Ricerca

Documenti trovati: 212
Articolo rivista (E&M - 2009/1) Meregalli Severino

Valore e costo dei sistemi informativi: la resa dei conti

La mancanza di metodi e strumenti per la misura del valore del patrimonio IT ha creato incongruenze nelle valutazioni che hanno come oggetto i sistemi informativi. Se si vuole che la relazione tra domanda e offerta di soluzioni ICT rimanga fertile, è necessario allargare le prospettive di valutazione. È giunto il momento della resa dei conti tra costi e valore dei sistemi informativi. I prodotti ...

Articolo rivista (E&M - 2009/1) Trinchero Elisabetta

Rischi in sanità: è anche un problema di management

Il tema della sicurezza è, in questo momento storico, una priorità per la governance del sistema sanitario italiano. Per un efficace governo a livello aziendale della dimensione della safety è necessario rafforzare cultura e meccanismi operativi di management del rischio.

Articolo rivista (E&M - 2008/4) Pasini Paolo

I marketing manager si confrontano sui sistemi di Business Intelligence

Nell’ambito degli studi che l’Osservatorio sta conducendo, la Business Intelligence viene intesa come l’insieme delle attività che consistono in ricerca, accesso e manipolazione di dati di varia natura al fine di produrre e fruire informazioni di supporto ai processi di controllo e di decisione aziendale. In tal senso i sistemi di BI rappresentano il complemento dei sistemi transazionali di ...

Articolo rivista (E&M - 2008/4) Fuschillo Fabrizio, Lanzone Corrado, Miragliotta Giovanni, Perona Marco

Quanto costa vincere? Il controllo dei costi in Ferrari Gestione Sportiva

Nel 2004, per perseguire obiettivi di ottimizzazione dei costi, Ferrari Gestione Sportiva decise di avviare lo sviluppo di un sistema di contabilità analitica e costificazione del prodotto a cominciare dall’area di produzione. Questo articolo presenta i tratti caratterizzanti del progetto e le modalità attraverso le quali il sistema è stato adattato alla particolarissima realtà di applicazione. ...

Articolo rivista (E&M - 2008/4) Zona Fabio, Morabito Vincenzo, Sacchi Paolo

Business technology: frontiere di sviluppo nell’economia globale. Intervista a Luigi Freguia, CEO di HP Italia

La realtà economica odierna è dinamica e complessa, caratterizzata da un forte grado d’interazione fra le scelte di paesi diversi, effetto della globalizzazione. In quest’ottica, i dati macroeconomici segnalano un rallentamento nella capacità di crescere del nostro paese. Per assicurare alle giovani generazioni sviluppo e benessere, tale scenario sollecita la messa in atto di strategie opportune: ...

Articolo rivista (E&M - 2008/3) Pasini Paolo

I sistemi di BI in Italia: prime evidenze dell’Osservatorio SDA Bocconi

La Business Intelligence ha conquistato uno spazio sempre più ampio nel portafoglio applicativo delle aziende. In alcuni casi è diventata un vero servizio applicativo regolato da indicatori del livello di servizio interno, in molti casi si è conquistato il diritto a disporre di un budget IT dedicato, ancora perlopiù gestito dalla funzione IT e che crescerà nei prossimi tre anni.

Articolo rivista (E&M - 2008/3) Salviotti Gianluca

Sistemi informativi integrati e Web 2.0: dal make al buy al mash-up delle applicazioni software?

Le aziende che hanno investito in piattaforme ERP e altri applicativi packaged stanno oggi sperimentando tutti i limiti architetturali e concettuali legati a tali prodotti. Trovano così spazio nuove soluzioni architetturali per la realizzazione e l’integrazione di componenti software sempre più orientate all’utente, come impone la logica del Web 2.0.

Articolo rivista (E&M - 2008/1) Salviotti Gianluca, Zerbini Fabrizio

I sistemi di CRM nel retail: centralizzazione o decentramento?

In questo articolo si esplorano le conseguenze delle scelte delle imprese riguardo a centralizzazione/decentralizzazione dei sistemi informativi di Customer Relationship Management sull’accumulo e sull’utilizzo di risorse di conoscenza del cliente.#Fondandosi su un’analisi della letteratura e sull’evidenza empirica che emerge da una selezione di casi aziendali analizzati in una ricerca della ...

Articolo rivista (E&M - 2007/6) Pataracchia Giorgio

Human Capital Value: una misura possibile?

La valutazione del capitale umano delle aziende è un tema di crescente attualità con implicazioni sia sotto un profilo gestionale sia per una sua eventuale rappresentazione in bilancio.#La progressiva affermazione di una cultura d’impresa consapevole della centralità della conoscenza e dei processi di apprendimento organizzativo impone, del resto, una particolare attenzione alla valorizzazione ...

Articolo rivista (E&M - 2007/6) Nasi Greta

Lo stato di attuazione dell’e-government negli enti locali italiani: tra retorica e realtà

Una delle possibili motivazioni della scarsa diffusione di veri e propri servizi on-line per cittadini e imprese è da ricercare nel basso grado di integrazione dei processi organizzativi e nello stato di informatizzazione del back-office degli enti locali, ancora molto frammentato e frutto di sedimentazioni successive di acquisti di tecnologie non interoperabili.