Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Private equity (11)
- Banche e imprese (2)
- Borsa Italiana (2)
- Brand Milano (2)
- Channel & Retail Academy (2)
- Design (2)
- Expo Milano 2015 (2)
- ISVAP (2)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (41)
- Sistema finanziario (24)
- Economia (7)
- Diritto (4)
- Sanità e salute (3)
- Società e cultura (3)
- Architettura, arte e design (1)
- ICT (1)
- Settore
- Manifatture (9)
- Media, informazione e comunicazione (7)
- Costruzioni e industria pesante (2)
- Enti non profit (1)
- Industrie primarie (1)
- Servizi energetici (1)
- Trasporti (1)
- Attività
- Industria dei servizi finanziari (29)
- Industrie della moda e dell’estetica (15)
- Industria dello sport e del tempo libero (4)
- Società di consulenza (3)
- Industria alberghiera e ristorazione (1)
- Industria turistica (1)
- Lingua
- Inglese (1)
- Continente
- Nordamerica (1)
- Paese
- Francia (2)
Autenticità mediterranea al di là degli stereotipi
Il Mediterraneo è una risorsa simbolica con un elevato potenziale per le imprese connesse storicamente e produttivamente al territorio. Aziende piccole e medie vivono un’espropriazione del loro immaginario territoriale ad opera di grandi gruppi internazionali. Una risposta possibile è spostare il focus dagli stereotipi dell’autenticità ad altri giacimenti non valorizzati dalle grandi aziende.
Uscire dalla crisi reinventando il business. Il contributo della consulenza
Questo forum è una tappa della ricerca “Uscire dalla crisi” realizzata dal Centro di Ricerca EntEr dell’Università Bocconi con la sponsorship di Ernst & Young. La crisi del 2008-2010 lascerà un segno: ripristinato il punto di equilibrio, poche cose ritorneranno come erano prima. Tra i tanti cambiamenti in atto, in questo forum si esamina il rapporto tra le imprese della consulenza ...
L’evoluzione del marketing nelle aziende sanitarie
È ormai riconosciuta l’importanza del marketing come strumento per la promozione della salute, o per sostenere le strategie volte a contrastare la “disinformazione” e migliorare i processi decisionali dell’utente in una logica di empowerment.
Evoluzione degli strumenti e delle competenze di rating
Occorre rendere i modelli meno miopi e prociclici, nonché creare competenze di analisi d’impresa centrate su metodologie più strutturate e poggiate su strumenti di previsione finanziaria in grado di identificare i key driver delle performance.
Il brand Milano attraverso la moda e il design. Settimane della Moda e Salone del Mobile a confronto
La città di Milano ha assunto storicamente il ruolo di capitale del business in Italia, con importanti risultati in termini di produttività e di immagine. Un risultato che rientra nel progetto più ambizioso di creazione e sviluppo di un vantaggio competitivo fortemente ancorato all’immagine internazionale di capitale della moda e del design.#Lo studio si è posto l’obiettivo di analizzare il ...
Segnali di ripresa nel mercato italiano del private equity
Segnali di ripresa nel mercato italiano del private equity L’analisi sistematica del mercato del private equity, svolta in collaborazione con Alvarez&Marsal, Barclays Private Equity, Di Tanno e Associati, Iniziativa Advisors, Korn/Ferry International e Marena Castorino D’Angelo & Fagotto Studio Legale, sembra dare qualche nota positiva. Annunci di nuovi deal, specialmente negli ultimi ...
Moda e lusso: le strategie e i risultati dei più grandi player mondiali
L’articolo prende in considerazione i risultati economico-finanziari e alcuni indicatori dei primi 68 gruppi italiani ed esteri quotati operanti nella moda e nel lusso per approfondire alcune scelte strategiche intraprese dalle aziende oggetto di analisi. Dopo aver inquadrato il campione e sintetizzato i risultati, si approfondiscono in particolare le scelte di investimento nella distribuzione diretta ...
La valutazione del rischio nel portafoglio del Private Equity. Ipotesi per un modello di Private Equity Risk Rating
Questo studio analizza il mercato del private equity in Italia sotto varie angolazioni. L’attenzione è posta sulle caratteristiche del portafoglio delle partecipate, da tempo sotto i riflettori a seguito della crisi di liquidità del luglio 2007. L’obiettivo è valutarne lo stato di salute e la tendenza evolutiva, analizzando il rischio complessivo del portafoglio mediante un modello di rating ...
San Patrignano: quando la social entrepreneurship diventa un caso di successo
Colloquio con Andrea Muccioli, imprenditore sociale dell’anno
L’autore intende ringraziare Andrea Muccioli e San Patrignano per la disponibilità, nonché Carlo Buzzo, Sandro Fazzolari e Clodia Vurro per aver contribuito a realizzare questo lavoro. Una versione più ampia verrà pubblicata da Egea nel volume a cura di F. Perrini, Social Entrepreneurship. Imprese innovative per il cambiamento sociale. Il successo della formula di San Patrignano, con tassi ...
Produzione e marketing dei servizi professionali: il ruolo del knowledge management
Per la maggior parte delle industrie nel campo manifatturiero e dell’Information Technology (IT), la qualità del servizio offerto è un importante strumento di competitività. Il rapido sviluppo della tecnologia, la competizione sempre più estesa e la clientela sempre più esigente rendono difficile la costruzione di un vantaggio competitivo basato esclusivamente sulla qualità dei prodotti fisici. ...