Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Balanced Scorecard (5)
- Creazione di valore (3)
- Activity Based Costing (2)
- Contabilità analitica (2)
- E-procurement (2)
- Indicatori di performance (2)
- Make or buy (2)
- Mappa strategica (2)
- Area di conoscenza
- Protezione dei dati (18)
- Sistemi informativi aziendali (4)
- Software (4)
- Reti e internet (2)
- Settore
- Manifatture (5)
- Servizi (3)
- Pubblica amministrazione (2)
- Costruzioni e industria pesante (1)
- Istruzione, formazione e ricerca (1)
- Media, informazione e comunicazione (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (29)
- Dossier e report (1)
- Intervista (1)
- Continente
- Europa (1)
I sistemi di CRM nel retail: centralizzazione o decentramento?
In questo articolo si esplorano le conseguenze delle scelte delle imprese riguardo a centralizzazione/decentralizzazione dei sistemi informativi di Customer Relationship Management sull’accumulo e sull’utilizzo di risorse di conoscenza del cliente.#Fondandosi su un’analisi della letteratura e sull’evidenza empirica che emerge da una selezione di casi aziendali analizzati in una ricerca della ...
I sistemi di costing nelle imprese di servizi: il caso I.L.-Logistics
Il mondo delle imprese di servizi si presenta fortemente differenziato sia dal punto di vista delle dinamiche gestionali sia con riferimento alle corrispondenti dinamiche di costo. Ne consegue che non esiste un unico modello di lettura e misurazione dei costi avente valenza universale. In alcuni casi, i sistemi di costing tradizionali si prestano a misurare adeguatamente il costo dei servizi, mentre ...
Verso un’evoluzione del budget. Il caso Terna
Considerato che fattori critici per un’efficace progettazione dei sistemi di misurazione delle performance sono l’allineamento e l’integrazione degli stessi con i sistemi di pianificazione strategica e di budgeting, e vista la ridotta letteratura sul tema, si è ritenuto necessario svolgere ulteriori ricerche empiriche in questa direzione. È stato quindi condotto un progetto di ricerca finalizzato ...
Dalla corporate all’integrated governance: il ruolo del controllo di gestione
Il tema della governance assume oggi crescente rilevanza sia per gli studiosi sia per gli operatori aziendali. Ciò è dovuto alle modifiche intervenute nelle forme di governo adottate dalle aziende, alla maggiore responsabilità per i risultati conseguiti, al sempre più frequente ricorso diretto ai mercati finanziari anche da parte di aziende di non grandi dimensioni, all’evoluzione in corso nel ...
Strategy execution: l’importanza di controllare la realizzazione della strategia
La costruzione di un sistema di controllo strategico ha assunto sempre maggiore rilevanza a livello accademico e nella pratica aziendale. La pressione competitiva, il cambiamento del contesto ambientale di riferimento, la necessità di una visione di sviluppo dell’intera organizzazione hanno portato a vedere in alcuni strumenti integrati di misurazione della performance, come la performance pyramid ...
Cost to serve: l’esperienza Gillette
Il progetto si pone l’obiettivo di recuperare migliori condizioni di efficienza – cost – a fronte di un mantenimento/miglioramento del livello di servizio assicurato alla clientela – to serve – lungo l’intera value chain aziendale, attraverso un cambiamento delle prassi operative proprie e dei propri clienti.
Dal “make or buy” al “make, buy or rent” nei sistemi informativi aziendali
In tema di modalità di progettazione e gestione dei sistemi informativi aziendali, accanto alle tradizionali opzioni di sviluppo interno e di acquisizione dall’esterno, emerge la possibilità di affittare da operatori specializzati soluzioni applicative in base alle proprie esigenze. Nasce così l’opzione di tipo Rent, che presenta vantaggi in termini di risparmi di costi e di opportunità di ...
Un modello ibrido. Il caso Mosaico
La logica OS è vista come una strategia di marketing, che consente all’azienda di competere in modo innovativo all’interno di un contesto altrimenti difficilmente aggredibile.
Paradigmi e progetti di e-government: l’impatto delle ICT sul settore pubblico
Una riflessione sugli impatti delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione sulla Pubblica Amministrazione riveste un duplice interesse. Da una parte, l’avvento delle ICT determina cambiamenti rilevanti nell’organizzazione e nei sistemi di funzionamento delle aziende composte pubbliche; dall’altra, il governo ricopre un ruolo fondamentale come attore e regolatore dell’economia ...
Mobile entertainment: alla ricerca della miglior tecnologia o del miglior servizio?
Il mobile entertainment non sembra un business in cui il vantaggio da prima mossa sia insormontabile. In questa prima fase di sviluppo dei servizi interattivi hanno contato molto di più l’innovazione di prodotto e le alleanze. Sia in Europa sia in Giappone, almeno per questa prima fase, ha vinto non la tecnologia più sofisticata ma il sistema di servizio più vicino alle aspettative dei consumatori. ...