Ricerca

Documenti trovati: 212
Articolo rivista (E&M - 1999/1) Biffi Alfredo, Barile Giuseppe

Il sistema informativo, vincolo moderno all’azione manageriale?

Workshop organizzato da Economia & Management , con la partecipazione di Claudio Dematté, Severino Meregalli, Paolo Seletti, Bruno Zuccaro, Carmine Vona e Ugo Guelfi. Come costruire e innovare il sistema informativo è il tema di questo dibattito fra esperti di tecnologia, manager e consulenti alla ricerca di risposte operative all’esigenza di utilizzare le tecnologie informatiche e di comunicazione ...

Articolo rivista (E&M - 1999/1) Omarini Anna

Internet banking. Dalla strategia multicanale alla ridefinizione della value proposition in banca

L’evoluzione dei canali distributivi bancari è un’opportunità importante per la banca per riflettere sull’intero processo produttivo e sulle scelte di posizionamento. Adeguare la propria proposta al mercato impone l’analisi del potenziale di domanda e della percezione che esso ha nei confronti del nuovo canale e di una strategia distributiva multicanale. L’evoluzione dell’attività bancaria ...

Articolo rivista (E&M - 1999/3) Donà Roberto

Anno 2000: quanti giorni al disastro?

Lo scandire inesorabile del tempo ci porta sempre più vicini al nuovo millennio. Anche se fossimo distratti ci penserebbero giornali, riviste specializzate e no, trasmissioni televisive, a ricordare con insistenza che tra qualche mese arriveremo al fatidico 31 dicembre 1999. I motivi di curiosità sono molti e hanno radici lontane: da sempre la fine di qualche cosa, decennio, secolo o millennio si ...

Articolo rivista (E&M - 1999/4) Lodigiani Fabio, Tomasi Giovanni P.

L’economia di prodotto delle software house. Un approccio innovativo

I processi di misurazione dei risultati e il governo dei costi di una software house richiedono un’attenta definizione del sistema prodotto oggetto dell’osservazione e del ciclo di vita ad esso correlato.#Obiettivo del presente lavoro è la proposizione di un modello che, facendo perno sulla metodologia del Target Cost Management , consente di focalizzare il processo di pianificazione e governo ...

Articolo rivista (E&M - 1999/4) Barbieri Fabrizio, Nava Roberto

Mettere in moto la strategia. La Balanced Scorecard come strumento di definizione e controllo degli obiettivi strategici

La Balanced Scorecard unifica in un sistema interrelato la strategia aziendale, il reporting direzionale e la valutazione delle performance dei manager. La sua applicazione migliora infatti la qualità complessiva del processo strategico e contemporaneamente dà precise indicazioni sulle azioni da realizzare.#Un caso concreto sviluppato presso la Saipem UK Ltd. consente di illustrare le potenzialità ...

Articolo rivista (E&M - 1999/4) Iannaccone Marco

Allocazione del capitale e valutazione delle performance in una banca multibusiness

In un’epoca in cui la massimizzazione del valore appare come l’obiettivo principale del management bancario, emergono importanti quesiti legati alle modalità di misurazione delle performance e di allocazione ottimale del capitale disponibile. Risk factors , peculiarità dei business in cui la banca opera e qualità delle risorse che sono chiamate a gestirli, sono tutte variabili che entrano necessariamente ...

Articolo rivista (E&M - 1999/5) Pilati Massimo, Spisni Massimo, Tomasi Giovanni, Zattoni Alessandro

Stock option. Nuove politiche di incentivazione per il management

Se le performance del management devono essere focalizzate sulla creazione di valore per gli azionisti, quali sono gli elementi costitutivi di un sistema incentivante che allinei gli obiettivi del management con quelli degli azionisti e sia in grado di fidelizzare gli elementi più qualificati? Un tale sistema funziona solo in grandi imprese quotate oppure è applicabile anche ad aziende familiari?

Articolo rivista (E&M - 1999/5) Amigoni Franco, Dossi Andrea, Dominici Christian

Multinazionali: la deducibilità dei costi dei servizi infragruppo. Condizioni e presupposti di deducibilità dei costi per servizi sostenuti da un'unità centrale in favore di una consociata italiana

I mezzi a disposizione dell’impresa multinazionale per generare maggior valore richiedono di coordinare una fitta rete di scambi di prodotti, servizi e informazioni tra le diverse unità operative; tali rapporti rientrano nella complessa normativa del transfer pricing. In particolare, i costi sostenuti presso certe filiali o presso la capogruppo possono essere ri-addebitati alle diverse filiali ...

Articolo rivista (E&M - 1999/6) Agliati Marco

Le misure per governare la generazione di valore. Modelli contabili e modelli del valore: dal Cash Flow all’EVA

La definizione delle misure economiche in funzione delle quali impostare i processi di assegnazione degli obiettivi, di responsabilizzazione economica e di valutazione delle prestazioni costituisce uno dei passaggi fondamentali nella progettazione dei meccanismi operativi di controllo direzionale. In questo quadro va letta l’esperienza Pirelli, caso esemplare di un processo di turnaround ispiratosi ...

Articolo rivista (E&M - 1999/6) Parazzini Enrico

La misurazione del valore nel gruppo Pirelli. Il ruolo della filosofia value-based nel processo di cambiamento

Cura redazionale di Gianluca Meloni - Area Amministrazione e Controllo, SDA Bocconi. Sul finire degli anni ottanta la dottrina economico-aziendale ha affermato i principi razionali della teoria del valore e, dall’inizio degli anni novanta, questa è ormai entrata nei processi decisionali e gestionali delle imprese, partendo dal mondo anglosassone e diffondendosi, poi, negli altri paesi. ...