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Articolo rivista (E&M - 2019/3) Saviolo Stefania, Pedersoli Paolo

Signature experience: le persone al centro

La capacità di sostenere la crescita in modo organico attraverso lo sviluppo del valore associato al cliente è considerata oggi un fattore critico di successo in quasi tutti i settori. Per tutte le marche con una narrativa forte, che hanno la necessità di essere sempre rilevanti per clienti in continuo movimento, disegnare una customer experience è diventata quindi ormai una strategia irrinunciabile. La ...

Articolo rivista (E&M - 2019/2) Ciuffoli Emanuela

L’indiscreto fascino dei dati: il caso Pornhub

Il mercato della pornografia online è oggi dominato da grandi tech corporations che si contendono un volume d’affari assai significativo: basti pensare che circa il 30 per cento di tutti i dati trasferiti via Internet sono porno. Con l’affermarsi delle nuove tecnologie, le piattaforme del settore si sono focalizzate principalmente sul facilitare la condivisione di materiali prodotti dagli utenti, ...

Articolo rivista (E&M - 2019/2) Prandelli Emanuela, Verona Gianmario

Le cinque regole del business in rete

Nell’epoca della cosiddetta digital transformation , la pervasività della Rete e l’avvento delle nuove tecnologie stanno plasmando un contesto competitivo in cui la disruption è all’ordine del giorno e l’innovazione è il focus. Nella Rete, e grazie alla Rete, mutano quindi le stesse regole della competizione: da un lato, si aprono spazi di mercato che favoriscono la nascita di nuove categorie ...

Articolo rivista (E&M - 2019/1) Pasini Paolo, Pozzoli Elisa

Lo smart store tra esperienza fisica e digitale

Per smart store si intende un punto vendita intelligente e semplice, che grazie anche (ma non solo) all’uso delle tecnologie digitali propone una customer experience snella e coinvolgente, in cui l’acquirente trova i prodotti di suo interesse nel minor tempo possibile e sperimenta un’esperienza d’acquisto soddisfacente.#Da una ricerca condotta tra alcuni consumatori italiani in punti vendita ...

Articolo rivista (E&M - 2020/3) Cristini Guido

Online vs offline la distribuzione va oltre

Le tradizionali leve di retail mix risultano ancora fondamentali per la creazione di un patto fiduciario con il cliente finale, ma devono essere accompagnate con strumenti e metodi che, nell’ambito della digital economy, hanno dimostrato di essere particolarmente efficaci. Le modalità di acquisto avvengono sempre più spesso sulla base della partecipazione attiva del consumatore alla costruzione ...

Articolo rivista (E&M - 2021/3) Dagnino Giovanni Battista

Gli advanced analytics quali vantaggi chiave per quali aziende

L’evoluzione rapida e incessante dei mercati induce le imprese ad adottare tecnologie sempre più avanzate per rispondere adeguatamente alle esigenze dei consumatori e quindi per rimanere competitive. Mediante l’elaborazione di previsioni accurate e via via più affidabili, gli advanced analytics apportano un cospicuo contributo al processo decisionale aziendale assicurando ai manager la possibilità ...

Articolo rivista (E&M - 2021/3) Arbore Alessandro, Mandelli Andreina

Nuove e vecchie logiche di mercato nell’era dell’iperconnessione

Nell’attuale mondo iperconnesso, fonti primarie del valore sono i dati e la comunicazione, elementi che l’impresa deve saper trasformare in informazioni e relazioni fiduciarie, ovvero in valore economico sostenibile.#Tramite la costruzione di un ecosistema di soluzioni complementari e interconnesse, le imprese possono generare «esternalità di rete» e «switching cost» in grado di consolidare ...

Articolo rivista (E&M - 2019/2) Visconti Luca M.

La lunga marcia da Stonewall al mercato LGBTQ+

Il mercato LGBTQ+ italiano, che si può stimare attorno ai 93 miliardi di euro annui già nel 2016, è connotato da una povertà di ricerca e da un numero ridotto di imprese in esso attive. Incrociando l’alta/bassa specificità dei bisogni dei consumatori LGBTQ+ (situazioni in cui l’orientamento/identità di genere agiscono rispettivamente come un forte/debole driver d’acquisto) e il loro ruolo ...

Articolo rivista (E&M - 2019/2) Ordanini Andrea

L’eredità di Woodstock è (a)live

Sono passati cinquant’anni dal Festival di Woodstock e molte cose sono radicalmente cambiate nel mercato musicale. Tuttavia, quell’evento ha lasciato un’importante eredità, ancora oggi valida da diversi punti di vista. In primo luogo, ha segnato l’avvento di una struttura duale nel music business, con poche grandi imprese ( majors ) che gestiscono i principali successi e molte etichette indipendenti ...

Articolo rivista (E&M - 2021/1) Trinca Colonel Renata, Zamagni Claudio

La consulenza di vendita nel settore automotive

I consulenti di vendita nelle concessionarie dovranno avere sempre più competenze e capacità di ascolto per interpretare al meglio i bisogni dei clienti e offrire un servizio personalizzato e di qualità lasciando in secondo piano le competenze tecniche che storicamente risultano dominanti nel settore automotive. L’evoluzione delle competenze del personale di vendita nel settore automotive non ...