Ricerca

Documenti trovati: 107
Articolo rivista (E&M - 2010/3) Derchi Giovanni, Pettinato Ombretta

Pianificare in un mondo imprevedibile: dalle previsioni di sistema al budget di azienda

Segnali di crisi possono derivare da molteplici indicatori, l’importante è che la struttura aziendale sia in grado di percepirne i sintomi. Il segreto del successo non risiede nel prevedere bene il futuro, quanto piuttosto nel saper creare un’azienda che sopravvive in un mondo imprevedibile.

Articolo rivista (E&M - 2010/3) Pecchiari Nicola

Impairment nei bilanci 2006-2008. Survey su un campione di 106 gruppi europei

Questo studio si domanda se le evidenze di crisi industriale e dei mercati abbiano prodotto effetti sulla rilevazione di impairment, con particolare riferimento ai bilanci dell’esercizio 2008. Ciò in conseguenza delle informazioni note già da ottobre 2008 sulle aspettative negative dell’economia per i prossimi anni.

Articolo rivista (E&M - 2020/3) Gesualdi Marco, Prencipe Annalisa

Una nuova era contabile per il leasing

Il nuovo IFRS 16 modifica significativamente la rilevazione a bilancio delle operazioni di leasing, eliminando la distinzione tra leasing operativi e finanziari e richiedendo per tutte la rilevazione del diritto d’uso nell’attivo di stato patrimoniale , con la contemporanea rilevazione tra le passività del valore attuale degli impegni di pagamento assunti.#Il passaggio all’IFRS 16 si è tradotto ...

Articolo rivista (E&M - 2023/4) Bigotto Chiara, Palmieri Antonio

Una legacy (in)tangibile: quel che resta degli eventi sportivi

Negli ultimi anni il settore sport, composto da diversi attori in relazione fra di loro, è stato caratterizzato da molteplici trend che hanno contributo all’evoluzione. Fra le dinamiche più rilevanti non si può non considerare la crescita degli eventi sportivi, che rappresenta l’anello di congiunzione fra società sportive, atleti, fan, organizzatori degli eventi e altri stakeholder, come per ...

Articolo rivista (E&M - 1996/4) De Toni Alberto, Tonchia Stefano

I sistemi di misurazione delle prestazioni in produzione. Risultati di una ricerca empirica

1. Introduzione Il tema della misurazione delle prestazioni sta incontrando crescente interesse sia in ambito accademico che imprenditoriale. Ciò è dovuto primariamente all’ampliarsi dello spettro di prestazioni richiesto dagli scenari competitivi e dai nuovi paradigmi produttivi, nonché dalla necessità di sostenere e verificare programmi di miglioramento delle prestazioni quali just-in-time, ...

Articolo rivista (E&M - 1996/4) Bruni Alberto

Concettualizzazione e misurazione delle prestazioni aziendali nelle PMI. Il caso Monnalisa

Premessa generale La storia della PMI passa quasi sempre attraverso momenti comuni di sviluppo, i quali assumono criticità diverse a seconda della tipologia di business in cui si opera. Il percorso naturale di sviluppo organizzativo prende le mosse dalla piccola realtà industriale: dall’imprenditore che, incarnando uno stereotipo molto comune, sfida tutti e tutto pur di portare avanti la ...

Articolo rivista (E&M - 1996/4) Kumar Kuldeep, van Dissel Han, Bielli Paola

La collaborazione possibile. Gestire i conflitti e la cooperazione nei sistemi informativi interorganizzativi

1. Introduzione I sistemi informativi interorganizzativi (IOS) sono sistemi informativi basati sulle tecnologie informatiche e di comunicazione che trascendono i confini legali dell’impresa, coinvolgendo soggetti terzi indipendenti.[1] Il concetto di superare i confini dell’impresa implica un livello di cooperazione e di collaborazione che va ben oltre le tradizionali relazioni che esistono ...

Articolo rivista (E&M - 1996/4) Silvi Riccardo

La misurazione della performance. Criteri di analisi e progettazione

Introduzione Nell’analisi e nella progettazione di un sistema di misurazione della performance aziendale assumono rilievo due questioni fondamentali. La prima riguarda la scelta delle variabili strategiche su cui focalizzare la misurazione e il controllo aziendale. In altri termini, si tratta di individuare quelle dimensioni strategiche e organizzative rilevanti per il conseguimento di un determinato ...

Articolo rivista (E&M - 1996/4) Vagnoni Emidia

La misurazione della qualità nelle aziende sanitarie

Introduzione Nelle aziende sanitarie, così come in altre realtà pubbliche o private, la definizione di un sistema di misure utili a supportare il management nella comprensione, nella gestione e nel miglioramento dei risultati aziendali riveste particolare interesse.[1] Attualmente le aziende pubbliche sono sempre più impegnate nella percezione dei bisogni dei cittadini, nella definizione ...

Articolo rivista (E&M - 1996/5) Bertoni Anna, Brunelli Bonetti Alberto, Grillo Danilo

Strumenti di management science per la gestione dei rischi puri

Premessa “Nella civiltà post-industriale il problema cruciale non sarà quello di organizzarsi per conseguire efficienza produttiva, bensì quello di organizzarsi al fine dell’attività decisionale. È nell’abilità di gestire i processi decisionali che si misurerà la capacità di sopravvivenza e di successo delle istituzioni”. HERBERT H. SIMON Non reputiamo casuale ...