Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Innovazione (2)
- Strategia (2)
- Accesso al credito (1)
- Advisor (1)
- Apprendimento (1)
- Arezzo (1)
- Auto-gration (1)
- Banche e imprese (1)
- Macroarea
- Economia (2)
- Sistema finanziario (2)
- Area di conoscenza
- Strategia e Imprenditorialità (18)
- Finanza (4)
- Innovation & operations management (2)
- Organizzazione e People Management (2)
- Marketing e vendite (1)
- Settore
- Manifatture (3)
- Servizi (2)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (26)
- Case History (3)
- Intervista (2)
- Biografia (1)
- Continente
- Europa (6)
- Nordamerica (1)
Esiste una managerialità per le PMI?
Obiettivo di questo forum è fare il punto sul rapporto tra managerialità e piccola impresa, una relazione tanto importante quanto difficile che verrà indagata attraverso un dibattito tra docenti esperti di piccole imprese e i rappresentanti dei due universi di riferimento: imprenditori e manager inseriti in contesti di minori dimensioni. L’ipotesi di lavoro è che esista una marcata specificità ...
Affrontare il new normal: competenze, risorse e leadership
Il futuro delle piccole e medie imprese è segnato da nuove sfide in ambito di gestione della produzione, dell’innovazione e dell’accesso alle risorse finanziarie – settori in cui le PMI riscontrano difficoltà anche notevoli. Sarà centrale per queste imprese e per i loro manager trovare soluzioni adeguate per la digitalizzazione dei processi e per l’adozione del lean manufacturing, così ...
PMI e continuità di successo nei nuovi scenari competitivi
Nel corso del tempo, guidare le imprese al successo è diventato decisamente più complesso e, di conseguenza, imprenditori e manager sono chiamati ad arricchire il modo in cui governano le imprese. La qualità del prodotto, per lungo tempo pilastro del successo e dell’affermazione a livello internazionale del Made in Italy, in molti casi non è più sufficiente se non si accompagna a robuste competenze ...
Gestione della diversità: un territorio esteso ancora da esplorare
Il rapporto tra PMI e gestione della diversità è un rapporto ancora da esplorare compiutamente. Questa esplorazione dovrebbe utilizzare approcci di ricerca qualitativi per tenere conto della dimensione informale delle PMI in cui la figura dell’imprenditore e di come agisce la sua identità e la sua leadership rivestono un ruolo centrale. Il caso degli imprenditori identitari mostra che la diversità ...
Un triennio complesso che porta con sé problemi e opportunità
Negli ultimi tre anni, le PMI italiane sono state investite da eventi imprevedibili e incontrollabili: emergenza sanitaria, crisi bellica, inflazione crescente e crisi energetica. Per far fronte alle conseguenze ancora in corso di tali avversità, sono indispensabili interventi di natura strategica e un ripensamento di alcuni comportamenti organizzativi. Ogni azienda deve avere la capacità di mantenere ...
Piccola e media impresa: il contributo di Economia&Management
Presentazione Il mondo della formazione manageriale, dell’economia e del management ha per lungo tempo dedicato poca attenzione al fenomeno nazionale della piccola e media impresa quasi dimostrando di condividere ancora oggi l’assunto prospettato molti anni fa per cui questa realtà dimensionale sarebbe di scarso interesse scientifico e manageriale. Solo negli ultimissimi anni, e in particolare ...
Pianificazione e programmazione della produzione: quale modello per le piccole e medie imprese?
Nel presente articolo vengono identificati alcuni approcci alternativi di pianificazione e programmazione della produzione che le imprese di minori dimensioni possono adottare per rispondere in maniera più soddisfacente alle nuove istanze competitive. L’analisi si focalizza sulle piccole e medie imprese che si pongono come attori di rapporti di subfornitura o fornitura di beni standardizzati impiegati ...
Il processo di successione nelle imprese familiari di piccole e medie dimensioni. Alcuni confronti fra Italia e Stati Uniti
Le piccole e medie imprese italiane sono per la maggior parte a controllo familiare e si trovano in prossimità di una transizione generazionale che nei prossimi anni porterà, in molti casi, a nuove configurazioni della proprietà e del vertice aziendale. L’articolo, partendo dai risultati di una recente ricerca della SDA Bocconi e dell’Istituto per i Valori d’Impresa, analizza come esse si ...
Il settore cartotecnico tra nicchia e crescita dimensionale. Va ripensata la vocazione localistica di molte PMI
Le PMI italiane sono spesso troppo piccole per competere con successo negli scenari di mercato emergenti. Ma, ad oggi, non sembra intaccato quel sistema di piccole e medie imprese a base distrettuale che ha grande peso nella nostra economia. In molti settori si sviluppano “imprese guida”, impegnate in percorsi di crescita dimensionale sostenuti da logiche aggregative piuttosto che da acquisizioni; ...
B2B, PMI e distretti industriali
Uno dei fenomeni più discussi e meno compresi nell’ambito delle tecnologie IP-based(ossia la famiglia delle tecnologie internet, intranet, extranet) riguarda la diffusione del commercio elettronico nelle piccole-medie imprese (PMI) italiane.#Il fenomeno, oggetto di questo forum, non riguarda l’e-commerce inteso come business-to-consumer, l’impiego di tecnologie IP-based per raggiungere il cliente ...