Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Activity Based Costing (2)
- Balanced Scorecard (2)
- Cost management (2)
- Indicatori di performance (2)
- Pricing (2)
- A2A Energia (1)
- Activity driver (1)
- Beiersdorf (1)
- Tema
- Costing e profitability analysis (3)
- Misurazione e gestione delle Performance (2)
- Pianificazione e budgeting (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (7)
- Case History (2)
- Intervista (1)
- Lingua
- Italiano (1)
L’economia di prodotto delle software house. Un approccio innovativo
I processi di misurazione dei risultati e il governo dei costi di una software house richiedono un’attenta definizione del sistema prodotto oggetto dell’osservazione e del ciclo di vita ad esso correlato.#Obiettivo del presente lavoro è la proposizione di un modello che, facendo perno sulla metodologia del Target Cost Management , consente di focalizzare il processo di pianificazione e governo ...
I costi, dalla produzione di massa all’economia dell’informazione
All’origine dell’apparente paradosso per cui guadagna di più chi regala i servizi.
Activity-Based Costing e miglioramento di processo: potenzialità e limiti
A partire dagli anni ottanta iniziano a diffondersi nelle aziende industriali metodologie di rilevazione, analisi e gestione dei costi basate sulle attività (Activity-Based Costing, Activity Accounting, Activity-Based Management, più di recente Activity-Based Budgeting). Tali metodologie e tecniche possono essere collocate tra i cosiddetti approcci gestionali alla misurazione economica, in quanto ...
I sistemi di costing nelle imprese di servizi: il caso I.L.-Logistics
Il mondo delle imprese di servizi si presenta fortemente differenziato sia dal punto di vista delle dinamiche gestionali sia con riferimento alle corrispondenti dinamiche di costo. Ne consegue che non esiste un unico modello di lettura e misurazione dei costi avente valenza universale. In alcuni casi, i sistemi di costing tradizionali si prestano a misurare adeguatamente il costo dei servizi, mentre ...
Quanto costa vincere? Il controllo dei costi in Ferrari Gestione Sportiva
Nel 2004, per perseguire obiettivi di ottimizzazione dei costi, Ferrari Gestione Sportiva decise di avviare lo sviluppo di un sistema di contabilità analitica e costificazione del prodotto a cominciare dall’area di produzione. Questo articolo presenta i tratti caratterizzanti del progetto e le modalità attraverso le quali il sistema è stato adattato alla particolarissima realtà di applicazione. ...
Il ruolo del budget in tempi di crisi. Perché non si può rinunciare alla formalizzazione dei piani di azione
Attraverso l’Osservatorio Better Budgeting, curato dall’Area Amministrazione, Controllo, Finanza Aziendale e Immobiliare della SDA Bocconi, sono state raccolte alcune evidenze tramite questionari, interviste e altre fonti documentali, con l’obiettivo di identificare i motivi del rinnovato interesse per il sistema di budget e di valutarne le proposte di rivisitazione. Anche se i risultati sono ...
Corporate Performance Management: tra gestione della contingenza e spinta all’innovazione
Il sistema di misurazione e gestione delle performance aziendali – Corporate Performance Management System – è uno strumento manageriale la cui rilevanza è ormai ampiamente riconosciuta, in ambito sia accademico sia manageriale, ai fini della traduzione operativa della strategia aziendale e della creazione di valore per l’impresa. Più di quindici anni sono ormai trascorsi da quando Robert ...
Competitività di costo e performance nel settore edile
Il settore delle costruzioni edili sta attraversando un momento di particolare tensione economica. Contrariamente agli altri Paesi europei, nell’arco del decennio 2010-2019 il settore non è stato in grado di recuperare i livelli pre-recessione del 2008, attestandosi addirittura su volumi inferiori rispetto a quelli registrati a inizio millennio. In un settore maturo, altamente competitivo e con ...