Ricerca

Documenti trovati: 114
Articolo rivista (E&M - 2012/02) Canova Gianni, Salvemini Severino

L’industriale. “Noi non scommettiamo mai”

Un’azienda torinese che si occupa di componenti ecologici è strangolata dai debiti e sull’orlo del fallimento. La gestione finanziaria naviga a vista e i dipendenti amministrativi sono alla continua ricerca di credito per tamponare la situazione. Le banche, però, negano all’imprenditore i denari per investire in innovazione e la situazione diventa ogni giorno più grave. L’industriale di ...

Articolo rivista (E&M - 2012/01) Canova Gianni, Salvemini Severino

Il mio domani

In una Milano algida e inconsueta una donna sola lavora come formatrice nelle aziende in crisi. Dovrebbe infondere ottimismo a chi partecipa ai suoi work­shop, ma in realtà rischia di essere – anche involontariamente – una sorta di cavallo di Troia per entrare nella testa e nella vita dei dipendenti. Diretto dalla regista milanese Marina Spada, Il mio domani traccia un quadro problematico dei ...

Articolo rivista (E&M - 2011/06) Canova Gianni, Salvemini Severino

Inside Job. Anatomia di un crimine finanziario

Premiato con l’Oscar per il miglior documentario 2011, Inside Job di Charles Ferguson è un resoconto incalzante e spietato della crisi finanziaria che a partire dal 2008 ha messo in ginocchio l’economia americana con la responsabilità diretta e sconcertante di grandi manager, squali della finanza e anche di membri dell’esecutivo.

Articolo rivista (E&M - 2011/05) Canova Gianni, Salvemini Severino

Il gioiellino. Splendori e miserie della finanza creativa

Attraverso la ricostruzione romanzata del crac Parmalat, il film di Andrea Molaioli Il gioiellino pone alcuni scottanti interrogativi sul rapporto fra etica e imprenditoria e sulle derive patologiche di alcune strategie di “finanza creativa”.

Articolo rivista (E&M - 2011/04) Canova Gianni, Salvemini Severino

Il discorso del re. Leadership e inadeguatezza

Con l’aiuto di un geniale logopedista di origine australiana, re Giorgio VI d’Inghilterra riesce a vincere la balbuzie e a diventare un bravo comunicatore radiofonico. La storia di questa sua vittoria sulla paura di comunicare è il tema centrale del film di Tom Hooper Il discorso del re .

Articolo rivista (E&M - 2011/03) Canova Gianni

Lotta di classe, scontro di sessi

Nel 1968 la lotta di 187 operaie della Ford in una fabbrica dell’Essex britannico pone le basi per la riforma legislativa che sancisce la parità giuridica e salariale fra uomini e donne. Il film di Nigel Cole We Want Sex ricostruisce con rigore storico e documentale quell’episodio sindacale, facendone però un “caso” utile a riflettere anche sul nostro presente e sul ruolo delle donne nelle ...

Articolo rivista (E&M - 2011/02) Canova Gianni, Salvemini Severino

L’epica del web

La storia dell’invenzione e dell’affermazione di Facebook narrata nel film di David Fincher The Social Network diventa un’efficace parabola per capire i meccanismi e i processi con cui prendono corpo le grandi innovazioni sociali, e i prodotti destinati a sbancare il mercato.

Articolo rivista (E&M - 2011/01) Canova Gianni, Salvemini Severino

Greed is good?

Gordon Gekko è tornato. A ventitrè anni di distanza da Wall Street, Oliver Stone torna a raccontare il mondo della finanza in un crudo affresco del capitalismo nei giorni più bui della crisi dell’economia globale: è Wall Street - Il denaro non dorme mai.

Articolo rivista (E&M - 2010/6) Canova Gianni, Salvemini Severino

La mozzarella e il gorgonzola

Un film campione di incassi – Benvenuti al Sud , di Luca Miniero – offre più di uno spunto per ragionare sulla forza dello stereotipo e del pregiudizio nei nostri processi di relazione con contesti culturali diversi da quello da cui proveniamo.

Articolo rivista (E&M - 2010/5) Canova Gianni, Salvemini Severino

Cantiere Italia

Scelto per rappresentare l’Italia al Festival di Cannes, il nuovo film di Daniele Luchetti La nostra vita mette in scena la vicenda esemplare di un capomastro che ambisce a diventare imprenditore e che, per farlo, è disposto anche a trasgredire regole e valori, mettendo in evidenza luci e ombre di certa nostra cultura imprenditoriale.