Ricerca

Documenti trovati: 165
Articolo rivista (E&M - 2006/2) Perrone Vincenzo

I buoni propositi

All’inizio del 2005 vi avevamo promesso che avremmo cercato di capire, attraverso una ricerca approfondita, prima qualitativa e poi anche quantitativa, quello che voi lettori pensate della nostra rivista. Lo abbiamo fatto. Siamo andati a chiederlo non solo ai nostri abbonati, che ci dovrebbero conoscere bene e anche apprezzare abbastanza da decidere di riceverci regolarmente ogni due mesi. Ma abbiamo ...

Articolo rivista (E&M - 2006/3) Perrone Vincenzo

Dell’età. Ovvero: la sindrome della banana acerba

Non vorremmo dover partire da quello che hanno notato tutti: per il governo di questo paese si sono candidati due leader, ciascuno carico di personali e spesso discussi meriti, glorie e onori, i quali hanno, in media, circa settant’anni di età. Mentre scriviamo è ormai chiaro chi ha vinto: temiamo però che gli italiani restino ancora a lungo incerti sul perché. E tuttavia il fatto ha una tale ...

Articolo rivista (E&M - 2006/4) Perrone Vincenzo

Chi trova un amico trova un tesoro

“Chi trova un amico trova un tesoro: noi siamo i ragazzi più ricchi del mondo”. Dubitiamo che padre Tobia, il protagonista di una mitica serie tv della nostra infanzia (vedi editoriale precedente per dettagli sull’età), quando insegnava ai suoi ragazzi questa simpatica e rivelatrice canzone, avesse in mente un amico come Luciano Moggi o Stefano Ricucci. Eppure l’ormai vecchia tiritera musicale ...

Articolo rivista (E&M - 2006/5) Perrone Vincenzo

Vincere i mondiali: capitale simbolico e capacità competitiva

È arrivata sui giornali la notizia che alcuni economisti avrebbero provato a stimare l’impatto positivo che la vittoria della nazionale italiana agli ultimi Campionati Mondiali di calcio di Germania 2006 potrebbe avere sul nostro prodotto interno lordo ovvero sulla nostra produttività. Vincere non ci avrebbe solo resi infinitamente contenti, come hanno testimoniato i soliti caroselli di auto che ...

Articolo rivista (E&M - 2006/6) Perrone Vincenzo

Ne nos inducas in tentationem. Ideali e idoli di vita e consumo

Vorremmo provare a collegare con il filo sottile di un’ipotesi alcuni fatti e notizie estratti in modo non casuale dalla cronaca recente. Nel cosiddetto “quadrilatero del mattone” (Bergamo, Brescia, Milano e Verona) gli operatori dell’Istituto di Medicina del Lavoro scoprono che un muratore su cinque tra quelli più giovani (sono duecentomila quelli presenti in zona in centoventimila imprese ...

Articolo rivista (E&M - 2007/1) Perrone Vincenzo

Maschere da manager

A Carnevale si indossano maschere. In molte delle nostre aziende ci sono persone che una maschera non se la tolgono mai. Da qualche incontro con qualcuna di loro è nata l’idea di questa galleria paradossale e inoffensiva come uno sberleffo carnascialesco. Vuole essere solo l’occasione per riflettere a inizio anno sull’importanza di mantenere la propria sfaccettata umanità anche quando sembrerebbe ...

Articolo rivista (E&M - 2007/1) Perrone Vincenzo

Doni utili per un Anno Nuovo

Quando, all’inizio di un nuovo anno, si pensa a qualcuno che porta doni i primi personaggi a venire in mente, almeno nel nostro paese e con la nostra cultura, dovrebbero essere i Re Magi. Gaspare, Melchiorre e Baldassarre – questi i loro nomi secondo la tradizione – erano astrologhi che una stella ha guidato all’incontro con un Dio bambino deposto in una mangiatoia. I loro doni erano simboli: ...

Articolo rivista (E&M - 2007/2) Sironi Andrea

Governance e assetti proprietari nel mercato bancario europeo

Il 2006 può considerarsi, per il sistema bancario italiano, un altro anno sostanzialmente positivo dal punto di vista dei risultati economici. una recente ricerca di Assoneb, coordinata Da Cristiano Zazzara, basata sull’esame dei risultati relativi ai primi tre trimestri conseguiti dai principali gruppi bancari evidenzia una crescita sostenuta degli impieghi, un aumento dell’efficienza operativa, ...

Articolo rivista (E&M - 2007/3) Soda Giuseppe

Fannulloni o disorganizzati? Viaggio nella produttività che non c’è

Con l’impeto caratteristico delle folgorazioni – un po’ come nell’indimenticabile sequenza del film The Blues Brothers in cui un J. Belushi folgorato “vede la luce” entrando in chiesa – gli opinion maker, la politica e gli imprenditori hanno ricominciato a parlare di produttività, rianimando un concetto – e un problema – che per decenni era pressoché scomparso dagli articoli, dai ...

Articolo rivista (E&M - 2007/4) Verona Gianmario

La Corporate America dal ponte di comando

Ad Hanover, un piccolo paese a nord-ovest del New England in un lembo di terra a cavallo tra gli stati bucolici di New Hampshire e Vermont, animato da circa diecimila abitanti e punto di sosta intermedia tra il Settecento e l’Ottocento dell’allora lungo e faticoso viaggio che conduceva alcuni intrepidi viaggiatori da Boston a Montreal, c’è un inusuale via vai di CEO di imprese americane della ...