Ricerca

Documenti trovati: 70
Articolo rivista (E&M - 2011/06) Verona Gianmario

Sopravvivenza o crescita? Dal dilemma del manager al dilemma del politico

L’economia è abitualmente definita come la scienza sociale che si occupa dell’allocazione di risorse scarse in un determinato contesto politico, sociale, geografico[1]. E lo fa sia assumendo determinate caratteristiche degli agenti che la subiscono e la mettono in pratica – legate, per esempio, alla loro razionalità, ai loro interessi, al loro opportunismo nei processi di transazione – sia ...

Articolo rivista (E&M - 2012/06) Perrone Vincenzo, Soda Giuseppe

Riorganizzare per riformare. Il disegno di una PA efficace ed efficiente

Un vecchio e popolare slogan pubblicitario che molti lettori ricorderanno recitava: “Basta la parola”. In un periodo di conflitti molto acuti che attraversano le componenti vitali della nostra società, basta la parola “riforma” per mettere tutti d’accordo. Eppure, si tratta di una parola piuttosto ambigua e non è detto che riforma coincida necessariamente con miglioramento. Un esempio ...

Articolo rivista (E&M - 2007/1) Perrone Vincenzo

Maschere da manager

A Carnevale si indossano maschere. In molte delle nostre aziende ci sono persone che una maschera non se la tolgono mai. Da qualche incontro con qualcuna di loro è nata l’idea di questa galleria paradossale e inoffensiva come uno sberleffo carnascialesco. Vuole essere solo l’occasione per riflettere a inizio anno sull’importanza di mantenere la propria sfaccettata umanità anche quando sembrerebbe ...

Articolo rivista (E&M - 2004/3) Perrone Vincenzo

La fiducia è una cosa seria

La fiducia è una cosa seria. Che si dà alle cose serie: diceva, ormai molti anni fa, una reclame che l’ironia della storia vuole fosse di un’azienda alimentare. In questi giorni, di fiducia si parla tanto, soprattutto perché migliaia di risparmiatori in diverse parti del mondo hanno scoperto di averla mal riposta in chi ha loro consigliato un investimento obbligazionario e nell’azienda di ...

Articolo rivista (E&M - 2008/3) Perrone Vincenzo

Winter in Venice. Riflessioni sul cambiamento (e la politica)

Che abbiate assistito al tracollo del Festival di Sanremo o temuto quello, sempre possibile, dell’economia italiana. Che siate fan (pare sia molto cool esserlo qui da noi proprio perché è totalmente irrilevante) di Barack Obama o sostenitori di Matarrese e del nuovo che avanza con la sua Lega Calcio della riscossa postcalciopoli. Che vi occupiate di fitness, di alimentazione macrobiotica o dei ...

Articolo rivista (E&M - 2008/1) Perrone Vincenzo

Elogio della malinconia. Realismo, creatività e possibilità di cambiamento

Gli italiani sarebbero oggi il popolo più infelice d’Europa. Ecco il tipo di notizia con il quale è bello chiudere un anno e cominciarne uno nuovo, peraltro bisesto! Dobbiamo a un giornalista del New York Times e alla sua capacità di mettere insieme in modo suggestivo una serie di informazioni e brani di interviste questa lapidaria e piuttosto terrorizzante classificazione. Proprio noi, quelli ...

Articolo rivista (E&M - 2007/1) Perrone Vincenzo

Doni utili per un Anno Nuovo

Quando, all’inizio di un nuovo anno, si pensa a qualcuno che porta doni i primi personaggi a venire in mente, almeno nel nostro paese e con la nostra cultura, dovrebbero essere i Re Magi. Gaspare, Melchiorre e Baldassarre – questi i loro nomi secondo la tradizione – erano astrologhi che una stella ha guidato all’incontro con un Dio bambino deposto in una mangiatoia. I loro doni erano simboli: ...

Articolo rivista (E&M - 2013/2) Verona Gianmario

L’innovazione di mercato quale leva per la crescita

Stimolare la crescita in questi anni di crisi non è compito semplice, come oramai da qualche anno ben stanno comprendendo i politici e soprattutto tra di essi i policy maker. farlo poi nel cosmo microeconomico aziendale e settoriale lo è ancora di meno. quando il contesto che circonda l’azienda cambia repentinamente, e quando le risorse languono, è difatti ancora più complesso trovare stimoli ...

Articolo rivista (E&M - 2008/6) Verona Gianmario

Chi protegge l’innovazione?

L’investimento richiesto dalla creazione di nuovi prodotti e servizi necessita di un incentivo economico per far fronte al rischio di insuccesso che strutturalmente è contenuto in ogni innovazione. Naturalmente investimento e rischio sono proporzionali al grado di novità che l’innovazione porta con sé. Un conto è lanciare l’ennesima versione di iPod, quale per esempio il mini iPod o il nano ...

Articolo rivista (E&M - 2002/1) Dematté Claudio

Gestione strategica: una prassi mal compresa e male applicata

Agli inizi di dicembre scorso avevo deciso che avrei dedicato l’editoriale al tema della gestione strategica. Avevo scelto questo argomento per diverse ragioni. Anzitutto perché ero rimasto colpito dalla disinvoltura e dalla superficialità con le quali avevo sentito argomentare di strategia in ambienti dove essa avrebbe dovuto essere formulata e praticata: indizio che la disciplina aveva sì attecchito, ...