise

Il project management è disciplina in forte diffusione perché necessaria alla riuscita delle attività di innovazione. Letteratura, formazione, consulenza insegnano a organizzare ...

Venzin Markus, Pirotti Guia Beatrice

Resilience

Gli indicatori di performance più comunemente utilizzati dalle imprese misurano l’andamento su un arco temporale che raggiunge al massimo un anno, ma sempre più spesso si arresta ...

Pennarola Ferdinando, Magni Massimo

Responsible leadership

Un leader capace deve garantire risultati organizzativi sostenibili nel lungo periodo, atti a soddisfare stakeholder interni ed esterni: il progetto Responsible Leadership risponde ...

Mandelli Andreina, Accoto Cosimo

Social mobile marketing

Le trasformazioni indotte dalle potenzialità delle nuove tecnologie di comunicazione richiedono un ripensamento radicale nell’approccio al marketing management. Il Social Mobile ...

Cugini Antonella, Derchi Giovanni Battista, Dossi Andrea, Ghezzi Luca

Strategia, azioni, misure

La necessità di disporre di un sistema di performance management che integri le misure economiche tradizionali con indicatori di altra natura accomuna da anni le imprese di ogni settore ...

Arbore Alessandro, Valdani Enrico

Strategie e giochi competitivi

"A differenza dei diamanti, lo status quo non è mai per sempre". Parte da questa provocazione, ispirata a una celebre campagna pubblicitaria, l’originale prospettiva strategica ...

Secchi Raffaele

Supply chain management e made in Italy

In un contesto economico incerto, in uno scenario internazionale sempre più competitivo, diventa estremamente importante rafforzare il primato del Made in Italy. Oltre a investimenti ...