Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Private equity (22)
- Basilea 2 (5)
- LBO (5)
- Moda (5)
- Brand (4)
- Capitale di rischio (4)
- Way-out (4)
- Borsa Italiana (3)
- Macroarea
- Sistema finanziario (43)
- Economia (8)
- Diritto (4)
- Sanità e salute (4)
- Società e cultura (4)
- Sociologia (4)
- Architettura, arte e design (2)
- ICT (2)
- Area di conoscenza
- Finanza (57)
- Strategia e Imprenditorialità (36)
- Marketing e vendite (28)
- Organizzazione e People Management (16)
- Innovation & operations management (7)
- Settore
- Manifatture (16)
- Media, informazione e comunicazione (15)
- Pubblica amministrazione (3)
- Costruzioni e industria pesante (2)
- Servizi energetici (2)
- Industrie della distribuzione (1)
- Industrie primarie (1)
- Istruzione, formazione e ricerca (1)
- Attività
- Industria dei servizi finanziari (63)
- Industrie della moda e dell’estetica (37)
- Società di consulenza (14)
- Industria dello sport e del tempo libero (7)
- Industria turistica (5)
- Industria alberghiera e ristorazione (3)
- Servizi di sicurezza (1)
- Lingua
- Inglese (2)
- Italiano (2)
- Continente
- Europa (46)
- Asia (3)
- Nordamerica (1)
La collaborazione pubblico-privato nel governo delle destinazioni turistiche: città europee a confronto
Nelle attività di governo turistico di una destinazione, la relazione tra DMO (Destination Management Organization) e stakeholder riveste un ruolo centrale per la complessità insita nella gestione dell’offerta turistica della destinazione. D’altro canto, enti e operatori locali perseguono obiettivi non sempre affini, a volte addirittura apertamente in contrasto. Diventa quindi importante favorire ...
Moda e lusso: le strategie e i risultati dei più grandi player mondiali
L’articolo prende in considerazione i risultati economico-finanziari e alcuni indicatori dei primi 68 gruppi italiani ed esteri quotati operanti nella moda e nel lusso per approfondire alcune scelte strategiche intraprese dalle aziende oggetto di analisi. Dopo aver inquadrato il campione e sintetizzato i risultati, si approfondiscono in particolare le scelte di investimento nella distribuzione diretta ...
La valutazione del rischio nel portafoglio del Private Equity. Ipotesi per un modello di Private Equity Risk Rating
Questo studio analizza il mercato del private equity in Italia sotto varie angolazioni. L’attenzione è posta sulle caratteristiche del portafoglio delle partecipate, da tempo sotto i riflettori a seguito della crisi di liquidità del luglio 2007. L’obiettivo è valutarne lo stato di salute e la tendenza evolutiva, analizzando il rischio complessivo del portafoglio mediante un modello di rating ...
La sfida del lusso negli Emirati Arabi Uniti
Dalla fine degli anni novanta i principali marchi del lusso hanno costituito proprie filiali negli Emirati Arabi Uniti e, da Dubai, hanno gestito il Medio Oriente e talvolta il subcontinente indiano. Finora l’esperienza acquisita nei mercati più evoluti è stata utile, ma in futuro occorreranno strategie più innovative.
Mercato immobiliare: torna la fiducia? Cruciale per la ripresa l’azione delle banche
Dopo anni di ininterrotto sviluppo, il mercato degli immobili residenziali in Italia ha rallentato la propria crescita ed è entrato in fase recessiva. Il fatto non stupisce, avendo riguardato praticamente l’intero pianeta ed essendo stato all’origine della grande crisi finanziaria scoppiata negli Stati Uniti nell’estate 2007. La situazione italiana è stata comunque migliore di quella di molti ...
Il mercato nel 2009: verso un cambiamento strutturale?
Segnali di una partenza difficoltosa La rubrica sul mercato del private equity inclusa in questo numero della rivista presenta un’analisi della situazione dell’industria nel primo semestre del 2009 ed è condotta in collaborazione con Alvarez & Marsal, Barclays Private Equity, Korn Ferry Int., MBL & Partners e Maisto e Associati. La crisi di matrice internazionale, rallentando il progresso ...
Uscire dalla crisi. La consulenza può aiutare le imprese?
Anche nel settore della consulenza la crisi sta preparando un momento con forte potenziale di discontinuità. Per capire l’entità del cambiamento è stata condotta una ricerca su un campione di cinquanta aziende italiane di medie e grandi dimensioni operanti in diversi settori: è emerso che il 2009 è stato l’anno peggiore. Da una parte, ha visto una riduzione del volume di attività per le ...
Posizionamento competitivo delle urban destination e performance delle imprese alberghiere: il caso Milano
La letteratura di marketing territoriale e destination management riconosce la centralità di territori e destinazioni nella competizione turistica. Esiste, cioè, un livello del confronto competitivo che si gioca tra ambiti territoriali e solo successivamente tra imprese. Questo rende rilevante il legame tra il posizionamento competitivo di una destinazione e le performance delle imprese locali, ...
Leasing, factoring e credito al consumo. Caratteristiche settoriali e performance degli intermediari finanziari
Negli ultimi anni è cresciuto in modo significativo, nell’ambito del sistema finanziario nazionale, il peso dei comparti del leasing, del factoring e del credito al consumo. Essi rappresentano ormai dei circuiti di allocazione delle risorse finanziarie che vanno a completare e integrare il complesso dei prodotti e servizi tradizionalmente riferibili al comparto bancario.#Obiettivo del presente ...
Il mercato del private equity in Italia
Con questo numero la rivista presenta una nuova rubrica quadrimestrale finalizzata ad analizzare e interpretare il mercato del capitale di rischio in società non quotate (private equity) italiane.#L’analisi presenta uno degli output di ricerca del Laboratorio Private Equity e LBO della SDA Bocconi, svolta in collaborazione con Alvarez & Marsal (turnaround management), Barclays P.E. (investitore ...