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Articolo rivista (E&M - 1999/5) Pilati Massimo, Spisni Massimo, Tomasi Giovanni, Zattoni Alessandro

Stock option. Nuove politiche di incentivazione per il management

Se le performance del management devono essere focalizzate sulla creazione di valore per gli azionisti, quali sono gli elementi costitutivi di un sistema incentivante che allinei gli obiettivi del management con quelli degli azionisti e sia in grado di fidelizzare gli elementi più qualificati? Un tale sistema funziona solo in grandi imprese quotate oppure è applicabile anche ad aziende familiari?

Articolo rivista (E&M - 1999/5) Amigoni Franco, Dossi Andrea, Dominici Christian

Multinazionali: la deducibilità dei costi dei servizi infragruppo. Condizioni e presupposti di deducibilità dei costi per servizi sostenuti da un'unità centrale in favore di una consociata italiana

I mezzi a disposizione dell’impresa multinazionale per generare maggior valore richiedono di coordinare una fitta rete di scambi di prodotti, servizi e informazioni tra le diverse unità operative; tali rapporti rientrano nella complessa normativa del transfer pricing. In particolare, i costi sostenuti presso certe filiali o presso la capogruppo possono essere ri-addebitati alle diverse filiali ...

Articolo rivista (E&M - 1999/6) Agliati Marco

Le misure per governare la generazione di valore. Modelli contabili e modelli del valore: dal Cash Flow all’EVA

La definizione delle misure economiche in funzione delle quali impostare i processi di assegnazione degli obiettivi, di responsabilizzazione economica e di valutazione delle prestazioni costituisce uno dei passaggi fondamentali nella progettazione dei meccanismi operativi di controllo direzionale. In questo quadro va letta l’esperienza Pirelli, caso esemplare di un processo di turnaround ispiratosi ...

Articolo rivista (E&M - 1999/6) Parazzini Enrico

La misurazione del valore nel gruppo Pirelli. Il ruolo della filosofia value-based nel processo di cambiamento

Cura redazionale di Gianluca Meloni - Area Amministrazione e Controllo, SDA Bocconi. Sul finire degli anni ottanta la dottrina economico-aziendale ha affermato i principi razionali della teoria del valore e, dall’inizio degli anni novanta, questa è ormai entrata nei processi decisionali e gestionali delle imprese, partendo dal mondo anglosassone e diffondendosi, poi, negli altri paesi. ...

Articolo rivista (E&M - 1999/6) Agliati Marco

La componente amministrativa dei sistemi ERP

L’adozione di un sistema integrato impone alla funzione amministrativa di ripensare in chiave critica il modello di controllo aziendale. Ha valore non tanto il ritorno immediato, quanto la libertà di movimento che si acquisisce con un sistema più pronto e articolato.

Articolo rivista (E&M - 1999/6) Meloni Gianluca

Da contatore di fagioli a manager delle informazioni

L’intera popolazione amministrativa sta vivendo un profondo processo di cambiamento professionale.

Articolo rivista (E&M - 2000/1) Agliati Marco, Meregalli Severino

L’impatto degli ERP sull’attività amministrativa. Una promessa mantenuta?

La diffusione dei sistemi integrati di tipo ERP è un dato di fatto e testimonia il definitivo prevalere di una tendenza in atto ormai da tempo: il passaggio da applicazioni proprietarie a soluzioni standard, configurabili sulle caratteristiche dell’azienda cui vengono applicate. Le determinanti della crescita passata e di quella attesa sono diverse: condizioni di natura esterna, quali l’avvento ...

Articolo rivista (E&M - 2000/4) Amigoni Franco

I costi, dalla produzione di massa all’economia dell’informazione

All’origine dell’apparente paradosso per cui guadagna di più chi regala i servizi.

Articolo rivista (E&M - 2001/1) Scanziani Valentina, Tavecchio Marina

Tradurre la vision aziendale in obiettivi strategici e operativi con le Balanced Scorecard

Le Balanced Scorecard costituiscono uno strumento di controllo basato su un insieme bilanciato di indicatori gestionali che consente alle imprese di monitorare l’andamento delle proprie performance nel tempo. Esse si pongono come un valido strumento per tradurre gli obiettivi strategici in un insieme coerente di indicatori di performance ad essi allineati. La prima parte dell’articolo è dedicata ...

Articolo rivista (E&M - 2001/1) Cinquini Lino, Mitchell Falconer

La qualità informativa dei sistemi di contabilità direzionale. Quali metodi per valutarla?

Il giudizio sui livelli di successo della contabilità direzionale operante in un’azienda tende a essere soggettivo o basato su elementi che vengono raramente esplicitati. Tuttavia la questione del metodo di valutazione della contabilità direzionale è fondamentale per lo sviluppo della materia a livello sia pratico sia accademico. Questo articolo rappresenta un’analisi, con orientamento pragmatico, ...