Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Unione Europea (17)
- Euroscenari (14)
- IDE (13)
- Il mercato delle regole (13)
- Sostenibilità (13)
- BCE (11)
- Economia circolare (11)
- Infrastrutture (11)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (91)
- Sistema finanziario (54)
- Politica (17)
- Diritto (15)
- ICT (12)
- Ambiente ed energia (5)
- Management (5)
- Sanità e salute (5)
- Area di conoscenza
- Politica economica (128)
- Macroeconomia (95)
- Economia e finanza pubblica (51)
- Economia internazionale (48)
- Microeconomia (39)
- Storia economica (38)
- Economia ambientale (26)
- Economia del lavoro (15)
- Settore
- Pubblica amministrazione (43)
- Manifatture (38)
- Servizi (33)
- Industrie primarie (10)
- Trasporti (10)
- Impresa pubblica (9)
- Media, informazione e comunicazione (8)
- Servizi energetici (7)
- Lingua
- Italiano (56)
- Inglese (2)
Discrezione e ricercatezza alla base del quiet luxury
Il settore del lusso si sta orientando sempre più verso la sostenibilità, spinto dai consumatori alla ricerca di alternative ecologiche e socialmente consapevoli. I marchi del lusso riconoscono l’imperativo di adottare la sostenibilità in risposta all’evoluzione delle esigenze della collettività. In questo panorama, il quiet luxury ha messo radici e prosperato. Questo concetto, che si caratterizza ...
La luxury experience come modus vivendi
La pandemia ha rappresentato un fenomeno cruciale che ha rivoluzionato le caratteristiche di posizionamento e di mercato del settore del lusso. La luxury experience è, prima di tutto, un elemento distintivo dal significato profondamente simbolico che identifica un modo di essere, l’appartenenza a un nucleo di valori ed esalta le peculiarità di chi vive quell’esperienza. Dal viaggio al benessere ...
L’eccellenza si fa in gruppo: il caso Florence
L’Italia è tra i leader del mercato del lusso. Il successo è determinato, in gran parte, dall’abilità e dalle competenze di chi opera dietro le quinte dei brand in maniera organizzata ed efficace al punto da attirare – tra i pochissimi settori industriali italiani – aziende straniere che aprono filiali nel nostro Paese. Ma è nella capacità di costruire network la chiave ulteriore che ...
Luxury Hospitality: sfide, tendenze, buone pratiche
Luxury is the new black. Dopo la pandemia, il settore del luxury è tornato a crescere raggiungendo 1,15 trilioni di euro nel 2021 e ha proseguito la sua crescita nel 2022 con un incremento del 19-21 per cento (Bain & Company, 2023). Le strutture ricettive, le automobili e i beni personali di lusso rappresentano oltre l’80 per cento del mercato totale. In questo articolo, ci concentriamo sul mondo ...
Verso il Big Government. Il ruolo chiave di una grande PA
Gli attuali scenari socio-economici e geopolitici ripropongono il tema del ruolo dello Stato in economia e nella società. Il dibattito sugli spazi da riservare al pubblico rimane acceso ma al di là di qualsiasi considerazione ideologica è fondamentale agire su come le attività dello Stato si realizzano concretamente, al fine di promuovere una strategia di sviluppo della Pubblica Amministrazione ...
Crescita del fine dining: il caso Langosteria
Il fine dining è cresciuto nel 2022 del 12 per cento (incremento superiore, per esempio, a quello del luxury cars), raggiungendo il valore di mercato mondiale di 57 miliardi, rappresentando il 4 per cento del mercato del lusso complessivo[1]. La brillante ripresa post-pandemia è riconducibile sia al desiderio di tornare a spendere del tempo di qualità fuori casa sia a vivere il cibo in modo esperienziale, ...
La gioielleria tra continuità e trasformazione
La gioielleria è una delle categorie in più rapida crescita del settore del lusso (+23-25 per cento di aumento delle vendite nel 2022 rispetto al 2021) e riceve sempre più attenzione e investimenti da parte di grandi gruppi del settore del lusso e da investitori privati. Allo stesso tempo, però, si tratta di un ambito in cui le linee dei prodotti si evolvono lentamente e i cicli di vita sono relativamente ...
Le grandi sfide dell’industria italiana
L’industria dell’auto rappresenta uno dei pilastri dell’economia italiana. Tuttavia, a partire dal 2000, la crisi del modello produttivo FIAT, culminata con la fusione tra FCA e PSA, ha determinato una contrazione sensibile della produzione e, di conseguenza, del fatturato. L’Italia rimane un player importante che rischia però di arrancare, insidiato dalla concorrenza dei Paesi europei. Servono ...
Collaborazioni efficaci per l’innovazione di frontiera
L’industria automobilistica è un settore centrale per l’economia europea, sia per quanto riguarda il suo contributo alla generazione di valore economico (stimato a circa il 4 per cento del PIL europeo) sia per l’occupazione diretta o indiretta di oltre 12 milioni di persone. La rilevanza dell’industria per le economie europee e nazionali rende la competitività e la sostenibilità priorità ...
Transizione all’elettrico: i rischi occupazionali
L’industria dell’auto elettrica avrà un impatto occupazionale le cui previsioni dividono gli esperti del settore. Gli stabilimenti italiani di Stellantis e le aziende legate al powertrain saranno probabilmente penalizzate da fattori ulteriori rispetto all’elettrico in sé. Ciò che emerge è l’assenza di una politica industriale e di iniziative di riqualificazione dell’occupazione: una ...